Come si fa usare un eSim su iPhone?

L'eSIM è diventata sempre più diffusa e sono sempre di più gli operatori che la vendono e i dispositivi che la supportano. Vediamo come usarla su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa usare un eSim su iPhone?

Da qualche tempo ormai si sente sempre più spesso parlare di eSIM, ovvero la cosiddetta "embedded SIM", la versione virtuale della tradizionale SIM card. Si tratta di una relativa novità nel nostro Paese, che si sta diffondendo sempre di più per svariate ragioni, prima tra tutte la comodità di poter passare da un operatore telefonico all'altro senza dover sostituire la scheda materialmente.

L'installazione di una eSIM dipende dal dispositivo che si sta utilizzando e dal piano telefonico o dell'operatore di rete che si intende utilizzare, e molti dispositivi recenti, come iPhone, iPad, Google Pixel, Samsung Galaxy e molti altri supportano eSIM. Vediamo allora come si fa a usare una eSim su iPhone.

Indice

Cos'è l'eSIM

Prima di vedere come installare e attivare l'eSIM su iPhone, è bene fare un piccolo ripasso dell'argomento di cui stiamo parlando. L'eSIM, come detto, è una versione virtuale di una SIM card tradizionale.

eSIM, infatti, è l'abbreviazione di "embedded SIM" (SIM integrata), che è una tecnologia che consente ai dispositivi mobili di utilizzare le reti cellulari senza l'uso di una scheda SIM fisica. Contrariamente alla SIM tradizionale, dunque, l'eSIM è un chip hardware incorporato nel dispositivo, che memorizza le informazioni di identificazione dell'operatore di rete mobile, consentendo ai dispositivi mobili di connettersi alle reti cellulari.

Ciò significa che con l'eSIM non è necessario inserire una scheda SIM fisica nel dispositivo, e che è possibile passare da un operatore di rete mobile all'altro con rapidità senza dover acquistare una nuova SIM o dover sostituire la scheda, perché l'eSIM è programmabile in modo remoto. Inoltre, l'eSIM offre maggiore sicurezza, in quanto non può essere facilmente rimossa o clonata. L'eSIM è già supportata da molti operatori di rete mobile in tutto il mondo, e viene utilizzata in molti dispositivi mobili, che siano smartphone, tablet e smartwatch.

Come si compra l'eSIM

Per usare l'eSIM su iPhone è necessario come prima cosa verificare la compatibilità del dispositivo. Una volta accertata, è necessario acquistare una eSIM presso l'operatore di rete o il provider di servizi telefonici scelto. A seconda del provider di servizi telefonici, l'attivazione dell'eSIM potrebbe essere effettuata tramite l'app dell'operatore di rete o tramite il supporto clienti. In ogni caso, sarà necessario fornire alcune informazioni personali e il numero ICCID dell'eSIM.

A oggi in Italia sono principalmente quattro gli operatori che offrono l'eSIM: Vodafone è stato il primo operatore in Italia a farlo, e da aprile 2021 vende questo formato di SIM virtuale non solo per Apple Watch, ma anche per tutti gli altri dispositivi, con un costo aggiuntivo di 1 euro. Tim lo ha seguito a ruota, offrendo un servizio di eSIM in Italia per gli smartphone. L'attivazione avviene sempre in negozio e viene fornito un piccolo cartoncino su cui è presente un codice QR che consente di attivare rapidamente il numero di telefono.

WindTre, dopo un periodo iniziale di sperimentazione, ha lanciato sul mercato le sue eSIM (solo consumer e micro-business). Possono essere acquistate nei negozi WindTre e hanno un costo di 10 euro per un nuovo numero, e di 15 euro per una sostituzione. A differenza degli altri operatori, però, ogni disattivazione e riattivazione rende necessario andare in negozio e sostituire il QRcode al costo di 15 euro, perché il codice è utilizzabile una sola volta. C'è poi Very mobile
Very Mobile, il primo operatore virtuale a offrire la eSIM in Italia, che consente di ordinarla una attraverso il sito web.

Come si configura l'eSIM su iPhone

Una volta acquistata l'eSIM dall'operatore prescelto, è possibile installarla sul dispositivo. Solitamente, l'installazione dell'eSIM avviene tramite le impostazioni del dispositivo. Vediamo allora come installarla su iPhone, come configurarla e come usarla.

  • Aprire l'app Impostazioni sul proprio iPhone
  • Selezionare la voce "Cellulare" e poi "Aggiungi un piano cellulare"
  • Scansionare con la fotocamera dell'iPhone il codice QR fornito dall'operatore e seguire le istruzioni per configurare l'eSIM

A questo punto è possibile selezionare l'eSIM come piano predefinito: una volta che è stata configurata, bisogna accedere a "Impostazioni" > "Cellulare" e selezionare l'eSIM come piano cellulare predefinito.

Se si hanno due SIM, verrà chiesto di scegliere la SIM preferita per le chiamate e gli SMS, e la SIM preferita per la connessione internet, così come anche l'account per iMessage e FaceTime. Fatto questo, alla voce "Impostazioni" e poi "Cellulare" sarà indicato il nuovo numero di telefono attivato come eSIM, e sarà possibile utilizzare il proprio iPhone con l'eSIM.

È importante ricordare che non è possibile utilizzare contemporaneamente un piano cellulare fisico e un'eSIM sullo stesso iPhone, quindi sarà necessario rimuovere la scheda SIM fisica se si vuole utilizzare solo l'eSIM. Per farlo bisogna accedere a "Impostazioni" e selezionare ancora una volta "Cellulare". Da qui è necessario toccare il numero di telefono associato alla SIM precedente e fare tap su "Rimuovi piano cellulare".

Altre guide su iPhone

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra