Come uscire da un solo account Gmail

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come uscire da un solo account Gmail

Se aggiungere un account Gmail a un dispositivo è estremamente semplice, eliminarlo è un po' diverso, e la procedura può essere più o meno complessa a seconda del dispositivo che state usando. 

Vediamo quindi come uscire da un solo account Gmail, a seconda che stiate usando un computer, un telefono Android o un iPhone. Perché può capitare di utilizzare diversi indirizzi di posta elettronica, per esempio quello personale o quello lavorativo, oppure anche in caso ne abbiamo creato uno per iscriverci a diversi servizi di cui non ci fidiamo.

Andiamo quindi a scoprire come uscire individualmente da ciascuno di questi senza rischiare di eliminare quelli a cui teniamo maggiormente, oltre a ricordarvi le nostre guide su come funziona la modalità riservata di Gmail e come vedere le mail archiviate.

Indice

Come uscire da un solo account Gmail

Avere più account Gmail attivi sullo stesso dispositivo è una comoda soluzione per avere sempre a portata di mano le proprie email, sia di lavoro che quelle personali. Ma cosa fare se per esempio volessimo eliminarne uno? Dovremmo eliminare il nostro account di posta elettronica lavorativo - per esempio - senza toccare quello personale.

Vediamo come effettuare questa operazione, tenendo presente che uscire da un account Gmail equivale a uscire da un account Google, che sia su Chrome o da un dispositivo mobile.  

Da PC

Quando volete aggiungere un account Gmail sul vostro computer, la procedura è estremamente semplice. Andate alla pagina di Gmail, cliccate sul vostro avatar in alto a destra e clicchiamo sulla voce Aggiungi un altro account

Qui però ci accorgiamo subito di un problema: di fianco a ogni account per cui avete effettuato l'accesso non c'è un pulsante Esci, ma solo una voce, in fondo alla finestra, che consente di uscire da tutti gli account, contemporaneamente.

Come uscire da un solo account Gmail

La situazione può spiazzare all'inizio, perché non si trova da nessuna parte un pulsante che ci consenta di uscire dal singolo account. Il motivo è semplice: per farlo dovete andare nelle impostazioni dell'account stesso e uscire da quel dispositivo.

Ma attenzione, l'operazione può essere completata solo da un altro dispositivo su cui avete effettuato l'accesso con quell'account. 

Questo vuol dire che potete uscire da un solo account Gmail da computer solo se effettuate l'accesso con lo stesso account su un altro computer o telefono (Android o iPhone) e poi usate uno di questi per uscire dal primo PC. Sembra complicato? Sicuramente più del necessario, ma non così tanto: vediamo come dare. 

Da un altro computer

Se volete effettuare la procedura da un altro computer, avviate un browser, per esempio Chrome, e andate alla pagina iniziale di Google o Gmail. In alto a destra, cliccate su Accedi ed effettuate l'accesso utilizzando email e password dell'account Gmail da cui volete uscire sul primo computer. 

A questo punto, cliccate sul vostro avatar in alto a destra e selezionate il pulsante Gestisci il tuo account Google.

Si aprirà una nuova finestra con tutti i dati relativi all'account. A sinistra, cliccate su Sicurezza, e nella finestra centrale scorrete in basso fino a trovare la sezione I tuoi dispositivi.

Cliccate sulla voce Gestisci tutti i dispositivi e si aprirà una pagina con l'elenco di tutti i dispositivi su cui avete effettuato l'accesso con quell'account.

Come uscire da un solo account Gmail

Cliccate sull'icona a forma di punta di freccia verso destra accanto al computer da cui volete uscire, per esempio alla voce "1 sessione su un computer Windows" con sotto l'icona di un computer con il simbolo Windows e di fianco la scritta Windows [Luogo] [Data] [Browser (es Google Chrome)]

Nella pagina successiva, vi verranno mostrati alcuni dettagli relativi alla vostra attività, come la data e l'ora dell'ultimo accesso e la data del primo accesso, oltre a quelli del computer e dell'app su cui avete effettuato l'accesso (il browser).

Questo vi aiuterà a capire se si tratta effettivamente di quel computer. 

Cliccate sul pulsante Esci che vedete sotto all'icona del computer e verrete disconnessi dall'account Google specifico sul dispositivo scelto. 

Da un telefono Android o iPhone

In alternativa, la stessa procedura può essere effettuata anche da un dispositivo mobile, Android o iPhone, su cui avete effettuato l'accesso con quell'account Gmail da cui volete disconnettervi sul computer. Vediamo come fare.

Sbloccate il telefono e avviate l'app Gmail. In caso non l'abbiate installata sul vostro iPhone, potete farlo da App Store. Successivamente avviatela ed effettuate l'accesso con l'account Gmail da cui volete uscire sul computer.

Ora, indipendentemente dal fatto che stiate usando un telefono Android o un iPhone, toccate il vostro avatar in alto a destra e toccate l'account da cui volete uscire sul computer. Se non è presente nell'elenco, toccate Aggiungi un altro account e inserite i dati di accesso relativi.

Toccate il pulsante Gestisci il tuo account Google e si aprirà la pagina Web di Google Account, la stessa che abbiamo visto nel capitolo precedente da computer.

In alto, scorrete con il dito verso sinistra sulla riga di voci e toccate Sicurezza, poi scorrete in basso e sotto la scheda I tuoi dispositivi toccate la voce Gestisci tutti i dispositivi.

A questo punto vedrete un elenco di dispositivi attualmente connessi al vostro account Gmail. Toccate l'icona a forma di punta di freccia verso destra sulla scheda relativa al computer da cui volete effettuare l'accesso e nella schermata successiva toccate il pulsante Esci.

Come uscire da un solo account Gmail

Da Windows 

Fin qui abbiamo descritto come uscire da un solo account Gmail in caso usiate sul vostro computer la versione web dell'app. Ma se avete collegato diversi account Gmail sul vostro computer Windows, potete uscire anche da uno solo dalle impostazioni, tenendo presente che tutti i dati associati all'account Google in questione verranno eliminati.

Per farlo, premete i tasti Windows + I, poi cliccate a sinistra sulla voce Account.

Nella finestra centrale, scorrete verso il basso e cliccate su Posta elettronica e account. In alto, troverete tutti gli account, Gmail e no, che avete aggiunto al computer e sono usati da posta elettronica, calendario e contatti.

Sceglietene uno, quello che volete eliminare, e cliccate sulla freccia verso il basso sulla destra. Cliccate su Gestisci e si aprirà una finestra relativa all'account. 

Come uscire da un solo account Gmail

Cliccate sulla voce Elimina account da questo dispositivo, poi date conferma cliccando su Elimina. Come dicevamo questa procedura vi farà uscire non solo da Gmail, ma da ogni app collegata a quell'account, come calendario o contatti.

Da Mac

Allo stesso modo, se avete associato al vostro Mac diversi account Gmail, per esempio per usarli con l'app Mail, potete uscire da uno solo di questi dalle impostazioni del computer. Come per Windows, anche in questo caso uscendo dall'account Gmail uscirete da Google, e quindi perdere tutti i dati associati all'account, oltre alla sincronizzazione del calendario o altre impostazioni.

Per uscire dal vostro account Gmail su Mac, cliccate in alto a sinistra dello schermo sull'icona a forma di mela morsicata, poi selezionate Impostazioni di sistema. 

Qui, cliccate su Account internet a sinistra (se usate macOS Ventura e successivi), poi cliccate sull'account Gmail che volete eliminare sulla destra (è identificato dalla G colorata su fondo bianco).

Nella finestra che si apre, cliccate in basso a sinistra sul pulsante Elimina account, poi date conferma cliccando su OK. L'account Gmail sarà eliminato dal Mac, il che significa che ne uscirete.

Come uscire da un solo account Gmail

Da Android

Come abbiamo visto, uscire da un solo account Gmail da computer non è proprio semplice come cliccare su un pulsante, ma per fortuna da dispositivo mobile è molto più immediato. 

Se volete sapere come uscire da un solo account Gmail da un telefono o tablet Android, infatti, la procedura è molto semplice, ma tenete presente che farlo implica uscire non solo da Gmail, ma dall'account Google associato a quel telefono, quindi non potrete più vedere gli eventi del calendario, le note o usare app associate a quell'account.

Un'alternativa è utilizzare un utente diverso su quel telefono, il che terrà ogni aspetto associato a quell'account separato dal vostro principale, come se fosse un secondo telefono.  

Detto questo, se siete decisi a uscire da un account Gmail da un dispositivo Android, avviate Gmail e toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi scorrete fino in fondo e toccate Impostazioni. 

In questa pagina toccate l'icona con tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Gestisci account. Si aprirà una pagina delle Impostazioni, Password e account. Potete arrivare a questa sezione anche toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nel cassetto delle app (o anche nella tendina delle notifiche, dopo averla abbassata due volte).

Qui scorrete in basso e toccate la voce Password e account (in un telefono Pixel con Android 13, su altre marche potrebbe essere diverso, ecco perché abbiamo consigliato di passare da Gmail).

Qui toccate l'account da cui volete uscire: si aprirà una schermata con un pulsante in basso, Rimuovi. Toccatelo e toccate Rimuovi account per dare conferma della vostra intenzione. 

Come uscire da un solo account Gmail

Come detto, facendo così non uscirete solo dall'account Gmail, ma rimuoverà l'account Google dal telefono, e con esso ogni dato collegato, come messaggi, contatti o altro.

Da iPhone

Ma cosa fare se si volesse sapere come uscire da un solo account Gmail su iPhone? In questo caso, la procedura da seguire è leggermente diversa, ma il risultato è lo stesso: rimuovere un account Gmail significa eliminare tutti i dati (non salvati) relativi a quell'account, sia per quanto riguarda Gmail che per altre app Google installate sul dispositivo (come Google Calendar, Maps, Keep o altre).

Avviate Gmail sul vostro iPhone, poi toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra. Si aprirà una finestra, scorrete fino in fondo (in caso abbiate numerosi account) e toccate la voce in fondo Gestisci gli account su questo dispositivo.

Qui troverete tutti gli account attivi e se volete uscire da uno avrete due opzioni a disposizione: disattivarlo temporaneamente o rimuoverlo. 

Per disattivare un account Gmail (non uscirete), toccate il pulsante sulla destra dell'indirizzo email e del nome associati all'account, mentre se volete uscire dall'account dovrete toccare il pulsante Rimuovi da questo dispositivo

Successivamente, date conferma della vostra intenzione toccando la voce Rimuovi nella finestra che si apre. 

Come uscire da un solo account Gmail

Domande e risposte

Se volete uscire da un solo account Gmail da telefono Android, avviate l'app Gmail sul telefono, poi toccate in alto a sinistra l'icona con tre linee orizzontali. Scorrete fino in fondo e toccate Impostazioni.  In questa pagina toccate l'icona con tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Gestisci account. Si aprirà una pagina delle Impostazioni, Password e account. Qui toccate l'account da cui volete uscire: si aprirà una schermata con un pulsante in basso, Rimuovi. Toccatelo e toccate Rimuovi account per dare conferma della vostra intenzione.
Se volete sapere come uscire da un account Gmail su iPhone, avviate Gmail e toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra. In basso, toccate il pulsante Gestisci gli account su questo dispositivo. Individuate l'account da cui volete uscire e toccate Rimuovi da questo dispositivo, poi toccate Rimuovi.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra