Come usare l'AI per creare presentazioni PowerPoint
In questo articolo vedremo come sfruttare alcuni utili strumenti AI per creare presentazioni PowerPointL'Intelligenza Artificiale sta diventando sempre più parte integrante delle nostre attività quotidiane, a tal punto da poter essere sfruttata anche in quei contesti in cui il risparmio di tempo è sicuramente cosa assai gradita.
Prendiamo, per esempio, il settore delle presentazioni PowerPoint. Portare avanti un progetto, magari in vista di una discussione a lavoro o a scuola, richiede, infatti, un considerevole impegno di risorse e di tempo, che possono, tuttavia, essere ottimizzati grazie agli strumenti di Intelligenza Artificiale.
Testi e contenuti multimediali possono essere sviluppati in pochi minuti utilizzando, ad esempio, strumenti come Gamma, o altre soluzioni particolarmente utili. In questo articolo vedremo, quindi, come usare AI per creare presentazioni PowerPoint efficaci e di impatto.
Vi suggeriamo, nel frattempo, di leggere il nostro articolo di approfondimento su come fare presentazioni con ChatGPT.
Indice
Gamma
Accessibile tramite qualsiasi programma per navigare su Internet (ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari), Gamma permette di creare presentazioni virtuali partendo da una buona base sviluppata dall'Intelligenza Artificiale e che, grazie ad alcuni ritocchi dell'utente, può essere sfruttata sia a scuola che a lavoro.
Gamma è disponibile sia in versione gratuita (con funzionalità di analisi basilari, temi personalizzabili, template predefiniti ed esportazione in PDF), sia in versione a pagamento, che permetterà di ricevere crediti illimitati (anziché i 400 crediti della versione base) e funzionalità esclusive, oltre che la rimozione del watermark "Made with Gamma".
La prima cosa da fare è visitare il sito web ufficiale e iscriversi gratuitamente al servizio cliccando sul pulsante "Sign Up for free", inserendo nella schermata successiva un indirizzo di posta elettronica valido e una password; in alternativa, è possibile associare il proprio account Google per rendere la procedura ancora più semplice e veloce.
Una volta entrati nella pagina principale, bisogna dapprima specificare il target di utilizzo dello strumento in questione: nel caso di specie, selezionate l'opzione corrispondente alla creazione di una presentazione PowerPoint.
Nella schermata successiva, Gamma chiederà l'argomento principale del contenuto, per poi offrire all'utente una vera e propria bozza della struttura del documento.
Successivamente, bisognerà selezionare un tema tra quelli disponibili, per poi giungere, finalmente, alla creazione del testo vero e proprio.
La presentazione può essere integrata da GIF da GIPHY, video da YouTube e TikTok, canzoni e podcast da Spotify, pagine di siti web ed elementi grafici, come pure PDF, documenti Word e molto altro.
ClassPoint
Esistono altri modi per creare presentazioni PowerPoint sfruttando l'Intelligenza Artificiale. Grazie all'uso di alcuni strumenti AI, è possibile automatizzare la creazione e la progettazione delle dispositive.
Ad esempio, servizi come Beautiful.AI e Presentations.AI si occupano di creare presentazioni graficamente gradevoli: è possibile scegliere tra modelli, layout e combinazioni di colori per personalizzare la propria presentazione in base al settore o alle proprie esigenze.
Un elemento incluso nel programma di Microsoft è ClassPoint, un componente aggiuntivo gratuito per PowerPoint che utilizza l'Intelligenza Artificiale per generare domande e risposte in base alle informazioni incluse nelle diapositive.
Si tratta certamente di un buon plug-in per aggiungere quiz e giochi alle presentazioni PowerPoint.
ClassPoint consente di scegliere tra tre formati di domande: risposta multipla, risposta breve e riempimento degli spazi vuoti.
Altri strumenti utili per creare presentazioni PowerPoint con AI
Potete arricchire le presentazioni PowerPoint con strumenti come SpeechText.AI, che si occupa di trascrivere le parole in testo. Questi strumenti sono davvero comodi quando si vuole, ad esempio, trasformare la registrazione di una riunione di lavoro o di una lezione scolastica in una presentazione PowerPoint.
In particolare, SpeechText permette di caricare file audio, lasciando agli algoritmi di Intelligenza Artificiale il compito di trasformare le parole in testo.
Grammarly è molto utile per scrivere una presentazione PowerPoint. Integrato in PowerPoint, il suo scopo è controllare eventuali errori ortografici e grammaticali, correggendoli. Inoltre, fornisce suggerimenti per migliorare lo stile di scrittura (ad esempio, in caso di frasi troppo lunghe o ripetitive) e funge anche da controllore di plagio, garantendo perciò l'originalità dei contenuti.
Un altro strumento per creare presentazioni PowerPoint grazie all'aiuto dell'Intelligenza Artificiale è GPT_PPT. Vi basterà digitare i punti chiave della vostra presentazione e attendere che l'algoritmo faccia il resto.
In pochi istanti, GPT_PPT creerà automaticamente un breve PowerPoint sulla base dei punti chiave esposti in precedenza, generando un file PowerPoint che può essere modificato direttamente dall'app e adattato in base alle vostre esigenze, tenendo sempre a mente che errori sono comunque da mettere in conto.
L'ultimo strumento da tenere in considerazione è Tome.app, che permette di creare presentazioni PowerPoint di buon livello risparmiando tempo. Entrate sul sito ufficiale e cliccate sul pulsante Try take, dopodiché inizierà il processo creativo.
Dopo aver creato il vostro account, potete scegliere uno dei modelli predefiniti del sistema, oppure crearne uno nuovo, aggiungendo elementi grafici e altri contenuti multimediali, nonché contenuti da Twitter, GIPHY.
Inoltre, potete utilizzare il comando "Crea una presentazione su" per inserire un determinato argomento, oppure registrare la vostra voce da utilizzare su ciascuna dispositiva.