Come vedere bene una foto profilo su Instagram

Le foto profilo di Instagram sono sempre visualizzate come miniature che non si possono espandere. Ecco allora consigli e trucchi per vedere una foto profilo ingrandita
Come vedere bene una foto profilo su Instagram
SmartWorld team
SmartWorld team

Instagram, contrariamente a Facebook, non dà la possibilità di vedere a tutto schermo la foto profilo che una persona ha utilizzato per il proprio account. Non si può, insomma, cliccare sopra la foto profilo, visualizzata come miniatura, e poi "zoomare", cosa che invece si può fare per le foto postate sul feed. Come fare allora per vedere bene una foto profilo su Instagram? Ecco qualche consiglio e trucco per riuscirci, sia che si utilizzi dispositivi mobili iOS o Android o il computer.

Indice

Come ingrandire la foto profilo Instagram

A prescindere dal dispositivo che si sta utilizzando, è bene fare una premessa: per ingrandire una foto profilo Instagram bisogna appoggiarsi a servizi online o app di terzi che fanno questa operazione al posto nostro. La miniatura è infatti troppo piccola per pensare di fare uno screenshot e poi ingrandirlo come fosse una normale foto (il classico procedimento di zoom): la foto perderebbe di risoluzione, e sarebbe impossibile vederne bene i dettagli.

Detto questo ci sono appunto app e siti che scaricano la foto, o la visualizzano a schermata intera, e consentono di dare un'occhiata approfondita alla foto profilo. Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente inserire la url o il nome utente del profilo che interessa e confermare per vedere comparire la foto profilo non in miniatura, ma più grande.

Come ingrandire la foto profilo Instagram su iPhone

Tra le app per iOS che si possono scaricare a questo scopo c'è Insta Profile Picture Viewer. L'app consente di visualizzare le foto profilo anche in alta risoluzione (oltre che storie, post e reels se il profilo non è impostato come privato). Alcune feature sono però a pagamento, con abbonamento annuale, mensile o settimanale. L'utilizzo è semplice: basta scaricarla e poi inserire la url del profilo o il nome utente nella barra di ricerca, individuare il profilo di cui si vuole vedere la foto e seguire le indicazioni sullo schermo.

Un'altra app utile allo scopo è Zoomer per IG. Una volta scaricata consente di ingrandire le immagini del profilo Instagram in HD, in modo gratuito e anonimo, sbloccando le dimensioni delle immagini. È sufficiente cercare per nome utente Instagram o copiare l'URL dell'utente dall'app Instagram e l'app lo riconosce e lo importa, consentendo di ingrandire sino a 8 volte la foto profilo.

Come ingrandire la foto profilo Instagram su Android

Anche per Android sono disponibili diverse app per ingrandire le foto profilo Instagram. Tra le prime da citare c'è Profile Picture Download for I: una volta scaricata dal Play Store e completata l'installazione è sufficiente avviarla, digitare nella schermata iniziale il nome utente usato su Instagram dalla persona di cui si vuole ingrandire la foto del profilo e poi fare tap sulla lente di ingrandimento per avviare la ricerca. A quel punto verrà visualizzato il profilo in questione, e la foto.

C'è poi Insfull, altra app che una volta scaricata consente di cercare le persone per nome o nome utente e poi di visualizzarne la foto profilo a schermo intero: l'interfaccia è molto semplice e l'uso immediato, e anche in questo caso si tratta di un'app gratuita.

Come ingrandire la foto profilo Instagram da computer

Se la necessità è invece quella di ingrandire la foto profilo di Instagram da computer ci si può appoggiare a siti che lo fanno direttamente online. StoriesIG.app, per esempio, oltre a visualizzare la foto profilo a schermo intero consente anche di vedere le Storie e i Reels di Instagram, anche a chi non è iscritto al social (qui vi abbiamo spiegato come vedere le storie Instagram in anonimo). Per usufruire del servizio basta collegarsi al sito ufficiale, e digitare il nome utente nella barra di ricerca in alto. Una volta individuato basta premere su Download in corrispondenza della foto del profilo.

C'è poi ThumbTube, un sito che consente di scaricare non solo la foto profilo ma anche foto e video. Per usarlo basta collegarsi al sito, cliccare sulla voce di menu "Instagram Downloader" e poi su "Instagram Profile Picture Downloader". A questo punto nel campo di ricerca va inserito il nome utente: cliccando su "Submit", la foto viene visualizzata ingrandita e la si può vedere anche in HD selezionando "View HD".

Mostra i commenti