Come uscire da Outlook

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come uscire da Outlook

Se siete utenti Microsoft, è probabile che utilizziate Outlook, il servizio di posta elettronica via web dell'azienda che nel 2012 ha sostituito il popolare Hotmail

Il servizio di Webmail ha un'interfaccia molto chiara, e sicuramente molti lo useranno con soddisfazione, ma c'è un problema. Se l'accesso è infatti molto facile, forse non tutti sanno che uscirne non è così immediato, e semplicemente chiudendo la finestra del browser non uscirete dal vostro account. Questo significa che chiunque, aprendo l'indirizzo di Outlook.com dal vostro browser, può accedere alla vostra email, senza inserire il nome utente o una password. Ma ci sono anche altre situazioni per cui vorreste uscire da Outlook, come nel caso di un account che non volete più usare o l'app per PC che non risponde.

Vediamo quindi come uscire da Outlook, da Outlook.com, da app dispositivi mobili, o, in caso siate utenti Microsoft 365, anche da app per PC, oltre a ricordarvi la nostra guida su come gestire le email con Outlook su Android e iOS.

Indice

Come uscire da Outlook da PC

Se siete abbonati a Microsoft 365, nel ricco pacchetto Office di Microsoft avete inclusa anche l'app Outlook, che vi offre funzionalità avanzate di gestione delle email. 

Se il vostro intento è però sapere come uscire da Outlook per far sì che ogni volta l'app vi chieda le chiavi di accesso all'account come misura di sicurezza, sappiate che non è possibile, e per la sicurezza dovete affidarvi a quella di accesso al PC, tramite Windows Hello, impronta o Face ID.

Se invece volete sapere come uscire da un account che avete configurato su Outlook, ecco come fare, a seconda che stiate usando l'app per computer Windows o Mac.

Aggiungere account su questa app è infatti semplice, ma magari dopo qualche tempo non ne avete più bisogno e desiderate uscire da uno di questi che non usate più. Ricordatevi che in caso cambiaste idea dovrete riattivarlo con la stessa procedura che avete seguito per aggiungerlo.

Se state usando un PC Windows e volete uscire da un account Outlook, tutto quello che dovete fare è avviare il programma premendo il tasto Windows, scrivendo Outlook e cliccando sull'icona corrispondente. Successivamente, cliccate sul menu File in alto a sinistra della finestra e selezionate la voce Impostazioni account

A questo punto si aprirà una finestra, cliccate sulla scheda Posta elettronica e selezionate l'account che volete eliminare. Ora non dovete fare altro che cliccare sul tasto in alto Rimuovi e poi dare conferma cliccando su Sì.

Se invece utilizzate Outlook su Mac e volete sapere come rimuovere un account non più necessario, perché per esempio avete cambiato lavoro, ecco come fare.

Avviate Outlook su Mac cliccando sull'icona blu con la "O" bianca o avviando il Launchpad (l'icona con tre quadrati colorati nel Dock), scrivendo Outlook e poi cliccando sull'icona corrispondente. Poi cliccate sul menu Outlook in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Preferenze. 

Nella finestra che si apre, cliccate sull'icona Account e, dalla scheda di sinistra, cliccate sul nome dell'account che volete eliminare in modo da evidenziarlo. Ora, in basso sinistra sulla stessa finestra, cliccate sul pulsante "-" e poi confermate cliccando su Elimina.

Fatto, ora l'account è stato eliminato dalla vostra app Outlook.

Come uscire da Outlook da app per cellulare

Se state usando l'app Outlook per cellulare (Android o iPhone) potete con alcuni veloci passaggi proteggere l'accesso all'app tramite autenticazione in modo da non dover uscire (e quindi eliminare l'account) e comunque mettere un ulteriore grado di sicurezza alle vostre email. 

Se invece il vostro intento è eliminare un account come visto per l'app per PC, vi mostreremo come portare a termine anche questa procedura a seconda del vostro dispositivo.

Infine, se il vostro obiettivo è chiudere Outlook nel senso di forzarne la chiusura, sappiate che questo non cambierà niente dal punto di vista dell'accesso e comunque riavviando l'app si potrà accedere senza problemi. In ogni caso, vi mostreremo anche questa procedura, per Android e iPhone.

Come uscire da Outlook su iPhone

Su iOS, l'app Outlook permette la protezione degli accessi tramite Touch ID o Face ID, il che vi consente di non dover uscire dal vostro account ogni volta che usate l'app. 

Per farlo, avviate l'app e cliccando sull'icona del vostro account in alto a sinistra. Se ne avete più di uno, vedrete un'icona con tre linee orizzontali. Successivamente, toccate l'icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra e, nella pagina che si viene ad aprire, scorrete verso il basso finché non vedete la voce Richiedi Face ID (o Touch ID, a seconda del modello di iPhone).

Attivate l'interruttore che vedete, e a questo punto per aprire l'app vi verrà richiesto il Face ID o il Touch ID.

Come uscire da Outlook

Se invece il vostro intento è eliminare un account, richiamate lo stesso menu delle impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio dopo aver toccato l'icona in alto a sinistra) e in alto toccate l'account da eliminare sotto la voce Account di posta elettronica.

Nella finestra che si apre, toccate in basso la scritta Elimina account e toccate Elimina da questo dispositivo o Elimina da tutti i dispositivi mobili a seconda che vogliate eliminare l'account solo da questo o da tutti i dispositivi in cui è installato Outlook. Facendo così, non potrete più accedere a quell'account dal vostro iPhone. 

Se invece volete per qualche motivo forzare la chiusura dell'app, operazione inutile e comunque non consigliata in quanto iOS si occupa della gestione ottimale di RAM e batteria, scorrete dal fondo dello schermo verso l'alto. Se avete un iPhone serie 8 o precedenti o un iPad con iPadOS 12 e precedenti, dovete invece premere due volte di seguito il tasto Home.

A questo punto, quando vedete le miniature delle app, scorrete verso l'alto quella di Outlook finché non scompare per forzarne la chiusura.

Come uscire da Outlook su Android

Su Android, invece, per impostare un blocco dell'app dovete necessariamente ricorrere o allo strumento Blocco app integrato nei dispositivi Samsung, Xiaomi o OPPO, oppure, se il vostro telefono non ne è dotato, di un'app di terze parti come Norton App Lock

Se il vostro intento è eliminare un account, toccate l'icona del vostro account in alto a sinistra (o l'icona con tre linee orizzontali se ne avete impostato più di uno), poi toccate l'icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra e nella pagina successiva toccate, sotto Account di posta elettronica, l'account da eliminare. 

Nella pagina successiva, toccate Elimina account in basso e poi selezionate Elimina da questo dispositivo o Elimina da tutti i dispositivi mobili a seconda che vogliate eliminare l'account solo da questo o da tutti i dispositivi in cui è installato Outlook.

Poi toccate Elimina. Ora non potrete accedere a quell'account dal vostro telefono Android. 

Infine, per forzare la chiusura di Outlook su Android, che come per iOS non è una pratica consigliata, scorrete con il dito dal fondo del telefono verso l'alto (o se avete i pulsanti toccate quello del multitasking) e quando vedete le miniature scorrete l'app Outlook verso l'alto per chiuderla.

Come uscire da Outlook su Windows

Su Windows, può capitare che un'app non risponda più ai comandi. In questo caso l'unica cosa da fare è forzarne la chiusura, ma a volte cliccando sulla "x" in alto a destra della finestra non succede niente. 

Questo può succedere anche per l'app Outlook, che fa parte del pacchetto Microsoft 365 (una volta chiamato Office) in abbonamento insieme a Word, Excel, PowerPoint e altre app. 

Per uscire da Outlook in questo caso, quello che dovete fare è avviare Gestione attività. Cliccate sul tasto Windows e scrivete Gestione attività, poi cliccate sulla voce corrispondente.

Si aprirà l'app e sotto la voce Processi cercate la voce Microsoft Outlook. Cliccateci sopra in modo da evidenziarla e poi cliccate, in alto nella finestra, sul pulsante Termina attività. Outlook si fermerà immediatamente e potrete riavviarla per continuare e lavorare, se questo è il vostro intento. 

Come uscire da Outlook su Mac

Se siete utenti Mac e avete sottoscritto un piano Microsoft 365, tra le app a disposizione avrete anche Microsoft Outlook. Su Mac per uscire da un'app non basta chiuderne la finestra, ma bisogna proprio chiuderla con un comando. Questo vale anche per Outlook: vediamo come fare. 

Per uscire da Outlook su Mac, potete fare in due modi. Il primo, e più semplice, è, con l'app in primo piano, premere la combinazione di tasti command + Q. Per assicurarvi che l'app sia in primo piano, basta cliccare sulla finestra. 

Un altro modo per uscire è cliccare sul menu Outlook in alto a sinistra dello schermo del vostro Mac, e poi selezionare Esci. Questo vi farà uscire dall'app immediatamente.

I Mac in genere funzionano correttamente, ma può capitare che un'app non risponda ai comandi. Questo vale anche per Outlook, che avolte si blocca e non risponde ai comandi. Per forzare l'uscita da Outlook, potete tenere premuto il tasto control sulla tastiera e poi cliccare sull'icona di Outlook sul Dock. A questo punto apparirà un menu pop-up, da cui potrete selezionare Uscita forzata, che chiuderà l'app. 

Come uscire da Outlook.com

Tutti gli utenti non abbonati a un piano Microsoft 365, su computer possono usare Outlook solo da Web, alla pagina di Outlook.com.

In questo modo, però, se utilizzate il computer con altre persone, chiunque acceda alla pagina di Outlook.com aprirà e potrà leggere la vostra email personale, in quanto non c'è alcuna protezione per l'account da browser. Per evitare che ciò accada, dovete uscire da Outlook.com ogni volta che usate l'email, e poi accedere nuovamente quando ne avete bisogno.

Ecco come fare. Avviate un browser e andate alla pagina di Outlook.com, che aprirà la schermata della vostra email. In alto a destra, vedrete le iniziali del vostro account o la foto del profilo. Cliccateci sopra. Nella finestra che si apre, cliccate su Esci. 

Ora però potete compiere altri due passaggi per fare in modo che il vostro account sia ancora più sicuro. Il primo è fare in modo che Outlook non rimanga sempre connesso anche alla chiusura della pagina. Per fare questo, tornate alla pagina di Outlook.com, effettuate l'accesso e quando vi appare la richiesta se volete rimanere connessi, cliccate su No. 

Come uscire da Outlook

Il secondo è usare un metodo di autenticazione a due fattori. I principali browser infatti memorizzano le password e potreste aver acconsentito anche alla memorizzazione di quella del vostro account di Outlook. Ma se usate Microsoft Authenticator sul vostro telefono, prima di tutto non avrete più bisogno di usare le password per accedere al vostro account Microsoft, e in secondo luogo solo voi potrete acconsentire all'accesso.

Per farlo, vi basta recarvi a questo indirizzo, dove trovate i link per l'app per Android e iOS e la guida veloce su come abilitarla.

Come disconnettere Outlook da altri dispositivi

Una delle caratteristiche di Outlook è la sincronizzazione su diversi dispositivi, e questo vuol dire che potete uscire non solo dal vostro account sul telefono o computer che state usando, ma anche disconnetterlo da tutti i dispositivi su cui è installato Outlook. 

Per disconnettere Outlook anche da altri dispositivi, potete fare come segue. 

Da app Outlook per dispositivi mobili, Android o iPhone, come abbiamo visto sopra, toccate l'icona del vostro account o le tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi toccate l'icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra. Nella pagina successiva, toccate l'account che volete eliminare e nella finestra che si apre, in fondo toccate Elimina account. Su Android, mettete la spunta su Elimina da tutti i dispositivi mobili e poi toccate Elimina, mentre su iPhone scegliete Elimina da tutti i dispositivi mobili.

Ora il vostro account Outlook sarà eliminato da tutti i dispositivi mobili collegati

Se invece volete uscire dal vostro account Microsoft collegato a un computer, dovete andare alla pagina del vostro account ed effettuare l'accesso con username e password, se necessario. Successivamente, sotto Dispositivi, trovate la lista dei dispositivi collegati. Se volete scollegare il vostro account da uno di essi, cliccate sopra Visualizza dettagli e nella pagina successiva, in alto a destra cliccate su Rimuovere questo dispositivo

Fate attenzione, perché l'operazione rimuoverà il vostro account dal dispositivo, non solo da Outlook e non potrete più accedervi. 

Come uscire da Outlook

Domande e risposte

Se su Outlook è attiva la modalità offline e non riuscite a inviare o ricevere messaggi, potete disattivarla facilmente. Su PC Windows, avviate Outlook, cliccate in alto a sinistra sulla scheda Invia/Ricevi e poi, nella barra degli strumenti, cliccate sul pulsante Offline per disattivarlo. Su Mac, cliccate sul menu Strumenti in alto nello schermo e poi cliccate su Online/Offline in modo da attivarla e farla diventare verde. 
Per uscire da un gruppo di Outlook basta usare l'opzione Abbandona gruppo nel messaggio di posta elettronica di benvenuto del gruppo. Tutto quello che dovete fare è cercare il messaggio di benvenuto del gruppo nella vostra posta in arrivo, poi scorrete verso il basso fino al fondo della email. Qui trovate il pulsante Esci dal gruppo. Cliccate su OK nella pagina successiva ed è fatta.