Come usare Google Drive gratis: cosa si può fare e i limiti

Tutte le informazioni sul servizio di cloud storage
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare Google Drive gratis: cosa si può fare e i limiti

Vorreste conservare tutti i vostri file in uno spazio sicuro? Esiste un servizio web di memorizzazione e sincronizzazione online gratuito. In questa guida scopriremo, passo dopo passo, come usare Google Drive.

Prima di iniziare, dato che è un servizio di base gratuito, vi ricordiamo l'utilissima guida su come liberare spazio su Google Drive.

Indice

Cos’è Google Drive

Google Drive è un sistema di cloud storage che consente agli utenti di archiviare e condividere file. Tutti i dati sono memorizzati su molteplici server virtuali. Successivamente, gli utenti possono:

  • Visualizzare i file utilizzando un dispositivo compatibile;
  • Condividere i documenti con altre persone;
  • Modificare i file utilizzando gli editor online della Google Workspace;
  • Scaricare i dati.

Google Drive, inoltre, supporta la visualizzazione in anteprima di numerosi formati, tra cui JPEG, PNG, TXT, DOC, DOCX, XLS, PSD, TTF, ZIP e RAR.

Gli utenti possono quindi visualizzare un'anteprima dei file (fino a 25 MB) prima di effettuare il download.

Google Drive, i prezzi

Potete utilizzare Google Drive gratuitamente: il servizio web offre a tutti gli utenti uno spazio di archiviazione di 15 GB. Lo spazio disponibile può essere ampliato in qualsiasi momento. A seguire trovate i piani disponibili.

  • Gratis (0 euro): include uno spazio di archiviazione di 15 GB;
  • Google One Basic (1,99 euro al mese o 19,99 euro l'anno): include uno spazio di archiviazione di 100 GB, l'assistenza di esperti, la condivisione con un massimo di 5 persone e vantaggi esclusivi;
  • Google One Standard (2,99 euro al mese o 29,99 euro l'anno): include uno spazio di archiviazione di 200 GB, l'assistenza di esperti, la condivisione con un massimo di 5 persone e vantaggi esclusivi;
  • Google One Premium (9,99 euro al mese o 99,99 euro l'anno): include uno spazio di archiviazione di 2 TB, l'assistenza di esperti, funzionalità premium di Google Workspace, la condivisione con un massimo di 5 persone, VPN (per Android e iOS) e vantaggi esclusivi.

Google Drive, come creare un account

Potete accedere al servizio utilizzando un account Google.

Non siete ancora registrati? Allora, prima di tutto, collegatevi al sito web ufficiale, cliccate "Crea un account" e scegliete la tipologia del profilo ("Per uso personale", "Per mio figlio", "Per lavoro o per la mia attività").

Per continuare su Google Drive, inserite le informazioni richieste, ovvero il nome, il cognome, il nome utente (per ottenere anche un nuovo indirizzo e-mail) e una password. Dovrete inoltre inserire anche un numero di telefono/indirizzo e-mail alternativo (che sarà utilizzato esclusivamente per la sicurezza dell'account), la data di nascita e il genere.

Come creare un account Google: i dati aggiuntivi

Come creare un account Google.

Accedere a Google Drive

Dopo aver creato un account, potete accedere collegandovi al sito web e inserendo le credenziali (l'e-mail o il numero di telefono) e la password. Non ricordate i vostri dati? Potete utilizzare l'indirizzo e-mail di recupero per scoprire il vostro nome utente e diversi metodi per recuperare la password.

Lo spazio centrale di Google Drive

Lo spazio centrale di Google Drive.

Come salvare un file su Google Drive

Per caricare e archiviare i file su Drive, dovete andare alla Home del servizio e fare click su "Nuovo" (ovvero il simbolo "+").

Cliccate "Caricamento di file" (per caricare un singolo file, come un'immagine o un documento di testo) o "Caricamento di cartella" (per caricare rapidamente una cartella e tutti i suoi contenuti).

Il pulsante "Nuovo" consente di caricare file su Google Drive

Il pulsante "Nuovo" consente di caricare file su Google Drive.

Potete anche trascinare i file direttamente dal PC alla pagina Drive del browser. Il messaggio "Caricamento completato" indica che i file sono stati caricati.

Creare una cartella su Google Drive

Per organizzare il vostro spazio di archiviazione, potreste creare alcune cartelle. Ecco la guida!

  1. Aprite Drive;
  2. Fate click su "Nuovo" ("+");
  3. Premete "Nuova cartella";
  4. Scegliete un titolo della cartella e pigiate "Crea".
La voce "Nuova cartella" su Google Drive

La voce "Nuova cartella" su Google Drive.

Come scaricare l’app di Google Drive

Potete anche scaricare l'applicazione di Google Drive, che consente di utilizzare la piattaforma in tutti i dispositivi compatibili.

Android

  1. Avviate Google Play Store;
  2. Utilizzate il campo di ricerca per individuare "Google Drive";
  3. Fate click su "Installa".

Scarica da Play Store

iOS/iPadOS

  1. Aprite App Store;
  2. Cercate "Google Drive" (distribuita da Google LLC);
  3. Premete "Ottieni".

Scarica da App Store

Computer

  1. Scaricate Drive per computer (Windows o Mac);
  2. Aprite il file appena scaricato (GoogleDriveSetup.exe su Windows e GoogleDrive.dmg su Mac);
  3. Seguite le istruzioni sul display.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra