Come trovare una persona da una foto, passo per passo

Vuoi sapere come trovare una persona da una foto? Leggi per scoprire alcuni modi per farlo e scoprire il nome e altre informazioni
Come trovare una persona da una foto, passo per passo
SmartWorld team
SmartWorld team

State cercando un modo per trovare informazioni su una persona in rete? Avete bisogno di un metodo per riconoscere qualcuno da una foto e scoprire, di conseguenza, il suo nome e altri dati? Se è così siete nel posto giusto: stiamo infatti per illustrare alcuni metodi per trovare una persona da una foto.

Continuate a leggere e, magari, provate a iniziare la  ricerca in contemporanea, in modo tale da non commettere alcun errore nell'esecuzione della procedura. Ci avete già provato senza riuscire a trovare la persona che vi interessa? Non preoccupatevi, con le nostre istruzioni vi sarà tutto più chiaro e potreste avere qualche possibilità in più di ottenere un nome e delle informazioni.

Dovete sapere, tuttavia, che non si tratta di metodi infallibili: non esiste alcun software per il riconoscimento facciale, anche per una questione di privacy. Per trovare persona da una foto vi spiegheremo come usare degli strumenti disponibili sul web e con questi si possono cercare delle foto simili a quella che avete a disposizione. In base ai risultati che otterrete potreste riuscire a dare un nome alla persona interessata e a ottenere maggiori sulla sua identità.

Indice

Trovare una persona da una foto con Google Immagini

Il metodo più semplice e utilizzato per trovare una persona da una foto è Google Immagini. Si tratta del più famoso motore di ricerca che utilizza le immagini al posto delle parole. È un servizio di Google a disposizione degli utenti dal 2001. Con Google Immagini si può cercare una persona su internet, anche se non se ne conosce il nome.

Come? Utilizzando una foto del suo viso. Per farlo si avrà solo bisogno, appunto, di un'immagine della persona cercata. Grazie al motore di ricerca, tra i risultati si ottengono delle pagine web dove si trovano delle foto simili a quella che utilizzata per la tua ricerca. Ecco come procedere:

  • Avviate il browser che utilizzate di solito;
  • Scrivete google immagini nella barra di ricerca in alto;
  • Cliccate su Invio;
  • Selezionate il primo risultato che otterrete;
  • Premete sull'icona con la macchina fotografica, che vedrete al lato della barra di ricerca;
  • Fate clic su Carica Immagine;
  • Trovate l'immagine con cui volete fare la ricerca e procedete con un clic su Scegli file.

A questo punto, se avete seguito i passaggi correttamente, avrete avviato la ricerca con la foto selezionata. Non appena questa verrà caricata, Google Immagini metterà a vostra disposizione un elenco di risultati in cui compare la foto in questione o delle altre che risultano simili.

A questo punto dovrete solo cercare tra le pagine web e, con un po' di fortuna, troverete il nome della persona che cercavate, oltre a tante altre informazioni. Tenete presente che maggiore è la qualità dell'immagine che utilizzate, maggiore sarà la precisione della tua ricerca. Se avete più foto a disposizione dovreste pertanto prediligere quelle ad alta definizione e con la persona in primo piano.

Trovare una persona da una foto con TinEye

Un'altra opzione a vostra disposizione per trovare una persona da una foto è TinEye. Di cosa si tratta? Di un servizio che è nato ben prima di Google Immagini e che utilizza praticamente lo stesso sistema di ricerca. In base all'immagine caricata il sistema troverà delle foto simili presenti in rete e metterà a disposizione i risultati. Come fare? Seguendo queste istruzioni:

  • Avviate il browser;
  • Scrivete tineye.com nella barra di ricerca in alto;
  • Premete il tasto Invio;
  • Selezionate il pulsante Upload, con la freccia che punta verso l'alto, che vedrete a sinistra della barra di ricerca del sito;
  • Selezionate l'immagine che volete utilizzare tra quelle presenti sul vostro dispositivo;
  • Fate clic su Apri.

A questo punto il servizio vi mostrerà tutta una serie di risultati in cui si trova una foto simile a quella in tuo possesso. Così come per Google Immagini, è meglio utilizzare una foto con una buona qualità e in cui il soggetto è centrale e a fuoco. TinEye dispone anche di un'estensione per browser per rendere le tue ricerche più comode e rapide.

Trovare una persona da una foto con PimEyes

Un altro strumento utile per questo tipo di ricerca è PimEyes. Si tratta di un servizio che utilizza l'Intelligenza Artificiale per individuare delle immagini simili presenti sul web e fornire gli indirizzi di questi siti tra i risultati. Funziona in maniera piuttosto precisa, motivo per cui si tratta di un'opzione a pagamento.

La quota è di 35,99 euro al mese, con la possibilità di provarlo gratis. Come utilizzarlo? Basterà accedere alla pagina principale, cliccare su Upload a photo e selezionare una tra quelle presenti sulla memoria del dispositivo. Poi, occorre accettare l'informativa sulla privacy e le condizioni d'uso. Ecco che a questo punto, cliccando sulla lente d'ingrandimento si otterranno tutti i risultati in cui è presente una foto simile alla propria. 

Trovare una persona da una foto da Instagram

Trovare una persona da una foto da Instagram

Avete visto una foto su Instagram in cui è presente una persona di cui vorreste sapere il nome? Probabilmente, il profilo del social network sarà quello di qualche amico o familiare e il tag alla persona non è stato inserito. Oppure, semplicemente, colui o colei che cerchiamo non ha un account su Instagram.

Come fare, dunque, a trovare il suo nome? Instagram non permette di salvare delle foto sul dispositivo, né tantomeno di effettuare una ricerca attraverso le immagini. Per procedere con la tua ricerca si può fare uno screenshot alla foto in questione.

Una volta salvata sul dispositivo si potrà ritagliare in modo tale che non risulti nessuna schermata di Instagram e fare in modo che la persona si trovi al centro della foto. A questo punto si potrà utilizzare uno dei metodi che illustrati in precedenza.

Trovare una persona da una foto da Facebook

Trovare una persona da una foto da Facebook

E con il più famoso social network di Mark Zuckerberg? Come fare? In questo caso, contrariamente a quanto accade su Instagram, non sarà necessario procedere con uno screenshot perché Facebook dà la possibilità di salvare le foto che vengono condivise dagli utenti.

Come fare ora? Anche in questo caso si può scegliere uno dei metodi che illustrato nei paragrafi precedenti. E, con un po' di fortuna, riuscirete a trovare la persona che cercate.

Mostra i commenti