Come si fa usare un eSim su Android?

L'eSIM è la versione virtuale della tradizionale SIM, e sono sempre di più i dispositivi che la supportano. Vediamo come usarla su Android
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa usare un eSim su Android?

L'eSIM (Embedded SIM) è una tecnologia che consente di avere una SIM card virtuale integrata all'interno del proprio smartphone (ma anche su tablet e smartwatch, se la supportano) e sono sempre di più gli operatori che la offrono e clienti che la scelgono per questione di comodità e sicurezza.

L'eSIM, infatti, elimina la necessità di una SIM card fisica, e come detto può essere utilizzata con gran parte dei dispositivi che richiedono una connessione dati. Con l'eSIM si può attivare una connessione dati mobile direttamente dal dispositivo, senza dover acquistare una SIM card fisica da un operatore di telefonia mobile, e consente di utilizzare diversi numeri di telefono sullo stesso dispositivo senza cambiare costantemente la scheda all'interno. Vediamo dunque nel dettaglio come usare l'eSIM su Android.

Indice

Come si compra l'eSIM

L'eSIM, a oggi, è venduta in Italia da Tim, Vodafone, WindTre e VeryMobile.

Sui siti web dei singoli operatori ci sono tutte le informazioni in proposito: alcuni consentono l'acquisto in un negozio, altri direttamente online.

Una volta scelto l'operatore e verificato che il dispositivo su cui si vuole attivare l'eSIM è compatibile con questa tecnologia si può quindi acquistare un piano dati eSIM e si riceverà un QR code o un codice di attivazione. Il metodo di consegna varia a seconda dell'operatore telefonico, ma in genere si riceve il codice via e-mail o tramite un'area clienti dedicata.

Una volta ricevuto il QRcode, è necessario usare il proprio smartphone per attivare la eSIM e iniziare a utilizzarla sul dispositivo.

Come si configura l'eSIM su Android

A oggi sono molti gli operatori di telefonia mobile che supportano l'utilizzo dell'eSIM, ma non tutti i dispositivi mobili sono compatibili con questa tecnologia, quindi è importante verificare la compatibilità del proprio dispositivo prima di attivare un servizio eSIM.

Per utilizzare l'eSIM su un dispositivo Android, dunque, bisogna innanzitutto verificare che il proprio operatore di telefonia mobile supporti questa tecnologia e che offra piani tariffari compatibili con l'eSIM.

Se l'operatore scelto la supporta, il processo di attivazione può variare leggermente in base al modello di smartphone Android che si sta utilizzando, ma vi sono linee guida generali per il processo di attivazione dell'eSIM, che richiede i seguenti passaggi:

  • Accedere alle impostazioni del proprio smartphone Android
  • Selezionare "Connessioni" o "Reti e connessioni"
  • Selezionare "Gestione SIM" o "Gestione SIM e rete"
  • Selezionare "Aggiungi account SIM" o "Aggiungi account eSIM"
  • Inserire il codice QR fornito dal proprio operatore di telefonia mobile inquadrandola con la fotocamera dello smartphone, o inserire manualmente le informazioni dell'eSIM
  • Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo di attivazione dell'eSIM

Una volta che l'eSIM è stata attivata, la si può selezionare come SIM primaria per chiamate, messaggi e dati. Si può anche scegliere di utilizzare la eSIM come SIM secondaria, sempre che lo smartphone supporti due SIM.

Come si usa l'eSIM su iPhone

Spiegato come si configura e si usa l'eSIM su dispositivi Android, vediamo adesso, per completezza, come fare la stessa cosa su dispositivi iOS, nello specifico su iPhone.

Anche in questo caso è necessario rivolgersi all'operatore di telefonia mobile prescelto e acquistare l'eSIM, facendosi fornire il codice QR necessario per attivarla e installarla. Basta poi seguire questi passaggi:

  • Aprire l'app Impostazioni sul proprio iPhone
  • Selezionare la voce "Cellulare" e poi "Aggiungi un piano cellulare"
  • Scansionare con la fotocamera dell'iPhone il codice QR fornito dall'operatore e seguire le istruzioni per configurare l'eSIM

A questo punto è possibile selezionare l'eSIM come piano predefinito: una volta che è stata configurata, bisogna accedere a "Impostazioni" > "Cellulare" e selezionare l'eSIM come piano cellulare predefinito. Se si hanno due SIM, verrà chiesto di scegliere la SIM preferita per le chiamate e gli SMS, e la SIM preferita per la connessione internet, così come anche l'account per iMessage e FaceTime. Fatto questo, alla voce "Impostazioni" e poi "Cellulare" sarà indicato il nuovo numero di telefono attivato come eSIM, e sarà possibile utilizzare il proprio iPhone con l'eSIM.

Non è possibile utilizzare contemporaneamente un piano cellulare fisico e un'eSIM sullo stesso iPhone, quindi è necessario rimuovere la scheda SIM fisica se si vuole utilizzare solo l'eSIM.

Altre guide su Android