Come trovare persone su Instagram

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come trovare persone su Instagram

Instagram è non solo un ottimo modo per fare nuove amicizie, ma potrebbe essere anche lo strumento ideale per ritrovare una vostra vecchia conoscenza con cui avete perso i rapporti da qualche tempo. Ma come fare se non conoscete il loro nome utente?

Niente paura, se volete sapere come trovare persone su Instagram ci sono un sacco di strumenti a vostra disposizione, che siate in possesso o meno del nome, tramite numero di telefono o città, e persino, con un po' di impegno, attraverso una foto. 

Non perdiamo tempo e scopriamo come fare, oltre a ricordarvi la nostra guida su come cambiare nome in Instagram

Indice

Come trovare una persona su Instagram senza sapere il nome

Instagram è uno dei social più popolari al mondo, ed è facile che sia usato da qualche vostra vecchia conoscenza che per vostri motivi volete recuperare. La difficoltà però è che se non conoscete il nome utente non potete usare la semplice ricerca (dopo vedremo come fare), vediamo come fare con gli strumenti messi a disposizione dal social e non solo.

Tramite foto

Cosa ci sarebbe di meglio che ritrovare una persona a partire da una semplice foto? Purtroppo Instagram non consente di effettuare una ricerca per foto, ma potete sfruttare la ricerca tramite alcuni strumenti che vi consentono, se siete fortunati, di recuperare il profilo dell'utente.

Il più popolare è la ricerca Google per immagini. Andate alla pagina di Google e cliccate in alto a destra sulla voce Immagini. Poi cliccate sull'icona a forma di macchina fotografica colorata (sulla destra del campo di ricerca) e trascinate una foto nello spazio preposto o cliccate su carica un file. In alternativa, potete incollare una pagina Web che contiene l'immagine dalla persona in questione. 

Come trovare persone su Instagram

Google vi mostrerà immediatamente una serie di immagini corrispondenti al volto della persona (o che pensa siano corrispondente). Cliccateci sopra per trovare il nome della persona in questione o, se siete fortunati, Google vi riporterà direttamente la sua pagina Instagram.

Una volta trovato il nome, effettuate la ricerca per nome sul social inserendolo nel campo di ricerca dell'app e cercando i risultati corrispondenti. 

Altri strumenti che potete usare per effettuare la stessa ricerca sono:

Tramite città

Se volete trovare una persona su Instagram tramite città, potete sfruttare la ricerca per Luoghi nell'app per dispositivi mobili. Ecco come fare. 

Avviate l'app e toccate l'icona a forma di lente d'ingrandimento in basso a sinistra (se non l'avete ancora fatto, effettuate l'accesso con i vostri dati). In alto scrivete il nome della città in cui volete trovare l'utente e toccate il risultato.

Come trovare persone su Instagram

In alto appariranno una serie di schede, come Account, Audio e altro. Scorrete eventualmente verso sinistra e toccate la voce Luoghi. Appariranno una serie di luoghi inerenti alla ricerca: toccate quello che corrispondente e vi verrà proposto di esplorare i luoghi nelle vicinanze.

Toccate Inizia e potrete vedere tutti i post di utenti che hanno taggato quella città.

Scorrete tra i post e con un po' di fortuna (e pazienza), potete trovare quello della persona che state cercando e quindi recuperare il suo profilo, se ha taggato la città.

Come trovare un profilo Instagram da numero di cellulare

Se volete sapere come trovare una persona su Instagram senza conoscerne il nome ma solo il numero di telefono, potete farlo solo attraverso i contatti memorizzati sul vostro cellulare. 

Quindi l'utente in questione deve essere inserito nella vostra rubrica telefonica, che si può sincronizzare con quella dei contatti di Instagram. Per farlo, avviate l'app e toccate il vostro profilo in basso a destra. Ora toccate il pulsante con tre linee orizzontali in alto a destra e selezionate la voce Segui persone. Nella pagina successiva toccate Connettiti di fianco a Segui le persone che conosci.

A questo punto Instagram vi chiederà di accedere ai vostri contatti, toccate Continua in basso per sincronizzare i contatti e consentite l'accesso. 

Come trovare persone su Instagram

L'app effettuerà una scansione dei vostri contatti e vi verranno mostrati quelli iscritti a Instagram. Tra questi, potete trovare l'utente che cercate.

Come trovare persone su Instagram da Facebook

Se volete sapere come trovare persone su Instagram utilizzando Facebook, dovete prima aver collegato i vostri account delle due app. Per farlo, avviate l'app e toccate il vostro profilo in basso a destra, poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e successivamente toccate Impostazioni e privacy. Qui toccate Centro gestione account, toccate Aggiungi altri account in basso e poi selezionate Aggiungi account Facebook.

Toccate Continua e seguite le istruzioni a schermo per collegare il Centro gestione account al vostro account Instagram. Toccate ancora Continua e fornite le autorizzazioni richieste. 

Ora tornate alla pagina iniziale di Instagram per cercare i vostri amici da Facebook.

Toccate il vostro profilo in basso a destra, poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e successivamente toccate Scopri persone. Qui selezionate Connettiti di fianco a Connettiti a Facebook

Come per i contatti, potrete vedere chi dei vostri contatti di Facebook è connesso a Instagram. scorrete tra i profili e trovate quello che cercate.

Come trovare persone su Instagram sapendo solo il nome

Se sapete il nome di un utente e volete sapere come trovarlo su Instagram, sappiate che è il metodo più semplice da utilizzare. Tutto quello che dovete fare è avviare l'app per dispositivi mobili o accedere a Instagram da sito Web e toccare, sull'app l'icona a forma di lente d'ingrandimento in basso a sinistra. 

In alto, nel campo di ricerca, scrivete il nome utente o il nome della persona da cercare. Il sistema vi riporterà un elenco di risultati più pertinenti, che potete scorrere velocemente per trovare il profilo della persona che cercate.

Se non dovesse essere tra questi, potete espandere la ricerca toccando la voce Vedi tutti i risultati o il nome della persona in alto. Questo vi consentirà di accedere a tutti i profili con quel nome, che potete filtrare usando le schede in alto.

Come trovare persone su Instagram

Toccate i vari profili per cercare quello di vostro interesse, tenendo presente che appariranno solo i profili che non sono stati impostati come privati. 

Come trovare una persona su Instagram senza essere iscritti

Se volete sapere come trovare una persona su Instagram ma non siete iscritti alla piattaforma, potete utilizzare un motore di ricerca come abbiamo visto per la ricerca tramite foto

La procedura è semplicemente quella di una comune ricerca su Internet. È consigliato utilizzare Google perché è indubbiamente il motore di ricerca che produce i migliori risultati, ma potete provare anche con Bing, DuckDuckGo o altri, se vi trovate meglio. 

Avviate un browser e andate sulla pagina del motore in questione, per esempio Google.

Ora nel campo di ricerca inserite il nome della persona che state cercando, il nome e cognome o anche il nome utente su Instagram, in caso lo conosciate. Aggiungete la parola Instagram e premete Invio. 

Ora il motore di ricerca vi proporrà una serie di risultati pertinenti con la vostra ricerca, principalmente account Instagram associati a quel nome (li riconoscete perché il sito è identificato dall'icona di Instagram e perché inizia con www.instagram.com). 

Scorrete sui profili proposti e, se pensate che uno sia corretto, cliccateci sopra per vedere le informazioni relative, con i post pubblicati e altre informazioni. In alternativa, cliccate in alto su Immagini e se siete fortunati potrete vedere una foto della persona che cercate e cliccandoci sopra accedere al profilo desiderato. 

Tenete presente che se non siete iscritti a Instagram non potrete vedere una serie di informazioni relative all'account, come le Storie, e se scorrete un po' troppo oltre nell'elenco dei post, Instagram vi proporrà di iscrivervi.

Come trovare persone vicino a te su Instagram

Se volete trovare le persone vicino a voi su Instagram, sappiate che potete farlo facilmente grazie alla stessa funzione che abbiamo visto facendo una ricerca per gli utenti in una città. 

Instagram infatti vi consente di accedere a una mappa con i contenuti pubblicati da persone che si sono taggate vicino a voi. Ecco come usarla.

Avviate l'app e toccate l'icona a forma di lente d'ingrandimento in basso a sinistra e in alto a destra toccate l'icona a forma di mappa. Si aprirà una pagina chiamata Cerca sulla mappa, una mappa interattiva che mostra tutti gli utenti che hanno taggato nelle vicinanze post e storie. 

In alternativa, inserite il nome della vostra posizione, per esempio la città, e toccate il risultato corrispondente, poi in alto scorrete verso sinistra, toccate Luoghi e poi toccate ancora il nome della citta. Toccate la "X" in alto a destra e si aprirà la mappa con tutti i post nelle vicinanze.

Scorrete la mappa, allargando o stringendo lo zoom e spostandovi alla ricerca di post. Toccandoli, potrete cercare i profili delle persone nelle vicinanze. 

Scorrendo verso l'alto la finestra con i post, potete vedere le varie foto relative ai luoghi nelle vicinanze, e se in una foto vedete una persona che conoscete, toccatela per andare al suo profilo.

Come trovare persone su Instagram

Come trovare persone bloccate su Instagram

Se il vostro interesse invece è vedere una lista di persone che avete bloccato su Instagram, potete agire solo da app Instagram per Android e iPhone.

Per farlo, avviate l'app e in basso a destra toccate l'icona del vostro profilo. Poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e selezionate la voce Impostazioni e privacy.

Nella finestra che si apre, scorrete fino a trovare la voce Chi può vedere i tuoi contenuti: qui toccate Utenti bloccati. Nella pagina che si apre potrete vedere l'elenco di tutti gli account che avete bloccato su Instagram.

Lo strumento vi consente eventualmente di sbloccare una persona toccando Sblocca a destra del suo nome. In alternativa, se avete collegato anche il vostro account Facebook tramite il Centro gestione account, vedrete una lista degli account che potreste avere intenzione di bloccare, come per esempio una lista di account a cui avete impedito di inviare messaggi al vostro account Facebook.

A questo punto, potrete bloccarli anche su Instagram toccando Blocca a destra del nome.

Come trovare persone su Instagram

Domande e risposte

Per trovare una persona su Instagram conoscendo il suo nome, avviate l'app o accedete al sito della piattaforma e cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento (in basso a sinistra nell'app, in alto a sinistra nel sito). Scrivete il nome della persona e scorrete tra i profili proposti per trovare quella che state cercando, eventualmente cliccando sopra ognuno di loro (se il profilo è stato impostato come privato non la troverete).  Se volete effettuare una ricerca per luogo, da app toccate l'icona a forma di lente d'ingrandimento, in alto inserite il nome del luogo dove abita, cliccate sul risultato e poi scorrete le schede in alto verso sinistra fino a trovare Luoghi. Cliccateci sopra e poi cliccate sul luogo corrispondente. Qui vedrete tutti i post e storie in cui è stato taggato un certo luogo, scorreteli per trovare il profilo della persona che cercate.
Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici