Come trovare persone vicine a me su Telegram

Telegram dà la possibilità di usare la geolocalizzazione per trovare persone vicine e nei dintorni: ecco come attivare questa funzione
Come trovare persone vicine a me su Telegram
SmartWorld team
SmartWorld team

Telegram, il social dedicato alla messaggistica instantanea, consente di comunicare con altre persone in diversi modi. Non soltanto attraverso la registrazione del numero (come avviene invece su WhatsApp), ma anche in altre modalità, tra cui anche una che consente di individuare le persone che si hanno vicine nel momento in cui si utilizza l'app sfruttando la geolocalizzazione.

La funzionalità "Persone vicine" permette agli utenti di Telegram di scoprire i gruppi locali, trovare persone con cui chattare nella loro zona, o scambiare rapidamente contatti con chi si trova nella vicinanze. Si tratta di una funzione disattivata di default per motivi di privacy, che prima di poter essere utilizzata va attivata. Vediamo allora allora come impostare la funzionalità Persone vicine, come funziona e come utilizzarla per trovare persone vicine.

Indice

Come si contattano le persone su Telegram

Prima di analizzare la funzionalità Persone vicine è bene fare una premessa.

Su Telegram è possibile ricevere o inviare messaggi in quattro casi:

  • Se si conosce il numero di telefono della persona che si vuole contattare e gli si manda un messaggio (o se si riceve un messaggio dalla persona in questione)
  • Se si è nello stesso gruppo Telegram della persona che si vuole contattare
  • Se si imposta uno username pubblico, e in questo caso gli altri utilizzatori di Telegram possono usare la ricerca globale per trovare lo username
  • Se si sceglie, infine, di comparire nella sezione "Persone vicine", opzione disattivata di default. Concentriamoci allora su quest'ultimo caso, e vediamo come procedere se si desidera attivare la funzionalità

Come trovare persone vicine su Telegram

Per attivare la funzionalità Persone vicine - disponibile solo utilizzando l'app di Telegram - bisogna seguire questo procedimento:

  • Avviare Telegram
  • Accedere ai Contatti
  • Fare tap su Trova persone vicine
  • Telegram a quel punto chiederà di consentire l'accesso per trovare persone vicine che stanno utilizzando la stessa sezione e per scoprire anche gruppi locali

Per poter usare questa funzione, ovviamente, è necessario consentire l'accesso alla posizione in modo da dare a Telegram la possibilità di tracciarla.

Quando la sezione Persone vicine è aperta sullo schermo, le persone che sono molto vicine possono vederci e si possono vedere le persone che stanno accedendo alla stessa. Attenzione: l'unico modo per rendersi visibili e aprirla con lo stesso procedimento. Se si chiude l'app o anche solo se si ritorna alla chat non si è più visibili in Persone vicine.

Chi invece volesse rendere permanentemente visibile il profilo nell'elenco delle persone vicine lo può fare facendo tap su "Rendimi visibile". Le persone a questo punto saranno in grado di trovarci e di inviarci messaggi anche se ci si allontani dalla pagina o si chiude l'applicazione (qui vi abbiamo spiegato come funziona l'ultimo accesso Telegram)

Dopo essere diventati visibili si può rimuovere il profilo dall'elenco in qualsiasi momento toccando "Interrompi visibilità". Per proteggere la privacy degli utenti, "Persone vicine" mostra sempre le distanze da luoghi approssimativi. A partire da febbraio 2022, queste distanze sono sfalsate di 700 metri (precedentemente 100 metri).

Come nascondere il numero su Telegram

La funzionalità Persone vicine, come detto, può essere utile se si vuole conoscere altre persone nella propria zona e si vogliono inviare messaggi senza condividere il proprio numero di telefono. Su Telegram si possono infatti inviare messaggi in chat e gruppi privati senza rendere visibile il proprio numero, e per impostazione predefinita il numero è visibile solo alle persone che sono state aggiunte alla rubrica come contatti (qui vi abbiamo spiegato come bloccare una persona su Telegram).

Per cambiare ulteriormente questa scelta si può accedere alle impostazioni e modificare la privacy:

  • Accedere a Telegram
  • Fare tap su Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio)
  • Fare tap su "Privacy e sicurezza"
  • Selezionare a questo punto "Numero di telefono"

Sotto la dicitura "Chi può vedere il mio numero" scegliere tra:

  • Tutti (chiunque utilizza Telegram può vedere il numero di telefono)
  • I miei contatti (soltanto i contatti di cui si ha il numero in rubrica possono vedere il numero di telefono)
  • Nessuno (nessuno, neppure i contatti, può vedere il numero di telefono)

Si può anche scegliere di applicare delle restrizioni e di non condividere il numero con determinate persone.

Per farlo fare tap su "Non condividere con" e selezionare gli utenti cui si vuole mantenere nascosto il numero, oppure cercare utenti e gruppi tramite username nella barra di ricerca che viene mostrata.

Mostra i commenti