Come vedere chi ti segue su Twitch

Una guida completa per capire come vedere chi sono i tuoi follower e chi guarda le tue dirette.
Come vedere chi ti segue su Twitch
SmartWorld team
SmartWorld team

Conosci già Twitch e oltre a seguire le dirette dei tuoi utenti preferiti stai iniziando anche tu a streammare? Se è questo il caso, probabilmente avrai curiosità di scoprire quanti utenti ti seguono sulla piattaforma e chi sono quelli che guardano le tue dirette. Chiaramente c'è un modo per scoprirlo. Hai provato a cercare tra le impostazioni e i dati di Twitch, a senza riuscirci? Nessun problema, stiamo per spiegarti come procedere. Si tratta di un procedimento semplice, dovrai solo seguire passo passo le istruzioni che ti forniamo.

Come probabilmente già saprai la piattaforma di proprietà di Amazon permette agli utenti che posseggono un canale di ottenere un guadagno basato sul numero di follower. In questo modo, molti streamer sono riusciti a trasformare la loro passione in un mestiere, creando contenuti e ottenendo una retribuzione. Se questo è anche il tuo obiettivo ti tornerà utile scoprire chi ti segue su Twitch e chi è abbonato al tuo canale.

Come vedere chi sono i tuoi follower su Twitch

Avere una panoramica sui follower del tuo canale risulta essere un dato utile allo scopo di farlo crescere, migliorare le tue dirette e anche a gestire la community che sei riuscito a creare. Scoprire chi ti segue, dunque, ti fa migliorare come streamer. Allo stesso modo, sapere quanti sono gli utenti che ti seguono è un dato che vuoi avere per monitorare la tua crescita su Twitch.

Per poter visualizzare i dati relativi ai tuoi follower dovrai utilizzare la piattaforma di proprietà di Amazon dal browser. Come avrai già scoperto, normalmente puoi usare Twitch anche dallo smartphone, dal tablet o dalle console di gioco, ma questi altri dispositivi non sono utili a questo scopo. Dunque, vediamo insieme come procedere per scoprire chi ti segue su Twitch:

  • Avvia il browser che usi di solito
  • Scrivi Twitch.tv nella barra degli indirizzi in alto
  • Fai tap sulla voce Accedi che vedrai in alto a sinistra della pagina principale della piattaforma
  • Digita il tuo nome utente e la tua password che hai scelto quando ti sei registrato a Twitch
  • Procedi con un clic sul comando in viola Accedi
  • Scrivi il codice di verifica utile all'accesso che ti verrà inviato all'indirizzo mail utilizzato per la creazione del tuo canale
  • Seleziona l'icona dell'omino che si trova in alto a destra dello schermo
  • Procedi con un clic sull'opzione Dashboard autore
  • Fai tap su Community che vedrai nel menù a sinistra che apparirà nella nuova pagina
  • Pigia su Elenco follower

Ecco che a questo punto potrai vedere in questa sezione tutti gli utenti che seguono il tuo canale. Su questa pagina potrai ottenere una panoramica sulla tua community di follower. Una volta visualizzati, potrai decidere di seguirne alcuni a tua volta, iniziare delle conversazioni private, raccogliere dati sul numero totale e cercare degli utenti in particolare nella lista.

Come sapere chi segue le tue dirette su Twitch

Oltre a scoprire il numero totale di follower che ti seguono sulla piattaforma, potresti anche voler sapere chi sono gli utenti che seguono le tue dirette su Twitch. Con questa informazione sarai in grado di capire se sono gli stessi utenti della tua community, se ce ne sono di nuovi e, di conseguenza, elaborare delle strategie per fidelizzare il tuo seguito e far crescere il numero di fan del tuo canale.

In questo modo potrai farti conoscere sempre di più su Twitch e migliorare i tuoi contenuti. Forse già saprai che i tuoi follower possono condividere le tue dirette sul loro canale, tramite la procedura che permette di hostare le live degli altri utenti. Inoltre, chi apprezza il tuo lavoro sulla piattaforma è in grado di sostenerti inviandoti delle donazioni in denaro o in bit. Ti abbiamo spiegato qui come si fa. Dunque, procediamo insieme per sapere chi segue le tue dirette su Twitch.

Per iniziare sarà necessario avviare una diretta sulla piattaforma. Non appena la live sarà iniziata potrai accedere a due tipi di dati: il conteggio spettatori e l'elenco visualizzatori. Di cosa si tratta? Il conteggio spettatori corrisponde al numero di persone che stanno seguendo la tua diretta, che abbiano un account o meno non farà la differenza. Tutti quelli che saranno sul tuo canale vengono considerati e inclusi in questo dato. Il numero totale sarà visualizzato in rosso nella parte inferiore del video player. Questa cifra potrebbe variare spesso, in base ai follower che entrano ed escono dalla tua live. L'elenco visualizzatori, invece, ti fornirà le informazioni relative all'identità degli spettatori della tua live. I nomi degli utenti che posseggono un account e sono collegati alla chat della tua diretta saranno qui elencati.

Vuoi accedere a questa lista? Per farlo dovrai premere il comando che vedrai in fondo alla sezione chat, al lato dell'icona delle impostazioni. Oltre a questi dati, la piattaforma di streaming raccoglie tutta una serie di dati relativi al tuo canale e alle tue dirette. Per visualizzarli potrai utilizzare con attenzione i passaggi a seguire:

  • Avvia il browser
  • Scrivi twitch.tv nella barra degli indirizzi
  • Clicca su Invio
  • Seleziona il comando Accedi
  • Digita le tue credenziali
  • Fai tap su Accedi per effettuare il login alla piattaforma
  • Procedi con un clic sull'icona dell'omino che vedrai in alto a destra
  • Premi l'opzione Dashboard autore che vedrai nel menù che comparirà
  • Fai tap sulla parte Informazioni dettagliate della sezione a sinistra
  • Clicca sulla voce Analitica canale

In questa parte avrai accesso a tutta una serie di dati utili per analizzare l'andamento del tuo canale Twitch e delle tue dirette. Da qui potrai anche valutare i dati disponibili in base a un determinato periodo temporale e, di conseguenza, paragonare le informazioni più recenti a quelle passate. Cosa puoi vedere? Troverai i dati seguenti: il numero di follower, la quantità di abbonamenti, gli spettatori medi, la quantità di minuti visti, il numero di visualizzazioni in diretta, il numero massimo di spettatori ottenuti, il tempo totale trascorso in streaming, gli spettatori Raid/Host, gli spettatori unici, i messaggi in chat, gli utenti chat unici, le visualizzazioni di clip, le quantità di clip create, le interazioni con le notifiche, le pubblicità, la durata degli annunci per ora, le impression e i clic sponsorizzazione.

Come scoprire chi non ti segue più su Twitch

Tenere d'occhio tutte le statistiche e tutti i dati relativi al tuo canale può anche essere utile per farti rendere conto di quanti sono gli utenti che smettono di seguirti. Quando il numero di follower diminuisce può essere interessante scoprire chi ha smesso di farlo. Innanzitutto, devi tenere presente che è piuttosto comune che le community perdano follower, per cui non c'è da preoccuparsi più di tanto. Ciò nonostante, potresti voler sapere il perché.

Scoprire la ragione dell'unfollow di alcuni utenti potrebbe consentirti di migliorare i contenuti delle tue live e, di conseguenza, il tuo canale. Twitch non offre un modo diretto sulla piattaforma per scoprire l'identità di chi smette di seguirti. Tuttavia, esistono in rete degli strumenti alternativi per accedere a questo dato. Ti stai chiedendo quali sono? Vediamolo insieme. Si tratta di programmi di terze parti come Unfollow e Stream Elixir. Potrai procedere al download sul tuo dispositivo, all'installazione e, successivamente, potrai essere informato tempestivamente su chi e quando smette di seguirti. Ciò avviene attraverso un sistema di notifiche creato appositamente a questo scopo.

Se vuoi gestire al meglio la tua community di follower questo tipo di tracker potrebbe fare al caso tuo. Se non vuoi utilizzare questi programmi, ma solo la piattaforma di Amazon, potrai solo tenere conto del numero totale di utenti che ti seguono. Come fare? Attraverso le statistiche del tuo canale. Una volta effettuato il login nella piattaforma dovrai selezionare l'icona dell'omino in alto a destra, fare tap su Dashboard autore, cliccare Community e premere su Elenco follower.

Vuoi usare il tuo smartphone per accedere ai dati relativi al numero di seguaci? Chiaramente potrai farlo. Dovrai utilizzare l'app di Twitch per dispositivi mobili. Dopo averla avviata potrai cliccare sulla foto profilo e nella schermata che vedrai ci sarà il numero totale di follower della tua community. Si tratta di metodi utili, ma che purtroppo non ti consentono di scoprire i nomi degli utenti che hanno smesso di seguirti optando per l'unfollow.

Mostra i commenti