
Come usare WhatsApp senza SIM
Ci sono diversi modi per usare WhatsApp senza scheda sim: vediamone alcuni, i più semplici e immediatiWhatsApp è un'app di messaggistica istantanea che di solito richiede un numero di telefono e una SIM per essere utilizzata, non tanto nella fase di uso vero e proprio quanto in quella di configurazione. Vi sono dunque alcune opzioni per utilizzarla anche senza una scheda SIM, e dunque senza un numero di telefono dedicato. Vediamo allora come usare WhatsApp senza SIM, e come procedere per configurare l'app. Dato che siamo in tema può tornarvi utile anche come collegare WhatsApp Web.
Indice
Come utilizzare WhatsApp con numero di rete fissa
Un modo per utilizzare WhatsApp senza sim è quello di registrarsi con un numero di linea fissa: l'importante è che si colleghi il telefono su cui si vuole usare l'app di messaggistica a internet attraverso una connessione wi-fi o un hotspot condiviso da uno smartphone.
Se la rete funziona correttamente, si può procedere a configurare WhatsApp sullo smartphone. Per farlo:
- Scaricare WhatsApp sullo smartphone
- Aprire l'app per iniziare la configurazione
- Inserire il numero di telefono di rete fissa che si vuole utilizzare per la verifica
- A questo punto l'app proverà a inviare un sms con un codice di verifica per completare la configurazione. Ovviamente, trattandosi di un numero di rete fissa, non sarà possibile ricevere alcun sms. A questo punto dunque WhatsApp dovrebbe suggerire un metodo alternativo per la verifica.
- Tra i metodi alternativi, selezionare "Chiamami"
- Arriverà una chiamata sul numero fisso, e una voce automatica comunicherà il codice di verifica a sei cifre
- Annotare il codice
- Tornare sullo smartphone su cui si sta configurando WhatsApp
- Inserire il codice a sei cifre comunicato durante la chiamata automatica
A questo punto WhatsApp è correttamente configurato sullo smartphone, anche senza sim, e potrà essere utilizzato sino a quando il dispositivo resterà collegato a internet per inviare e ricevere messaggi, e anche per effettuare chiamate.
Come utilizzare WhatsApp con un numero temporaneo
Un altro modo per utilizzare WhatsApp senza sim è sfruttare un numero di telefono virtuale temporaneo. Esistono infatti servizi che forniscono numeri di telefono virtuali, come TextNow, Google Voice o altri, e che consentono di ottenere un numero di telefono temporaneo o virtuale che si può utilizzare per la verifica su WhatsApp, seguendo i passaggi canonici per configurare WhatsApp.
Come utilizzare WhatsApp usando un vecchio numero
Se si ha accesso a un vecchio telefono che non viene più utilizzato con una sim, si può utilizzare il numero per usare WhatsApp su un altro telefono privo di scheda sim. Per farlo è necessario avere a disposizione due smartphone, quello su cui è presente la vecchia sim e quello su cui si vuole configurare e usare WhatsApp senza scheda, ed entrambi devono essere connessi a internet.
A questo punto si può procedere con la configurazione: vediamo i passaggi nel dettaglio
- Scaricare WhatsApp sul vecchio smartphone collegandolo alla rete wi-fi
- Aprire l'app per iniziare la configurazione
- Inserire il numero di telefono
- A questo punto l'app invierà un sms con un codice di verifica per completare la configurazione
- Nel frattempo, lo stesso procedimento va eseguito sullo smartphone privo di sim su cui vogliamo usare WhatsApp, dove va inserito appunto il numero di telefono della vecchia sim inutilizzata
- Una volta arrivato sul vecchio telefonino il codice di verifica a 6 cifre, inserirlo sullo smartphone privo di sim su cui vogliamo usare WhatsApp
- Dare conferma: WhatsApp è verificato, configurato e utilizzabile sul telefono anche senza sim.
Come utilizzare WhatsApp senza sim grazie alla funzione multi-dispositivo
La funzione multi-dispositivo di WhatsApp è stata introdotta relativamente da poco tempo, e consente di usare l'account WhatsApp presente sul proprio dispositivo principale su altri tre dispositivi, compresi altri telefoni, anche se privi di sim.
Per utilizzare questa funzione è necessario che gli altri dispositivi siano connessi a internet. Come fare, allora, per usare WhatsApp su uno smartphone senza scheda sim usando lo stesso account?
- La prima cosa da fare è accedere a WhatsApp dal device principale, accedere alle impostazioni dell'app e fare tap su "Dispositivi collegati". A questo punto è sufficiente selezionare "Collega un dispositivo"
- Sullo smartphone senza sim, quindi, aprire WhatsApp e, in fase di configurazione dell'account, fare tap sulla voce "Collegati a un dispositivo esistente"
- Per completare la configurazione è necessario usare il telefono principale per fare una scansione del QR Code comparso sullo schermo del secondo telefono
- Sul secondo telefono, dare conferma: a questo punto WhatsApp sarà utilizzabile anche sul secondo telefono privo di sim, sfruttando l'account di quello principale.
Per usare WhatsApp su dispositivi collegati non è necessario che il principale sia online, ma se resta inattivo per 14 giorni tutti i dispositivi collegati saranno disconnessi.