Come usare Documenti Google gratis: potenzialità e limiti

Usare il programma di videoscrittura online
Come usare Documenti Google gratis: potenzialità e limiti
SmartWorld team
SmartWorld team

Documenti Google è un software gratuito e basato su Web che consente di creare e formattare rapidamente dei documenti, curriculum vitae, newsletter e tanto altro. In questo articolo scopriremo come usare Documenti Google, le potenzialità e i limiti.

Indice

Cos'è Documenti Google

Nato da due diversi prodotti (Writely e Google Spreadsheets), Documenti Google è un programma gratuito di elaborazione testi. I documenti creati utilizzando questo software vengono automaticamente salvati sui server di Google (è possibile anche visualizzare in ogni momento la cronologia delle modifiche).

Si tratta, inoltre, di uno strumento di cooperazione: i collaboratori possono modificare e accedere contemporaneamente ai documenti. Potete aprire Documenti Google utilizzando un qualsiasi browser compatibile, come Mozilla Firefox, Internet Explorer, Safari e Google Chrome.

Documenti Google, come creare un account?

Per accedere ai numerosi prodotti Google (tra cui Documenti, Google Play e Gmail), è necessario creare un account gratuito.

A seguire trovate la procedura completa.

  1. Collegatevi al sito web ufficiale;
  2. Fate click su "Crea un account";
  3. Scegliete un tipo di account Google selezionando: "Per uso personale", "Per mio figlio" o "Per lavoro o per la mia attività";
  4. Inserite le informazioni richieste, ovvero il nome, il cognome, il nome utente (utilizzando lettere, numeri e simboli) e scegliete una password sicura.
Le informazioni richieste per creare un nuovo account Google

Le informazioni richieste per creare un nuovo account Google gratuitamente.

Accedere a Documenti Google

Avete creato un account e vorreste accedere a Documenti Google? Ecco la guida completa.

Computer

  1. Visitate la pagina di accesso;
  2. Inserite l'indirizzo e-mail/numero di telefono e la password (attenzione: non diffondete assolutamente le vostre credenziali).

Successivamente, aprite il software gratuito (cliccando qui) e premete "Vai a Documenti".

Il pulsante "Vai a Documenti" consente di aprire Documenti Google

Il pulsante "Vai a Documenti" consente di aprire Documenti Google.

Smartphone e tablet

State utilizzando uno smartphone? Allora:

  1. Aprite lo store digitale (Google Play Store su Android o App Store su iOS/iPadOS);
  2. Utilizzate il campo di ricerca per individuare "Documenti Google";
  3. Fate click su "Ottieni" o "Installa";
  4. Effettuate l'accesso al vostro account Google.

Come creare un nuovo documento Google

Con questo programma potete creare dei documenti di testo.

Computer

State utilizzando un computer? Allora aprite la schermata Home di Documenti Google. Fate click su "Vuoto" ("+") in alto a sinistra.

Il pulsante "Vuoto" ("+")  consente di creare un nuovo documento

Il pulsante "Vuoto" ("+") consente di creare un nuovo file con Documenti Google.

Sono disponibili anche dei modelli, ovvero dei documenti che possono essere liberamente modificati. Per scegliere un template, cliccate "Galleria modelli".

La "Galleria modelli" di Documenti Google: alcuni template disponibili, tra cui curriculum e lettere

La "Galleria modelli" di Documenti Google: alcuni template disponibili, tra cui curriculum e lettere.

Android e iOS

Documenti Google è disponibile anche su Android e iOS. Aprite Google Play Store o App Store e cercate "Documenti Google" utilizzando il campo di ricerca. Avviate l'app gratuita ed effettuate l'accesso.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Fate click su "+" nella parte bassa e selezionate:

  • "Scegli un modello": per iniziare selezionando un modello già pronto (che potete liberamente modificare);
  • "Nuovo documento": per partire da un documento vuoto.

Documenti Google, come salvare un file

I file creati con Documenti Google vengono automaticamente salvati in Drive, il software di memorizzazione e sincronizzazione. Per salvare un file nel vostro computer, dovete:

  1. Aprire Documenti Google e selezionare un qualsiasi file;
  2. Fare click su "File";
  3. Pigiare "Salva";
  4. Scegliere un formato.
Come salvare un file Documenti Google: la voce "File" (1), "Scarica" (2) e i formati disponibili (3)

Come salvare un file Documenti Google: la voce "File" (1), "Scarica" (2) e i formati disponibili (3).

Condividere un file con Documenti Google

Grazie agli strumenti inclusi, Documenti Google consente agli utenti di modificare i contenuti in collaborazione in tempo reale.

Potete, quindi, inserire commenti, suggerimenti, attività, menzionare gli altri collaboratori e molto altro. Per condividere un documento dovrete:

  1. Aprire un qualsiasi documento con Google Docs;
  2. Fare click su "Condividi" (nella parte alta);
  3. Assegnare al documento un nome;
  4. Inserire gli indirizzi e-mail dei collaboratori;
  5. Scegliere l'accesso generale;
  6. Cliccare "Fine".

Per quanto riguarda "Accesso generale", potete scegliere:

  • "Con limitazioni": solo alcune persone autorizzate possono aprire l'elemento;
  • "Chiunque abbia il link": tutte le persone possono aprire l'elemento utilizzando il link.

Documenti Google è gratis?

A differenza di molti word processor, Documenti Google è totalmente gratuito per gli utenti. Non dovrete, quindi, pagare degli addebiti ricorrenti. Documenti Google interagisce in modo intelligente con gli altri software Google.

Mostra i commenti