Come vedere i Mi piace messi su Facebook

Sapete che potete vedere i Mi piace messi su Facebook, sia vostri che di altre persone? Non solo, ma potete anche nasconderli: vediamo come fare
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come vedere i Mi piace messi su Facebook

Una delle caratteristiche di Facebook, come della maggior parte dei social, è la possibilità di interagire con gli altri utenti a suon di Mi piace.

È più che probabile quindi che ne abbiate accumulato anche migliaia, e per questo potreste voler sapere come vedere i Mi piace messi su Facebook, sia i vostri che quelli delle altre persone. 

Se infatti agli albori della piattaforma i Mi piace erano un modo per mostrare le vostre preferenze o hobby, ora hanno un significato molto più ampio. Infatti, oltre a mostrare apprezzamento o riconoscere di aver visto un post, possono essere usati per salvare i reel che volete vedere più tardi e persino per creare corrispondenze con Facebook Dating

Scopriamo quindi come vedere i Mi piace su Facebook, come nasconderli, in caso abbiate bisogno di una maggiore privacy, e capire perché non potete metterli. 

Indice

Come vedere i Mi piace che ho messo su Facebook

Come vedere i miei mi piace su Facebook da Android

Volete sapere come vedere i Mi piace che avete messo su Facebook, sui post, sulle pagine o sui Reel degli altri utenti? La procedura è leggermente diversa a seconda che stiate usando l'app per dispositivi mobili o il sito della piattaforma.

Per vedere da app per Android o iPhone i vostri Mi piace messi su Facebook, avviatela e toccate l'icona del vostro profilo in alto a destra, poi in basso toccate la voce Impostazioni e privacy e successivamente toccate Impostazioni (in alternativa, potete toccare direttamente l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra dopo aver selezionato la vostra icona di profilo).

Qui scorrete verso il basso e sotto la sezione La tua attività e le tue autorizzazioni toccate la voce Registro attività. Toccate la voce La tua attività su Facebook e nella schermata che si apre selezionate la voce Commenti e reazioni.

Toccate la voce "Mi piace" e reazioni e nella schermata successiva vi verranno mostrati tutti i Mi piace e le reazioni che avete messo su Facebook. Vi state chiedendo come vedere i Mi piace in ordine cronologico?  

Sappiate che i Mi piace verranno mostrati direttamente in ordine cronologico: in alto verranno mostrati quelli più recenti e in basso quelli meno recenti.

Toccando l'icona con tre puntini e poi Visualizza, vedrete il contenuto a cui avete messo Mi piace.

Se volete restringere la ricerca ad alcune date, toccate l'icona in alto a sinistra con due cursori e con il numero 1, poi in basso toccate la voce Data. Adesso indicate la data di inizio e quella di fine per filtrare i Mi piace in un certo arco temporale. 

Da questo menu vedrete anche l'opzione Categorie. Toccandola, potete scegliere di mostrare i Mi piace e le reazioni, i commenti o tutte le vostre interazioni sulla piattaforma.

Nel caso preferiate agire da computer, andate sul sito di Facebook ed effettuate l'accesso con il vostro account. Da qui cliccate sulla vostra immagine di profilo in alto a destra e selezionate Impostazioni e privacy, poi toccate Registro attività

Adesso a sinistra cliccate su Commenti e reazioni, poi selezionate la voce "Mi piace" e reazioni.

Come da app, vedrete tutti i Mi piace che avete messo su Facebook, in ordine cronologico.

Se volete mostrare il numero di Mi piace nei vostri post o in quelli di altre persone, sappiate che sono attivi per impostazione predefinita. Comunque potete controllare o disattivare questa funzione toccando da app l'icona del vostro profilo in alto a destra e selezionate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra. 

Ora toccate la voce Preferenze per le reazioni e scegliete se nascondere il numero di reazioni Nei post di altre persone e/o Nei tuoi post agendo sugli interruttori relativi.

Da sito cliccate sull'icona del vostro profilo in alto a destra, poi selezionate Impostazioni. Ora a sinistra cliccate su Preferenze per le reazioni e agite sugli interruttori per nascondere o meno il numero di reazioni. 

Come vedere i Mi piace messi su Facebook da un amico

Come vedere i mi piace di un'altra persona sul sito di Facebook

In alternativa, potreste voler sapere come vedere i Mi piace messi da un'altra persona su Facebook, per esempio un vostro amico, in modo da sapere quali sono i suoi interessi o i suoi influencer preferiti.

Ecco come fare, da app per dispositivi mobili o sito della piattaforma. 

Per vedere i like che mette una persona su Facebook, aprite l'app per Android e iPhone e in alto a destra toccate l'icona a forma di lente d'ingrandimento. Ora inserite il nome della persona di cui volete vedere i Mi piace e toccatelo tra i risultati proposti. 

Arriverete alla pagina del suo profilo: ora toccate in basso la voce Vedi le informazioni di [nome] e nella nuova schermata scorrete verso il basso fino alla sezione Mi piace.

Qui toccate la voce Mostra tutto, sulla destra, e arriverete a una sezione in cui troverete tutte le pagine a cui la persona ha messo Mi piace, divise per categorie. Se toccate la voce Tutti i "Mi piace", vedrete l'elenco completo dei Mi piace, con indicato anche il numero. 

Infine, potete vedere quando un vostro amico ha messo un Mi piace, direttamente nel feed di Facebook (l'icona a forma di casa in alto a sinistra), sempre che l'utente abbia espresso il consenso.

In questo caso, apparirà la scheda [Nome] ha messo mi piace a [post]. 

Per vedere i Mi piace di una persona su Facebook da computer, invece, andate sul sito della piattaforma ed effettuate l'accesso, poi cliccate in alto a sinistra sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e digitate il nome dell'utente di cui volete vedere i Mi piace. 

Adesso cliccate sul risultato relativo e nella pagina che si apre cliccate su Altro, sotto al nome e all'immagine di profilo della persona. Dal menu selezionate Mi piace e vedrete tutti i Mi piace che la persona ha messo su Facebook. 

Potrete anche trovare le varie categorie a cui appartengono le pagine a cui l'utente ha messo Mi piace, come Programmi TV, o Artisti. Infine, anche da computer potreste vedere i Mi piace dei vostri amici come notizie nel feed iniziale (icona a forma di casa in alto a sinistra).

Chi può vedere i miei Mi piace su Facebook

Se vi state chiedendo chi può vedere i Mi piace che avete messo su Facebook, sappiate che chiunque possa vedere una foto può anche visualizzare che avete messo Mi piace.

I follower possono anche vedere il vostro nome utente sotto una foto a cui un utente da loro seguito messo Mi piace, indipendentemente dal numero di Mi piace che sono stati messi.

Oltre 4 Mi piace, infatti, Facebook mostra il numero di Mi piace a una foto, ma anche il nome utente di alcune delle persone che seguite e che hanno messo Mi piace: ad esempio, si vedrà la scritta [nome utente] e altre 12 persone.

Nel caso l'utente abbia impostato l'account come privato, però, solo i suoi follower approvati possono vedere i suoi post, quindi anche i Mi piace e i commenti.

Se un utente con account privato dovesse mettere Mi piace a un post pubblico, il Mi piace sarà visibile a tutti e sarà possibile cliccare sul suo nome utente sotto il post (fermo restando che solo i follower approvati potranno vedere i suoi post).

Come nascondere i miei Mi piace su Facebook

nascondere i Mi piace su Facebook

Nei capitoli precedenti abbiamo visto come sia possibile vedere non solo i vostri Mi piace (e il loro numero), ma anche quelli delle altre persone. Ma come fare se non volete che gli altri vedano i vostri Mi piace

Potete nasconderli: per farlo, andate sul sito di Facebook e cliccate in alto a destra sulla vostra icona di profilo. Qui cliccate sul vostro nome e arriverete alla pagina del vostro profilo. 

Sotto al vostro nome, nella riga che inizia per Post, Informazioni, cliccate su Altro (con una freccia verso il basso) e selezionate Mi piace. Poi, a destra della voce Mi piace, cliccate sull'icona con tre puntini e nel menu che si apre cliccate su Modifica la privacy dei tuoi "Mi piace"

Per ogni categoria, potete selezionare il pubblico: cliccate sull'icona a forma di globo alla destra della categoria e selezionate Amici, Solo io o Personalizzata a seconda della vostra preferenza.

Solo io significa che potrete vedere solo voi i vostri Mi piace per quella categoria, Amici, che potranno vederli solo i vostri amici su Facebook, e Personalizzata vi consentirà di scegliere tra liste e amici chi potrà vedere i vostri Mi piace. 

Adesso i vostri Mi piace saranno nascosti, almeno per quella categoria e in base alle vostre impostazioni, nella sezione Informazioni del vostro profilo, ma dovrete ripetere l'operazione per tutte le categorie presenti. 

Perché non posso mettere Mi piace su Facebook

Perchè non riesco a mettere Mi piace su Facebook

Come abbiamo visto, Facebook dispone di diverse impostazioni sulla privacy che consentono agli utenti di controllare chi può vedere i loro post, commentarli o mettere Mi piace.

Se chi ha creato un post ha deciso di consentire i commenti solo ad amici o amici di amici, e voi non rientrate in queste categorie, non potrete mettere Mi piace. 

Per verificare questa impostazione, potete chiedere all'autore del post di fare questo controllo.

Da app, può toccare l'icona del suo profilo in alto a destra e poi selezionare l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra. 

Qui deve toccare la voce Follower e contenuti pubblici sotto la scheda Pubblico e visibilità. Adesso deve scorrere verso il basso e toccare il menu a tendina a destra di Chi può commentare i tuoi post pubblici?, poi deve selezionare Tutti. Oppure se è selezionato Amici o Amici degli amici deve accettarvi come amico. 

In alternativa, l'autore del post può agire direttamente dal post selezionando l'icona del suo profilo in alto a destra e poi toccando l'icona con tre puntini in alto a destra nel posto.

Adesso deve toccare Chi può commentare il post? e selezionare chi è autorizzato a commentare il post pubblico tra Tutti, Amici e follower consolidati (amici su Facebook e le persone che seguono la Pagina da più di 24 ore), Amici e Profili e Pagine che menzioni.

Poi deve toccare Fine. 

Da sito, la procedura è simile: per farlo per tutti i post basta cliccare sull'icona di profilo in alto a destra, selezionare Impostazioni e privacy e poi Impostazioni, poi seguire la procedura appena vista per app.

Per agire su un singolo post pubblico, bisogna individuare il post e poi cliccare sull'icona con tre puntini in alto a destra nel post. Infine si deve cliccare su Chi può commentare il tuo post?, scegliere l'opzione e cliccare su Fine. 

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici