Come usare la modalità Risparmio energetico di Apple Watch

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come usare la modalità Risparmio energetico di Apple Watch

Gli Apple Watch sono senza dubbio tra i migliori smartwatch in circolazione, non solo per caratteristiche tecniche ed integrazione con l'ecosistema Apple, ma anche per il suo parco applicazioni, vastissimo e di grande qualità.

Ma c'è un problema che, generazione dopo generazione, i proprietari degli orologi della mela devono affrontare quotidianamente: l'autonomia. Per fortuna, con watchOS 9 Apple ha introdotto una funzionalità che consente di toglierci d'impiccio in quelle situazioni in cui abbiamo poca carica rimanente, permettendoci di arrivare a sera senza per questo perdere del tutto le caratteristiche smart dell'orologio. Scopriamo quindi come funziona la modalità Risparmio energetico di Apple Watch nel 2022, cos'è e come toglierla.

Indice

Cos'è la modalità Risparmio energetico di Apple Watch

Durante l'evento Far Out del 7 settembre, Apple ha annunciato le sue ultime novità hardware e software, come iPhone 14 (qui la nostra recensione di iPhone 14 e di iPhone 14 Pro), iOS 16, AirPods Pro 2 e Apple Watch (recensione Apple Watch Series 8) insieme al nuovo watchOS 9.

Proprio quest'ultimo ha rappresentato un passo significativo per quanto riguarda le ambizioni della casa di Cupertino di migliorarsi nel suo "tallone d'achille". Se infatti l'autonomia di Apple Watch resta sempre mediocre con le sue 18 ore (lasciamo da parte il costosissimo Apple Watch Ultra, con le sue 36 ore che arriveranno a 60 con un futuro aggiornamento), grazie alla nuova modalità Risparmio energetico si possono recuperare quelle poche ore necessarie per arrivare a una presa di corrente. Apple dichiara che in condizioni ottimali si potrà arrivare a ben 36 ore per carica completa. 

come funziona la modalità a basso consumo di apple watch

Ovviamente tutto dipenderà dal vostro utilizzo e da quanto la batteria del vostro Apple Watch è deteriorata, perché la nuova modalità a basso consumo non è una prerogativa dei nuovi Apple Watch 2022, ma di tutti gli Apple Watch aggiornabili a watchOS 9, quindi da Apple Watch Series 4 in poi. 

Ma come funziona la modalità Risparmio energetico? Proprio come accade per iPhone, la modalità riduce i consumi e comporterà la disattivazione di una serie di funzioni in background che non sono fondamentali per il funzionamento dell'orologio.

Queste le funzioni disattivate con l'abilitazione della modalità a basso consumo di Apple Watch:

  • Schermo sempre attivo
  • Notifiche sulla frequenza cardiaca per ritmo irregolare, frequenza cardiaca elevata e frequenza cardiaca bassa
  • Misurazioni della frequenza cardiaca in background
  • Misurazioni dei livelli di ossigeno nel sangue in background
  • Promemoria inizio allenamento

In generale, la funzione ritarda anche le notifiche e limita le connessioni, oltre a rallentare la potenza del processore, quindi

  • Effettuare una chiamata può richiedere più tempo
  • L'aggiornamento delle app in background avviene meno frequentemente
  • Le Complicazioni si aggiornano meno frequentemente
  • Siri può richiedere più tempo per elaborare una richiesta
  • Alcune animazioni e lo scorrimento potrebbero apparire meno fluidi

Infine, in caso il vostro iPhone non sia nelle vicinanze, verranno disattivate anche le seguenti funzioni

  • Wi-Fi e connessione cellulare
  • Chiamate in arrivo e notifiche

Come potete vedere, la nuova funzione di risparmio energetico influisce pesantemente sul vostro Apple Watch pur consentendone le funzionalità, a differenza della precedente modalità Basso consumo di watchOS 8 e precedenti che invece permetteva di vedere solo l'ora e bloccava ogni connessione con l'iPhone associato.

Come abilitare la modalità Risparmio energetico di Apple Watch

Attivare la modalità Risparmio energetico è molto semplice, e avete a disposizione diverse alternative. Prima di tutto, la modalità Risparmio energetico vi verrà proposta dal vostro Apple Watch tramite notifica quando la capacità della batteria scende al 10% e si disattiverà automaticamente quando la batteria è carica all'80%, a meno che abbiate scelto di attivarla per un certo numero di giorni.

Altrimenti, potete attivare la modalità Risparmio energetico manualmente. La più immediata è tramite percentuale di carica rimanente nel Centro di controllo:

  1. Scorrete dal basso verso l'alto sullo schermo del vostro Apple Watch per accedere al Centro di controllo
  2. Toccate la percentuale della batteria
come funziona la modalità a basso consumo di apple watch
  1. Toccate l'interruttore per attivare la modalità di risparmio energetico
  2. Verrà visualizzato un messaggio che indica quali funzionalità saranno temporaneamente disabilitate per ottenere una batteria più lunga. Scorrete verso il basso e toccate Attiva.
  3. Tra le opzioni a disposizione c'è anche la possibilità di selezionare per quanto tempo desiderate attivare la modalità Risparmio energetico. È possibile selezionare 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni.
come funziona la modalità a basso consumo di apple watch

Ma questo non è l'unico modo.

In caso il vostro quadrante abbia una complicazione che mostra la percentuale della batteria, potete cliccarci sopra direttamente per accedere alla stessa schermata. Oppure potete passare dalle Impostazioni.

  1. Premete la ghiera dell'Apple Watch
  2. Scorrete fino a trovare le Impostazioni
  3. Scorrete verso il basso, quindi toccate Batteria.
  4. Attivate Risparmio energetico.
come funziona la modalità a basso consumo di apple watch

Giallo è il colore della modalità Risparmio energetico. Quando è in questa modalità, l'Apple Watch mostrerà nella parte superiore dello schermo un cerchio giallo, e pure gialli saranno il pulsante della percentuale di carica della batteria nel Centro di controllo, l'animazione di ricarica e l'ora in modalità Notte.

come funziona la modalità a basso consumo di apple watch
come funziona la modalità a basso consumo di apple watch

Come abilitare la modalità Risparmio energetico di Apple Watch durante l'allenamento

Per quanto riguarda gli allenamenti, la modalità di Risparmio energetico non influisce sulla capacità di misurare metriche come la frequenza e il ritmo dei battiti cardiaci. Anzi, potete fare in modo che la modalità Risparmio energetico si attivi automaticamente quando inizia un allenamento in questo modo:

  1. Aprite l'app Impostazioni sull'Apple Watch.
  2. Scorrete verso il basso, quindi toccate Allenamento.
  3. Attivate Risparmio energetico.
come funziona la modalità a basso consumo di apple watch

Come togliere la modalità Risparmio energetico di Apple Watch

A volte però potreste voler disattivare che la modalità Risparmio energetico, per esempio in caso l'abbiate attivata per un certo numero di giorni o durante gli allenamenti. Ecco come fare.

  1. Scorrete dal basso verso l'alto per mostrare il Centro di controllo
  2. Toccate la percentuale della batteria, che sarà in giallo
  3. Toccate l'interruttore accanto a Modalità risparmio energetico

Fatto, ora l'icona della batteria tornerà verde (o rossa, in caso abbiate poca carica rimanente), e tutte le funzioni del vostro Apple Watch saranno ripristinate.