Come vedere le proprie candidature su LinkedIn

Siete curiosi di sapere come vedere le proprie candidature LinkedIn? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come vedere le proprie candidature su LinkedIn

Siete alla ricerca di lavoro e state inviando i vostri CV in risposta a vari annunci in rete? In questo caso, sicuramente conoscerete LinkedIn e starete utilizzando questa utile piattaforma per trovare il vostro prossimo impiego, non è così? Bene, in questo caso, con una buona ricerca sarete riusciti a trovare numerosi annunci. Come succede in queste circostanze, però, è difficile riuscire a tenere traccia di tutte le candidature LinkedIn che avete inviato, vero? Se state cercando un modo per vederle, allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per spiegare come si fa.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e state ancora leggendo, allora vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo libero da dedicare ai prossimi paragrafi. In questa guida che abbiamo scritto proprio per voi troverete le istruzioni dettagliate per vedere le candidature inviate su LinkedIn. Inoltre, per evitare confusione e rischiare di commettere degli errori durante la procedura, perché non eseguirla subito? Proprio mentre ve la illustriamo.

In questo modo riuscirete subito nell'intento. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Visualizzare le candidature LinkedIn da PC

Utilizzate LinkedIn dal vostro computer? Bene, in questo caso andiamo a vedere insieme come fare per visualizzare le candidature che avete inviato utilizzando questo dispositivo, dunque dalla versione browser della piattaforma. Quindi, per prima cosa avviate il browser che usate di solito per la navigazione in rete. Poi andate sul sito di LinkedIn ed effettuate il login utilizzando le credenziali che avete scelto al momento della registrazione per creare il vostro account. Una volta visualizzata la schermata principale fate riferimento alle icone che sono presenti in alto a destra. Fate clic sul tasto Lavoro, quello con l'icona che raffigura una valigetta. Si aprirà così una nuova pagina, su cui troverete varie sezioni. Fate riferimento ora al menù presente sulla parte sinistra dello schermo.

Cercate l'opzione Le mie offerte di lavoro. Cliccateci su e selezionate la voce Candidature inoltrate. In questo modo andrete alla schermata dove sono presenti tutte le candidature LinkedIn inviate. Su ciascuna potrete vedere la data in cui avete risposto all'annuncio, se l'azienda o il recruiter ha visto la vostra candidatura e, in quest'ultimo caso, anche la data. Potrete, inoltre, visualizzare se la persona responsabile dell'annuncio ha scaricato il vostro curriculum vitae e quando. 

Visualizzare le candidature LinkedIn da app

Preferite usare LinkedIn dal vostro dispositivo mobile? In questo caso, sicuramente avrete l'app del servizio. Se non l'avete ancora scaricata e volete farlo, allora potrete procedere con la ricerca, il download e l'installazione facendo riferimento al Play Store o all'App Store del vostro smartphone. Esatto, l'applicazione di LinkedIn è disponibile sia per Android, che per iOS. Dunque, fate clic sull'icona dell'app per avviarla. Ora, se necessario, effettuate il login digitando le credenziali che avete scelto al momento della registrazione alla piattaforma.

Quando vedrete la schermata principale dell'app dovrete cercare la voce Offerte di lavoro, se avete Android, o Lavoro, se avete un iPhone o un iPad, quella con l'icona che raffigura una valigetta. Cliccateci su e selezionate poi l'opzione Le mie offerte di lavoro, presente al di sotto della barra di ricerca. Si aprirà così una nuova schermata. Da qui dovrete andare a selezionare il tasto Candidature inoltrate. Proprio qui vi appariranno in elenco tutti gli annunci a cui avete risposto con l'invio del vostro profilo e la vostra candidatura. Al di sotto di ognuna potrete visualizzare la data in cui avete risposto all'annuncio e la data in cui la candidatura è stata visualizzata (se lo già lo è stata). Anche in questo caso, così come da browser, avrete la possibilità di vedere se la persona che si occupa dell'annuncio ha scaricato il vostro curriculum vitae e quando l'ha fatto.

Altre guide su LinkedIn