Come usare ChatGPT su WhatsApp
In questo articolo vedremo come usare ChatGPT su WhatsApp (e su Telegram)Gli strumenti di Intelligenza Artificiale stanno diventando sempre più diffusi nella nostra vita quotidiana, a volte senza neppure rendercene conto. I sistemi operativi mobili Android e iOS, ad esempio, integrano alcune soluzioni basate sull'AI, sia direttamente che tramite applicazioni installate sui dispositivi, come è il caso della possibilità di rimuovere oggetti dalle immagini (il magic eraser tanto apprezzato da molti utenti che utilizzano le piattaforme di Google e Apple).
L'Intelligenza Artificiale ha dimostrato di essere versatile e lo stesso ChatGPT, di cui abbiamo più volte parlato in queste pagine, costituisce nella pratica uno strumento assai duttile in moltissimi campi (soltanto a titolo esemplificativo, abbiamo visto tempo addietro che ChatGPT può aiutarci a correggere un testo). E se volessimo usare ChatGPT su WhatsApp?
Non è certo questo il suo ambiente primario, ma l'interfaccia conversazionale e la flessibilità del chatbot AI ben si presta in una piattaforma che per vocazione punta tutto sulla messaggistica istantanea.
Vediamo come fare, rimandandovi innanzitutto alle nostre guide su come registrarsi su ChatGPT.
Indice
Come usare ChatGPT su WhatsApp (e su Telegram)
L'app ufficiale di ChatGPT è già disponibile su Android e iOS, ma grazie al lavoro degli sviluppatori è possibile usare ChatGPT su WhatsApp e su altre app di messaggistica istantanea come, ad esempio, Telegram.
BuddyGPT
Il primo servizio utile allo scopo è BuddyGPT, un bot AI basato su ChatGPT che permette di avviare conversazioni testuali e generare immagini. Il suo funzionamento è molto semplice, ma a patto di tenere a mente alcune limitazioni: in mancanza di un piano di abbonamento, sarà possibile ricevere soltanto dieci messaggi e generare tre immagini al mese.
Il chatbot di WhatsApp utilizza il modello DaVinci e la configurazione prevede innanzitutto l'accesso al sito ufficiale di BuddyGPT. Una volta effettuato l'accesso, basterà cliccare sul pulsante verde in alto "Try for me on WhatsApp" e, nella schermata successiva, pigiare sul pulsante "Continua e vai alla chat".
Una precisazione appare doverosa: bisogna utilizzare un dispositivo su cui è installata l'app WhatsApp. Pertanto, se state utilizzando un tablet, non sarà possibile sfruttare il chatbot in assenza dell'app ufficiale di Meta.
A questo punto, non bisogna fare altro. BuddyGPT spiegherà quali sono i comandi e quali sono i limiti, dopodiché sarà pronto a soddisfare tutte le vostre curiosità.
Un elemento apprezzabile di BuddyGPT è la possibilità di usare ChatGPT su Telegram. La procedura è la stessa descritta in queste righe: anziché cliccare su "Try for me on WhatsApp", bisognerà pigiare sul pulsante corrispondente all'altra app di messaggistica istantanea.
WizAI
Un altro servizio molto interessante per usare ChatGPT su WhatsApp è WizAI, basato su GPT-3.5 LLM. Come per BuddyGPT, non occorre alcuna registrazione, a patto di rispettare alcuni limiti derivanti dal suo uso gratuito, che nel caso di specie sono quantificati in appena cinque messaggi gratuiti mensili (per sbloccare l'invio illimitato bisognerà versare un corrispettivo di 4,99 euro al mese).
Come prima, entrate sul sito ufficiale di WizAI e cliccate sul pulsante "Get Started". Anche in questo caso, bisognerà procedere dal dispositivo sul quale è installata l'app WhatsApp. La schermata chiederà, a questo punto, di aprire l'app di messaggistica per trasferire il chatbot AI all'interno di una chat dedicata di WhatsApp.
Shmooz AI
L'ultima soluzione che vogliamo proporvi è Shmooz.ai, che alla stregua dei servizi illustrati sopra, permette di generare immagini (è sufficiente digitare la parola "Picture:", seguita dal prompt) e avviare conversazioni (gratuite fino a venti richieste; consumata tale soglia di partenza, bisognerà sottoscrivere un abbonamento al costo di 9,99 dollari al mese).
Tra le peculiarità distintive di Shmooz AI figura anche la capacità di navigare sul web: è sufficiente iniziare il messaggio utilizzando la parola "Google" e l'Intelligenza Artificiale riassumerà per noi il risultato della ricerca.
Per usare Shmooz AI su WhatsApp è necessario visitare il sito ufficiale e cliccare sul pulsante "Start Shmoozing".
La piattaforma individuerà, a questo punto, l'account WhatsApp (anche qui, bisogna procedere utilizzando il dispositivo su cui è installata l'app di messaggistica): cliccate senza indugi su "Continua e vai alla chat" e il gioco è fatto.