Come usare Google Meet: 8 trucchi infallibili da conoscere

Un focus su otto importanti funzioni per usare Google Meet a lavoro o per svago
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare Google Meet: 8 trucchi infallibili da conoscere

L'utilizzo delle app di videochiamate è davvero decollato durante la pandemia, fino a diventare ancora oggi imprescindibile per molti aspetti della vita quotidiana. Infatti, questi programmi costituiscono ormai un preziosissimo strumento per svolgere colloqui di lavoro da remoto, organizzare conferenze virtuali con persone in ogni parte del mondo, oppure semplicemente per rimanere in contatto con i propri amici o conoscenti.

Molti professionisti si affidano a Google Meet per supportare la propria attività professionale, grazie anche alla sua compatibilità con numerosi servizi Google. Se non avete mai utilizzato questa popolare piattaforma di videochiamata o volete sfruttarne appieno le sue potenti caratteristiche, questo articolo fa decisamente al caso vostro. 

Vedremo infatti, come usare Google Meet attraverso l'analisi di alcuni "trucchi" che vi consentiranno di sfruttare al massimo questo popolare programma.

Indice

Google Meet: come controllare funzionamento microfono e audio

Quante volte vi sarà capitato di unirvi a una videoconferenza e scoprire che il microfono o gli altoparlanti del dispositivo non funzionano correttamente? Un bell'imbarazzo, non è vero? Per fortuna, Google Meet ha previsto alcuni utili strumenti che possono evitare questi inconvenienti.

Grazie alla funzione "Stanza virtuale", è possibile infatti controllare gli ingressi e le uscite audio prima di entrare in una riunione virtuale. Per accedervi è sufficiente aprire il link di invito di Google Meet e, anziché partecipare subito alla chiamata, selezionare la casella in basso a sinistra dell'anteprima del video con la scritta "Verifica video e audio". 

In questo modo, potrete accertarvi che tutto funzioni normalmente e regolare le impostazioni del microfono, dell'altoparlante e della fotocamera del dispositivo che state utilizzando per accedere a Google Meet

Come visualizzare una schermata a griglia su Google Meet

Google Meet è uno strumento molto utilizzato per organizzare videoconferenze virtuali. Ma come si fa a vedere tutti i partecipanti in un'unica schermata, soprattutto quando quest'ultimi sono davvero tanti? Come la maggior parte delle migliori app di videochiamate, anche Meet ha previsto una funzione per ottimizzare il layout della schermata ed adattarla al numero degli utenti collegati.

Modificare la griglia dei partecipanti su Google Meet è davvero semplice.

Una volta entrati nella riunione, cliccate sul menu a tre punti nella parte inferiore dello schermo e pigiate sull'opzione "Affiancato". In questo modo, potrete regolare la finestra a vostro piacimento e visualizzare da 6 a 49 altri partecipanti, in base alle vostre esigenze.

Come trasmettere riunione Google Meet

Una delle funzioni senza dubbio più apprezzate di Google Meet è la possibilità di trasmettere una riunione su un altro schermo, come ad esempio il monitor della sala conferenze o, più semplicemente, la TV del soggiorno. Potete farlo prima di partecipare all'incontro, oppure durante la riunione. 

Nel primo caso, vi basterà aprire la call e selezionare la voce "Trasmetti questa riunione". Nella scheda "Trasmetti", cliccate adesso sul dispositivo compatibibile con Google Cast. 

Se avete già avviato una call, vi basterà in questo caso selezionare il menu con tre puntini e premere su "Trasmetti questa riunione". Anche qui, dovrete poi selezionare nella scheda "Trasmetti" il dispositivo compatibile con Google Cast.

Sapevate poi che è possibile trasmettere una chiamata di Meet dal computer al Google Nest Hub? Anche questo, in fondo, è un modo particolare per sfruttare l'ampio ecosistema (hardware e software) di Big G. 

Come registrare riunione Google Meet

Per qualcuno è molto importante registrare una riunione di Meet. Infatti, la possibilità di rivederla in un secondo momento o inviarne una copia ai colleghi (magari quelli che non hanno avuto modo di partecipare alla riunione) può davvero migliorare la produttività.

Tutto quello che bisogna fare è cliccare sull'opzione "Registra riunione" dal menu a tre puntini che si trova nella parte inferiore dello schermo, per avviare appunto il salvataggio della videoconferenza. 

Una volta che quest'ultima si è conclusa, verrà inviata una registrazione dell'evento nella posta in arrivo di Gmail. E per agevolare la consultazione, su Google Drive apparirà una speciale cartella dentro la quale troveranno posto le conversazioni di Meet registrate.

Come modificare sfondo Google Meet

Come in molte app di videoconferenze, Google Meet offre agli utenti la possibilità di sfocare lo sfondo o in alternativa personalizzarlo con un'immagine a proprio piacimento. Con gli ultimi update, Google ha peraltro voluto rendere ancora più suggestivo il tutto, abilitando gli sfondi animati

Per modificare lo sfondo su Google Meet prima di partecipare a una riunione è sufficiente cliccare innanzitutto sull'invito di Meet e cercare il pulsante "Modifica sfondo" nella chiamata di anteprima. Alla stessa maniera potrete sfocare lo sfondo su Meet o aggiungere un'immagine personalizzata. 

Aggiungiamo inoltre che Google utilizza l'Intelligenza Artificiale per regolare automaticamente l'illuminazione, in modo da evitare chiamate troppo scure e poco chiare. 

Come condividere schermo Google Meet

Come abbiamo scritto prima, uno dei punti di forza di Meet è far parte dell'ampio ecosistema Google. Utilizzando infatti uno dei tanti servizi proposti da Big G, è possibile migliorare la produttività lavorativa, ad esempio attraverso la condivisione dello schermo.

Per condividere lo schermo su Meet è sufficiente fare clic sull'icona "Presenta" nella parte inferiore dello schermo: potrete decidere se condividere l'intero schermo, una finestra specifica o una singola scheda di Chrome. Con un nuovo aggiornamento, inoltre, è possibile condividere la visualizzazione di un documento (ad esempio, Google Documenti o Google Fogli) direttamente dentro la chiamata di Meet corrente. 

Tutto quello che bisogna fare è entrare nel documento che si vuole condividere e cliccare sul pulsante "Presenta" in alto a destra; successivamente, pigiare su "Presenta scheda alla riunione" e il gioco è fatto.

Come silenziare partecipanti su Google Meet

La videoconferenza è disturbata da altre persone? Qualcuno dei partecipanti ha dimenticato di staccare il microfono? In questo e in molti altri casi, è possibile disattivare l'audio dei partecipanti su Google Meet. Basta aprire il pannello "Dettagli riunione" posto sul lato destro dello schermo, individuare l'utente che sta parlando e premere i tre puntini accanto al suo nome per visualizzare l'opzione di muto.

Chiamata Google Meet si blocca: come abbassare risoluzione

La chiamata di Google Meet si blocca? Tutta colpa probabilmente della connessione Internet, soprattutto durante riunioni con molti partecipanti. Per rendere l'esperienza più godibile, si suggerisce di eseguire un downgrade automatico della qualità video delle persone che non parlano.

Durante la riunione, fate clic sul pulsante con i tre puntini nella parte inferiore dello schermo e pigiate sulla voce "Impostazioni", dopodiché entrate nella sezione "Video". A questo punto, selezionate le caselle relative alla "Risoluzione" per modificarne le opzioni.