Come sostituire Google Assistant con Gemini su Android
Ecco le funzioni a cui puoi accedere, i limiti e come eventualmente tornare sui tuoi passiIncuriosito dalle possibilità del nuovo chatbot IA di Google, Gemini, hai deciso di installarlo sul tuo telefono Android, ma ti sei accorto che ha sostituito Google Assistant?
Possibile? Esatto, perché installando l'app Google Gemini su Android questo diventa il tuo nuovo assistente vocale. Ma come usare Gemini al posto di Google Assistant?
La risposta potrebbe non essere così immediata, perché se è vero che lo strumento di IA generativa consente di fare domande in modo naturale e ricevere risposte prima impensabili, è anche vero che richiede ancora Assistant per alcune funzioni. Non solo, ma visto che il suo sviluppo è ancora all'inizio, potresti non poterlo usare per alcune operazioni.
Scopriamo tutti questi aspetti, ed eventualmente come tornare a Google Assistant in caso non dovesse piacerci il nostro nuovo compagno.
Indice
Cos'è Google Gemini
Come il rivale di OpenAI, si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale generativa in grado di conversare in modo naturale con gli utenti, effettuare ricerche su Internet, fare riassunti, anche delle email ricevute, e creare contenuti originali.
Tutto quello che bisogna fare è accedere al sito o all'app dedicata, inserire un prompt di testo, condividere una foto o anche semplicemente parlargli, e riceverete una risposta in tempo reale con le informazioni cercate.
Inoltre, grazie all'integrazione con i servizi di Google, chiamati Estensioni, Gemini mette a tua disposizione informazioni sui voli (tramite Google Flights), sugli hotel (con Google Hotel) o sulla strada da percorrere (grazie a Google Maps) per organizzare viaggi.
Inoltre, tramite l'estensione Google Workspace, ti permette di ricevere aiuto per un progetto su Gmail, Documenti o Google Drive, o anche effettuare ricerche su YouTube.
La "potenza" di Gemini deriva dal modello proprietario, che si chiama sempre Gemini. Google offre diverse versioni, che possono essere utilizzate in contesti diversi.
- Gemini Nano è il modello più piccolo, pensato per essere eseguito localmente su telefoni e altri dispositivi mobili per alimentare funzionalità come le risposte intelligenti in Gboard.
- Gemini Flash è un modello leggero, veloce ed economico, progettato per attività ad alta frequenze, mentre Gemini Pro offre un equilibrio tra scalabilità e prestazioni.
- Gemini Ultra è con i suoi 540 miliardi di parametri il modello più grande, progettato per le attività più complesse.
Come OpenAI per ChatGPT, Google offre due opzioni per accedere al suo chatbot.
Una, gratuita, che consente di sfruttare Gemini da sito o app per dispositivi mobili semplicemente effettuando l'accesso con il proprio account Google.
L'altra, a pagamento, prevede l'upgrade a Gemini Advanced, che offre un pannello laterale di Gemini in Gmail e nella suite office di Google, oltre ad altri vantaggi tra cui l'accesso al modello Gemini 1.5 Pro, che consente di analizzare, esplorare e comprendere documenti fino a circa 1500 pagine.
Per accedere Gemini Advanced, bisogna sottoscrivere il piano Premium di Google One per l'IA, che offre 2 TB di spazio su cloud costa 21,99 euro al mese con la possibilità di sfruttarlo gratuitamente per due mesi.
Come usare Gemini al posto di Assistant su Android
Tieni presente che per usare Gemini su Android è necessario un dispositivo con almeno 4 GB di RAM e Android 12 o successivi. Inoltre è necessario un account Google personale oppure un account Google Workspace per il quale l'amministratore ha abilitato l'accesso alle app Gemini e all'Assistente Google.
Bisogna avere almeno 18 anni: non è infatti possibile accedere alle app mobile Gemini con un account Google che risulta appartenere a qualcuno che ha meno di 18 anni.
Come installare Gemini
Adesso sei pronto a usare Gemini, ma prima di tutto assicurati che Google Assistant sia il tuo assistente predefinito. Sul tuo dispositivo Android, vai nelle Impostazioni, poi tocca App e seleziona App predefinite.
Conferma che sotto App assistente digitale, in alto ci sia Google. In caso contrario, tocca App assistente digitale, poi seleziona App di assistente digitale predefinita e tocca Google.
Nel caso tu non l'abbia già fatto, è necessario scaricare l'app gratis Google Gemini dal Play Store, operazione che puoi compiere avviando l'app Google Play e cercando in alto Google Gemini.
Tocca il risultato corrispondente e seleziona Installa di fianco a Google Gemini. Oppure puoi toccare direttamente questo link, per poi toccare Installa.
Adesso avvia l'app: aprirà una schermata introduttiva intitolata Prova Gemini, un assistente AI di Googe, in cui ti viene spiegato cosa fa Gemini.
L'assistente AI può accedere ad alcuni tuoi dati e autorizzazioni di sistema, ma visto che sta ancora imparando potrebbe ricevere aiuto dall'Assistente Google per alcune funzioni (tra cui Hey Google e Voice Match).
Tocca Continua e leggi le informazioni indiciate, ovvero quale attività viene salvata, comprendente le informazioni relative all'utilizzo dei prodotti e l'area generale del tuo indirizzo IP, per quanto tempo viene salvata e come viene usata.
Tocca Altro, e verrai avvertito che Gemini può commettere errori, e potrà condividere parte delle chat e la posizione con alcuni servizi come YouTube e Google Maps.
Infine, tocca Usa Gemini e l'assistente sarà attivo.
Come attivare Gemini
Come avviare Gemini? Hai tre opzioni: puoi premere a lungo il tasto di accensione per alcuni secondi, o in alternativa scorri verso il centro in diagonale da un angolo dello schermo. Oppure puoi usare il comando vocale Hey Google, se attivo, proprio come facevi con Google Assistant.
Per attivare Hey Google, dall'app Gemini tocca la tua immagine di profilo e seleziona Impostazioni, poi tocca Funzionalità dell'Assistente Google in Gemini e infine poi "Hey Google" e Voice Match. Attiva Hey Google.
In basso apparirà una finestra pop-up di Gemini, dove puoi fare la richiesta semplicemente parlando. In alternativa, puoi digitarla toccando l'icona a forma di tastiera o scattare una foto (o aggiungerne una dalla galleria) toccando l'icona a forma di fotocamera.
Se tocchi un qualsiasi punto sullo schermo rimuoverai la finestra pop-up.
Cosa può fare Gemini e quali sono i suoi limiti come assistente
Cosa può fare Gemini
Una volta lanciato Gemini, puoi usarlo per una serie di funzioni che Google Assistant non può fare. Per esempio, puoi chiedere a Gemini di aprire un'app specifica, come Gmail, a voce. Dopo aver attivato Gemini, pronuncia la tua richiesta e dovrebbe avviare l'app che hai richiesto.
Oppure puoi chiedere a Gemini domande di carattere generale, e potrai condurre una conversazione continuando sull'argomento, che l'assistente ricorderà.
Puoi chiedere a Gemini di generare contenuti, come un'email, un messaggio di testo o un documento.
Dagli l'argomento e descrivi quello che vuoi, e puoi reagire alla risposta toccando l'icona con il pollice in su o in giù o condividendola tramite un'app o con una persona specifica. Puoi anche esportare la risposta su Google Docs, inviare la bozza a Gmail o modificare la risposta.
Gemini può anche aiutarti a impostare un timer per un certo numero di secondi, minuti o ore. Il timer apparirà sullo schermo e poi suonerà quando il tempo è scaduto.
Hai bisogno di tradurre una parola o una frase? Dai a Gemini la frase e chiedigli di tradurre da una lingua all'altra: Gemini mostrerà e pronuncerà la traduzione.
Non solo, ma puoi chiedere a Gemini di chiamare una persona, o cercare un'email dandogli i dettagli del messaggio, come il mittente o l'oggetto, e lui lo visualizzerà e lo leggerà per te.
Inoltre puoi usare Gemini con le immagini, o scattando una foto o semplicemente facendogli una domanda su quello che vedi sullo schermo.
Assicurati che Contesto della schermata sia attivo: vai nell'app Gemini, tocca la tua immagine di profilo, seleziona Impostazioni e tocca Contesto della schermata. Assicurati che le opzioni Utilizza testo sullo schermo e Usa screenshot siano attive.
Adesso vai su una schermata, poi richiama l'assistente, tocca Chiedi informazioni su questa schermata.
Quali sono le funzioni di Google Assistant in Gemini
Gemini sta imparando e non è ancora in grado di fare tutto da solo, ma per alcune funzioni si appoggia ancora all'Assistente Google. Queste sono:
- Creare o modificare sveglie e timer.
- Effettuare chiamate, inviare messaggi e leggere i messaggi in arrivo.
- Controllare il dispositivo, come accendere la torcia o il Bluetooth o aprire un'app.
- Controllare le luci, la sicurezza in casa e altri dispositivi per la smart home.
- Trasmettere annunci sui dispositivi connessi in casa.
- Sapere qual è la canzone in riproduzione.
- Tramite l'estensione di Google Workspace: creare eventi nel calendario e configurare promemoria e aggiungere voci alle liste
Come abbiamo anticipato, c'è una profonda sinergia tra Gemini e Google Assistant, tanto che in alcuni casi questo gestirà una serie di azioni:
- Se usi il microfono nella barra di ricerca dell'app Google Maps, se attivi l'Assistente Google mentre navighi, ad esempio toccando l'icona del microfono sullo schermo o dicendo "Hey Google", e se usi la modalità Auto dell'Assistente Google (ma per avviare la navigazione in Google Maps puoi usare Gemini).
- Se accedi all'Assistente Google da Android Auto connettendo lo smartphone al display dell'auto.
- Se usi il microfono nella barra di ricerca dell'app Waze e se attivi l'Assistente Google con l'app Waze in primo piano.
- Su Gboard, quando usi la Digitazione vocale dell'assistente.
- Quando ricevi notifiche Android dai dispositivi con l'Assistente Google.
- Su Pixel Tablet, quando si effettua una richiesta in modalità di blocco.
Cosa non può fare Gemini
Innanzitutto, Gemini non sostituisce l'Assistente Google su una serie dispositivi, anche se scegli di usarlo come assistente mobile. L'Assistente Google continuerà a rispondere al comando vocale "Hey Google" sui dispositivi fissi, tra cui: smart display, smart speaker, TV, auto, smartwatch, cuffie e auricolari con l'Assistente Google integrato e Pixel Tablet in modalità di blocco.
Inoltre Gemini non supporta alcuni servizi e funzionalità dell'Assistente Google:
- Fornitori di servizi media: al momento, Gemini non supporta podcast, stazioni radio e di notizie e fornitori di contenuti musicali di terze parti.
- Routine: Gemini non supporta l'avvio di una routine. Sugli smartphone Android, le scorciatoie per avviare una routine e le routine collegate alle sveglie nell'app Orologio non sono più disponibili (è comunque possibile avviare una routine con l'Assistente Google sui dispositivi Google Home, come speaker e smart display).
- Modalità Interprete
Come fare? In questi casi, per utilizzare una funzione non supportata da Gemini dovrai tornare a Google Assistant. Vediamo come fare.
Come tornare a Google Assistant
Hai deciso che Gemini non fa al caso tuo e vuoi tornare al meno brillante ma più affidabile Assistente Google? In questo caso la procedura da seguire è semplicissima.
Apri l'app Gemini, poi in alto a destra tocca la tua immagine del profilo.
Tocca la voce Passa all'Assistente Google e nella schermata che si apre tocca Assistente Google.
Tocca Conferma e potrai continuare a usare l'Assistente Google come prima.
Ricorda che se imposti di nuovo l'Assistente Google come assistente principale:
- Quando dici "Hey Google" o quando attivi l'assistente mobile tramite tocco, ad esempio tenendo premuto il tasto di accensione, l'Assistente Google risponderà.
- Se l'impostazione Attività web e app è attiva, i dati delle tue interazioni con l'Assistente Google vengono salvati nel tuo Account Google.
- I dati salvati nell'Attività delle app Gemini non verranno eliminati automaticamente, ma potrai consultarli ed eliminarli in qualsiasi momento.
Per tornare a Gemini, ripeti i passaggi indicati all'inizio di questa guida, quando lo abbiamo attivato per la prima volta.