Come vedere i canali TV italiani su Fire TV

Rai e Mediaset, ma anche Sky, DAZN e altri
Come vedere i canali TV italiani su Fire TV
SmartWorld team
SmartWorld team

Fire TV Stick è una serie di dispositivi Amazon che consentono agli utenti di rendere "smart" qualsiasi televisore. Più in generale, Fire OS è il nome del sistema operativo che li anima, basato su Android, e che ritroviamo anche su Fire TV Cube e su alcuni TV (non ancora in vendita in Italia). In questa guida scopriremo come guardare i canali televisivi italiani del digitale terrestre su Fire TV.

Canali televisivi su Fire TV: l’occorrente

Vorresti guardare i canali televisivi su Fire TV? A seguire trovi tutto l'occorrente.

  • Un televisore con ingresso HDMI (usata per trasferire dati video e audio).
  • Fire TV: il dispositivo che consente di accedere a una vasta gamma di contenuti online direttamente sul televisore di casa.
  • Una connessione a Internet.
  • Le applicazioni che offrono contenuti TV in diretta.

Vedere la TV in diretta su Fire TV

 Il telecomando di Fire TV.

Il telecomando di Fire TV.

Puoi guardare numerosi canali televisivi su Fire TV (tutti i modelli). Come avrai modo di scoprire, l'esperienza è molto simile a quella della classica televisione. Per guardare tutti i contenuti è necessaria una connessione a Internet stabile. Continua quindi a leggere l'articolo per scoprire, passo dopo passo, come guardare i canali televisivi su Fire TV.

Come installare Amazon Fire TV Stick

Prima di tutto, devi collegare il dispositivo alla porta HDMI del televisore. Questo particolare ingresso è spesso collocato nella parte posteriore. Collega l'apposito alimentatore alla presa della corrente. Puoi controllare il dispositivo utilizzando il telecomando incluso nella confezione (che richiede alcune batterie).

Accendi il televisore e passa al corretto ingresso HDMI. Scegli la lingua, seleziona la tua rete Wi-Fi domestica e installa gli eventuali aggiornamenti. Segui le istruzioni riportate sullo schermo per effettuare l'accesso all'account Amazon e configurare correttamente il dispositivo.

 Il dispositivo "Fire TV Stick 4K".

Il dispositivo "Fire TV Stick 4K".

Come guardare la TV in diretta

Dopo aver configurato Amazon Fire TV, puoi finalmente scoprire i numerosi contenuti disponibili, tra cui i tuoi programmi televisivi preferiti. Amazon ha recentemente introdotto una nuova utilissima sezione dell'interfaccia di Fire OS. Qui puoi visualizzare, in una singola schermata, tutti i contenuti in diretta dalle applicazioni compatibili.

Per guardare i canali televisivi su Fire TV devi semplicemente cliccare il tasto "Home" del telecomando.

Il pulsante "Home".

Il pulsante "Home".

Scorri verso destra per raggiungere il tab "In onda". Qui trovi diversi contenuti in diretta.

La sezione "In onda" di Fire TV.

La sezione "In onda" di Fire TV.

App per vedere la TV italiana su Fire TV

Nella sezione "In onda" potresti visualizzare solo alcuni canali. Per ampliare l'offerta è necessario scaricare le applicazioni ufficiali. Ecco la procedura completa.

La sezione "In onda"  su Fire TV.

La sezione "In onda" su Fire TV.

Premi il tasto superiore della ruota direzionale del telecomando fino a raggiungere la sezione "Home". Scegli "Applicazioni" spostandoti verso destra.

La Home di Fire TV.

La Home di Fire TV.

Premi "Appstore" e il pulsante centrale del telecomando.

Appstore su Fire TV.

Appstore su Fire TV.

Qui trovi le numerose app disponibili su Fire TV. Puoi anche utilizzare il campo di ricerca per individuarne rapidamente una specifica. Hai trovato l'applicazione che stavi cercando? Selezionala, premi il tasto centrale del telecomando e scegli "Ricevi".

Al termine del download, trovi il software appena scaricato nella sezione "Le mie app".

La sezione "Le mie app" su Amazon Fire TV.

La sezione "Le mie app" su Amazon Fire TV.

Per vedere i canali televisivi italiani su Fire TV ti consigliamo di scaricare le seguenti applicazioni.

Guardare i canali Rai su Fire TV

 I contenuti su RaiPlay.

I contenuti su RaiPlay.

Per guardare i canali televisivi Rai in diretta simulcast (in contemporanea con la messa in onda televisiva) è necessario scaricare RaiPlay. Registrandoti puoi inoltre accedere al vasto catalogo on demand, con programmi, film, serie televisive, fiction, documentari, cartoni animati e molto altro.

I canali Mediaset su Fire TV

 L'home page di Infinity

L'home page di Infinity

Vorresti guardare i canali televisivi Mediaset? Anche questa azienda attiva nell'ambito dei media e della comunicazione ha lanciato una piattaforma di streaming che permette agli utenti di guardare gratuitamente i canali in diretta e le repliche dei programmi. Si tratta di Mediaset Infinity, un'applicazione per scoprire tutto il meglio del mondo Mediaset. All'interno del servizio è disponibile anche Infinity+, una sezione a pagamento per arricchire ulteriormente l'offerta.

Guardare i canali Sky su Fire TV

 La schermata principale di NOW.

La schermata principale di NOW.

Con l'app NOW puoi guardare alcuni canali Sky. Per accedere alla piattaforma è necessario sottoscrivere un abbonamento. I piani disponibili sono due:

  • Cinema ed entertainment a 14,99 euro al mese: film, serie TV e show;
  • Sport a 14,99 euro al mese: calcio, motori, tennis, basket e tutto lo sport di Sky.

Ciascun pacchetto (o "Pass") comprende sia alcuni canali lineari selezionati tra quelli presenti su Sky, sia contenuti on demand.

DAZN su Fire TV

 Il logo di DAZN.

Il logo di DAZN.

Non mancano gli eventi sportivi trasmessi su DAZN, la piattaforma a pagamento interamente dedicata allo sport. Anche questa applicazione è disponibile nello store di Fire TV. L'abbonamento a DAZN costa 29,99 euro al mese.

Pluto TV su Fire TV

 La schermata di Pluto TV.

La schermata di Pluto TV.

Pluto TV è una piattaforma gratuita sviluppata appositamente per emulare l'esperienza offerta dalla televisione tradizionale. Scaricando l'applicazione ufficiale è possibile guardare alcuni canali lineari. Sono disponibili diversi contenuti, dai documentari ai reality show.

La guida TV

 La guida TV.

La guida TV.

Abbiamo dunque scoperto come guardare i canali televisivi su Fire TV. Per scoprire la lista completa dei canali disponibili e i programmi in onda, puoi consultare la guida TV inclusa. È sufficiente prendere il telecomando e cliccare sul tasto che riproduce un televisore per avviare la guida TV (vedi immagine qui sotto).

 Il tasto per visualizzare la guida TV.

Il tasto per visualizzare la guida TV.

Mostra i commenti