Come trovare telecomando Apple TV smarrito

In questo articolo vedremo come trovare telecomando Apple TV smarrito e configurare iPhone come telecomando per Apple TV
SmartWorld team
SmartWorld team
Come trovare telecomando Apple TV smarrito

Il sistema operativo tvOS 17 ha introdotto una funzionalità davvero utile nell'uso quotidiano: una comoda opzione per trovare telecomando Apple TV smarrito. Gli sviluppatori hanno pensato alle cose pratiche e, in effetti, sarà capitato a moltissimi di smarrire un elemento prezioso per il funzionamento del media center di Apple.

Come vedremo meglio appresso, per trovare telecomando Siri Remote è sufficiente utilizzare il proprio iPhone, sfruttando un'interfaccia che strizza l'occhio alla piattaforma Dov'è: occorrono giusto un paio di tap per localizzare il dispositivo e lo smartphone fungerà da vera e propria guida. 

Prima di iniziare con i passaggi, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su cosa fare se il telecomando Apple non funziona: abbiamo riportato, infatti, alcuni utili accorgimenti da portare a termine per tentare un ripristino prima di rivolgersi all'assistenza Apple. Buona lettura!

Indice

Partiamo, innanzitutto, da un presupposto, necessario per far chiarezza sull'argomento.

La funzione integrata su tvOS 17 è compatibile, infatti, con Apple TV Remote o Siri Remote di seconda generazione o versioni successive. Contemporaneamente, è opportuno osservare i seguenti requisiti:

  • l'iPhone deve essere aggiornato al sistema operativo iOS 17 (o versioni successive)
  • l'Apple TV deve utilizzare tvOS 17 o versioni successive del sistema operativo del media center di Apple.

A questo proposito, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle nostre guide in merito per portare a termine le operazioni di cui sopra:

Come trovare telecomando Apple TV smarrito con tvOS 17

Telecomando Apple TV non funziona
Fonte: Unsplash

Accertato il soddisfacimento dei requisiti, è possibile trovare telecomando Apple smarrito utilizzando semplicemente il proprio iPhone. Inoltre, è possibile (nei casi più gravi) utilizzare Apple TV remote su iPhone o su iPad, sfruttando, in questo caso, il Centro di Controllo di iOS. 

La prima cosa da fare è aprire il Centro di Controllo dell'iPhone, con passaggi differenziati a seconda del tipo di smartphone iOS:

  • Sugli iPhone con Face ID (e, quindi, da iPhone X e versioni successive) è sufficiente effettuare uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo. In pratica, bisognerà trascinare il dito, partendo dall'angolo destro dell'iPhone, effettuando un movimento dall'alto verso il basso
  • Sugli iPhone con Touch ID (e, quindi, iPhone SE di terza generazione o iPhone 8 e versioni precedenti), tale operazione può essere portata a termine mediante uno swipe dal basso verso l'alto partendo dal bordo inferiore dello schermo.

Ora che avete aperto il Centro di Controllo, fate tap su Apple TV Remote e toccate l'elenco dei dispositivi che avete configurato in precedenza.

Adesso, tutto quello che bisogna fare è cliccare semplicemente su Trova, vale a dire la dicitura posta accanto all'icona a forma di telecomando.

Seguite le istruzioni a schermo per individuare il telecomando. Infatti, il display dell'iPhone fungerà da vero e proprio localizzatore, con un'interfaccia caratterizzata da un cerchio, le cui dimensioni cresceranno man mano che vi avvicinerete al telecomando. Sarà utile, inoltre, l'indicazione testuale mostrata in bella mostra sullo schermo, con le scritte "Lontano", "Vicino" e "Qui" ad orientare l'utente.

Come utilizzare iPhone come telecomando per Apple TV

Telecomando Apple TV non funziona: cosa fare
Fonte: Unsplash

Cosa fare se non si è riusciti a trovare il telecomando Apple TV? In questo caso, è possibile configurare l'Apple TV Remote nel Centro di Controllo, così da utilizzare iPhone come telecomando. Ne abbiamo già parlato in una guida dedicata, ma in questo articolo vogliamo riportare ugualmente i passaggi da seguire per comandare a distanza il media center griffato Apple.

Attenzione, però: Apple TV Remote nel Centro di Controllo è compatibile soltanto con Apple TV 4KApple TV HDApple TV di terza generazione e le smart TV compatibili con AirPlay 2.

Pertanto, prima di procedere con i passaggi sotto indicati, verificate il modello di Apple TV in vostro possesso.

Vediamo come procedere. Se state utilizzando un "melafonino" con a bordo la release software più recente del sistema operativo Apple, sappi che Apple TV Remote è già presente in automatico nel Centro di Controllo. Viceversa, dovrai aggiungerlo voi stessi seguendo questo percorso:

  • Aprite l'app Impostazioni;
  • Cliccate su Centro di Controllo;
  • Premete il bottone + (Aggiungi) accanto a Apple TV Remote per aggiungere l'appena citata funzione nel Centro di Controllo dello smartphone. 

Questi passaggi valgono anche per iPad e iPod Touch.

Ultimiamo la procedura in base a come segue. Anche in questo caso è opportuno diversificare il tipo di iPhone in possesso:

  • Su iPhone senza tasto Home: scorrete verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo;
  • Su iPhone con tasto Home: scorrete verso l'alto dal bordo inferiore di qualsiasi schermata;
  • Su iPad: scorrete verso il basso partendo dall'angolo in alto a destra dello schermo.

Una volta entrati nel Centro di Controllo, toccate Apple TV Remote e selezionate la vostra Apple TV o la smart TV compatibile con AirPlay 2 nell'elenco.

Lo schermo del televisore mostrerà in bella mostra un codice a quattro cifre che dovrà essere inserito su iPhone, iPad o iPod Touch per validare l'abbinamento.

Come spiegato nell'apposita pagina del supporto ufficiale di Apple, il funzionamento dell'Apple TV Remote nel Centro di Controllo prevede alcune utili indicazioni di cui tenere conto. Infatti, i pulsanti per alzare e abbassare il volume permettono, al tempo stesso, di controllare il volume dell'Apple TV se è configurata con un HomePod, una soundbar o altri altoparlanti compatibili con AirPlay. In caso contrario, bisognerà utilizzare il telecomando fornito con il televisore. 

Altre guide su Apple

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici