Come usare Messenger senza Facebook, separatamente

La possibilità di usare Messenger senza Facebook è sempre più ricercata dagli utenti per mantenere attivi i contatti senza rimanere iscritti al social network
SmartWorld team
SmartWorld team
Come usare Messenger senza Facebook, separatamente

Il software di messaggistica istantanea Messenger può funzionare in autonomia anche senza Facebook. Detto in termini pratici, significa che se un utente ha deciso di abbandonare la piattaforma social o è intenzionato a farlo, può comunque usufruire del suo servizio Messenger con cui continuare a comunicare con i propri amici. Insomma, sebbene i due siano collegati, è possibile utilizzare Messenger senza un account Facebook. Come fare? Vediamo i dettagli in questo articolo.

Perché usare Messenger senza Facebook

Facebook è sicuramente un gigante nel mondo dei social network. Tuttavia, va detto che la sua popolarità sta diminuendo a causa di nuovi mezzi digitale per comunicare. Pensiamo ad esempio a Snapchat, Instagram (che fa un combo con lo stesso Facebook), WhatsApp, Telegram. Inoltre, alcuni utenti preferiscono non utilizzare questo strumento per ragioni personali.

Senza contare che c'è chi è preoccupato per gli scandali sulla privacy e sulla sicurezza di cui Facebook è stato afflitto negli ultimi anni.

Messenger senza Facebook: come fare a usarlo

Usare Messenger senza Facebook è un'operazione più semplice di quanto si possa immaginare. Basta andare su Google Play Store e installare direttamente il software sul proprio smartphone o tablet. Il suggerimento è di verificare con attenzione che si tratti dell'app ufficiale sviluppata da Facebook Inc. per evitare malware.

Successivamente, sarà necessario procedere con la registrazione. Quando si apre l'app, viene ricevuto il consiglio a utilizzare il proprio account Facebook. Al contrario, per poter procedere in autonomia, bisogna invece seleziona "Crea un nuovo account". In questo modo, l'app creerà solo un account Messenger. Il passaggio supplementare è fornire il proprio numero di telefono così da poter ricevere un SMS di conferma.

Dopo aver confermato il codice, bisogna inserire il proprio nome in modo tale da poter essere identificati.

Una volta completati questi passaggi, è finalmente possibile iniziare a usare Messenger senza Facebook. Non solo, ma chi vuole risparmiare la batteria del proprio dispositivo, può sfruttare la soluzione di Messenger Lite. Si tratta della versione leggera di Messenger che limita la funzionalità ed è adatta a coloro che hanno un dispositivo più datato o si trovano spesso ad affrontare problemi di connessione.

Come configurare Messenger senza Facebook

Dopo aver attivato l'account personale sul software di messaggistica personale Messenger, bisogna procedere con la configurazione di alcune impostazioni aggiuntive per completare la registrazione. In prima battuta è possibile aggiungere una propria foto in modo che gli altri utenti possano riconoscere l'identità con facilità. Successivamente, l'app Messenger chiede se si desidera aggiungere i propri contatti a Messenger. Se si autorizza questa azione, l'app ottiene l'accesso alla rubrica in ogni momento e procede ad aggiunte automatiche.

Se non si vuole automatizzare questo processo, è sempre possibile aggiungere i contatti manualmente, uno per uno, al proprio account Messenger.

Si tratta quindi di cercare i numeri di telefono o di inserire i nominativi nel campo di ricerca. Quando si fa clic sul nome di un contatto con cui desideri chattare, non si riceve una notifica dell'invito. Tuttavia, è possibile accedere al proprio messaggio dal modulo "Invito Messenger" sul suo profilo. Una volta accettata la conversazione, verranno visualizzati nell'elenco dei contatti di Messenger. In definitiva, l'app Messenger può funzionare perfettamente senza Facebook. Bisogna solo scaricarlo e calibrare le impostazioni per usarlo.

Non riesco a creare un account Messenger senza Facebook: perché

In buona sostanza, non è possibile usare Messenger se l'utente non ha mai creato un account Facebook sulla piattaforma. Tuttavia, quando l'account viene semplicemente disattivato, si ha ancora accesso all'applicazione dei messaggi ed è quindi possibile continuare a usarlo come al solito. Rimarrà funzionante e non verrà riattivato l'account in quanto, sebbene collegate, le due applicazioni funzionano in modo indipendente. In pratica è possibile scaricare e connettersi a Messenger tranquillamente, con le proprie credenziali di Facebook disabilitate.

Attenzione, dunque: Facebook ha reso l'azione impossibile per chiunque intenda registrarsi utilizzando il proprio numero di telefono. Ora è un imperativo passare attraverso la casella dell'account Facebook e unirsi ai circa 2 miliardi di membri. La ragione di questo cambio di politica è che la filiale di Mark Zuckerberg vuole riunire tutte le sue diverse applicazioni e consentire loro di comunicare tra loro. Molto presto sarà possibile chattare con i propri contatti Instagram con una chat estremamente simile nella modalità di funzionamento a Messenger. Non solo diventerà possibile scambiare messaggi ed emoji, ma anche personalizzare il colore delle conversazioni, guardare video insieme e far sparire i messaggi dalla conversazione.

Altra opzione importante: le due app comunicheranno. Sarà possibile scambiare messaggi dall'uno all'altro direttamente attraverso le chat. Messenger si prepara a centralizzare le conversazioni da Facebook, Instagram, Portal e presto Oculus. Proprio per queste ragioni non è più possibile evitare di passare dal box dell'account Facebook.