Come usare Handoff con FaceTime

Come usare Handoff con FaceTime
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Vi è mai capitato di rispondere a una telefonata su iPhone, arrivare a casa e volerla continuare su un altro dispositivo su cui dovete lavorare, Mac o iPad? Con FaceTime, l'app per videochiamate di Apple, a breve potrete fare proprio questo, oltre a poter sfruttare la nuova funzione Collaborazione per condividere documenti con altre persone. 

Con i nuovi iOS 16 (qui la nostra recensione) iPadOS 16 e macOS 13 Ventura, annunciati al WWDC di quest'anno, Apple ha infatti dotato FaceTime di Handoff, una delle funzionalità di Continuity (che purtroppo ancora non supporta Musica). Ma come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura? Cercheremo di rispondere alla domanda qui sotto, ricordandovi che se volete usarla dovete installare la beta di iOS 16, iPadOS 16 o macOS Ventura (qui come fare, vale per tutti).

Come usare FaceTime Handoff tra iPhone, iPad e Mac

Vediamo ora come usare FaceTime Handoff su iPhone, iPad e Mac. Per prima cosa, assicuratevi che i dispositivi siano aggiornati all'ultima beta di iOS 16, iPadOS 16 e macOS 13 Ventura e che siano connessi allo stesso ID Apple (qui un nostro approfondimento su come crearne uno).

Controllate che tutti i dispositivi siano connessi allo stesso ID Apple

Per controllare l'ID Apple associato al dispositivo, su iPhone e iPad, andate nelle Impostazioni (toccate l'icona a forma di ingranaggio) e selezionate in alto il vostro nome. Lì troverete l'ID Apple associato. Nel Mac, cliccate sul menu Apple in alto a sinistra (icona a forma di mela morsicata), selezionate Preferenze di Sistema e cliccate su ID Apple.

Controllate che Handoff sia attivo

Poi controllate che Handoff sia attivato. Dovrebbe esserlo per impostazione predefinita, ma controllare non fa mai male. Su iPhone e iPad, fate come segue.

  1. Andate nelle Impostazioni (toccate l'icona a forma di ingranaggio)
  2. Cliccate su Generali
  3. Cliccate AirPlay e Handoff
  4. In caso non sia attivo, attivate l'interruttore di fianco a Handoff
Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura

Per controllare che Handoff sia attivo sul Mac la procedura è molto simile, grazie alle rinnovate Impostazioni di macOS Ventura.

  1. Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra (icona a forma di mela morsicata)
  2. Selezionate Preferenze di Sistema
  3. Cliccate su Generali
  4. Cliccate su Airdrop e Handoff
  5. Assicuratevi che l'interruttore di fianco a Permetti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud sia attivo
Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura

Controllate che Wi-Fi e Bluetooth siano attivi

Ora confermate che Wi-Fi e Bluetooth siano attivi su tutti i vostri dispositivi.

Su iPhone e iPad, aprite l'app Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) e cliccate su Wi-Fi. Assicuratevi sia acceso e connesso a una rete Wi-Fi. Tornate indietro cliccando sulla freccia in alto a sinistra e cliccate su Bluetooh. Assicuratevi sia acceso.

Su Mac, cliccate sull'icona del Centro di Controllo nella Barra dei Menu (in alto, prima icona da destra dopo la data) e attivate sia Bluetooth che Wi-Fi. Per quest'ultimo, assicuratevi sia connesso a una rete. 

Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura

Passare chiamata FaceTime da iPhone a Mac e iPad

Se ora rispondete a una chiamata FaceTime (audio o video) sul vostro iPhone, sui vostri altri dispositivi comparirà una notifica in forma di avviso che vi consentirà di passare la telefonata su quel dispositivo (Sposta la telefonata a questo iPad/Mac).

Nel caso di iPad, troverete una notifica nel centro notifiche o sulla schermata di blocco. Cliccateci sopra. A questo punto si aprirà la finestra di FaceTime. Cliccate sul pulsante Cambia (quello verde in basso a destra) per passare la chiamata su iPad.

Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura

Fonte: XDA

Nel caso invece vogliate passare la telefonata al Mac:

  1. Sbloccate il Mac
  2. Troverete o l'avviso per spostare la chiamata in alto a destra, oppure un'icona di FaceTime nelle barra dei menu.
  3. Cliccateci sopra. Questo farà apparire un menu che ci proporrà la possibilità di spostare la chiamata di FaceTime sul Mac
Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura
  1. Se ci cliccate sopra, si aprirà l'app FaceTime
  2. A questo punto, cliccate sul pulsante verde in basso a destra Partecipa per spostare la chiamata sul Mac

Passare chiamata FaceTime da Mac a iPhone

Se invece state avendo una chiamata (audio o video) FaceTime con il Mac e volete passarla sul vostro iPhone (per iPad è lo stesso), fate come segue. 

  1. Sulla schermata di blocco troverete la notifica della possibilità di spostare la chiamata sul vostro iPhone.
Come usare FaceTime Handoff su iOS 16, iPadOS 16, e macOS Ventura
  1. Se avete già sbloccato il telefono, abbassate il centro notifiche scorrendo dall'alto verso il basso dal lato sinistro e troverete la notifica lì. 
  2. Un'alternativa, è cliccare sull'icona FaceTime che sarà apparsa nella barra superiore del telefono (a sinistra)
  3. Cliccateci sopra
  4. Si aprirà l'app FaceTime
  5. Cliccate sull'icona verde in basso a sinistra con la scritta Passa per passare la chiamata sul vostro iPhone

Ma cosa succede se state usando degli auricolari Bluetooth? Questi vi seguiranno, collegandosi automaticamente al nuovo dispositivo su cui avete spostato la chiamata FaceTime.

Come potete vedere, la funzione FaceTime Handoff è estremamente facile da usare, e anche molto utile per chi usa diversi dispositivi Apple.

Mostra i commenti