Come vedere modello iPad

In questa guida vedremo come vedere modello iPad
SmartWorld team
SmartWorld team
Come vedere modello iPad

Desiderate ordinare su Internet dei nuovi accessori per iPad ma, essendo trascorso ormai un po' di tempo dall'acquisto del tablet, non ricordate purtroppo la versione in vostro possesso: un requisito a dir poco indispensabile considerata la molteplicità di varianti rilasciate da Apple dal 27 gennaio 2010.

In effetti, in questi e in molti altri casi, è utile scoprire il modello di iPad, onde evitare per l'appunto di imbattersi in spese incaute. 

Peraltro, capire esattamente quale modello di iPad si è in possesso risulta indispensabile per risolvere eventuali problemi che potrebbero necessitare dell'aiuto dell'assistenza Apple, oppure per acquistare componenti sostituivi, come la batteria o il display. 

Inoltre, anche per installare aggiornamenti Apple, è necessario aver chiaro l'esatta versione del tablet.

Trattandosi insomma di un tema affatto secondario, vedremo quali sono i modi per vedere modello iPad previsti da Apple.

Vi diciamo subito che risalire a questa informazione è piuttosto semplice, anche perché l'azienda di Cupertino ha messo a disposizione diverse opzioni per lo scopo.

Tenete presente, in ogni caso, che qualsiasi modello di iPad viene commercializzato in due diverse varianti: una soltanto Wi-Fi, e un'altra in grado di connettersi anche alla rete mobile

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come eliminare l'Apple ID: vi tornerà utile se desiderate scoprire modello iPad per poter vendere il vostro dispositivo.

Indice

Come vedere modello iPad dalle impostazioni di iOS

Come vedere modello iPad

Per vedere modello iPad è sufficiente entrare nell'app Impostazioni, quel programma cioè caratterizzato da un'icona con sfondo grigio e un ingranaggio incastonato al centro. Sbloccate quindi il vostro tablet, inserendo eventualmente il codice di sblocco, e procedete come segue:

  • Aprite l'app Impostazioni
  • Toccate Generale
  • Nella schermata successiva, fate tap su Info che si trova in cima all'elenco
Come vedere modello iPad
  • Cercate le voci Numero di modello e numero serie per scoprire per l'appunto rispettivamente il numero di modello di iPad e il numero di serie ad esso correlato. Generalmente, il numero di modello inizia sempre con una A, ma è unico per ogni iPad immesso sul mercato.

Come vedere modello iPad dalla confezione di vendita

Come vedere modello iPad
Fonte: Apple

Un'altra soluzione per trovare il numero di modello di un iPad è guardare il retro del tablet.

Se il dispositivo non si accende e siete impossibilitati a "smanettare" (ma neppure troppo) nell'app Impostazioni, questo metodo risulta semplice ed efficace. 

Tutto quello che bisogna fare è capovolgere l'iPad a faccia in giù e guardare appunto il retro. Sotto la scritta iPad, vedrete una serie di diciture, tra cui una lettera A maiuscola seguita da alcuni numeri: ecco, questo è il numero di modello di iPad

Non vi resta che appuntarlo e cercare la specifica generazione di iPad collegandovi su un qualsiasi motore di ricerca.

Altri modi per vedere modello iPad

Per diversificare le generazioni di iPad, a volte è utile prendere visione di alcuni dettagli squisitamente estetici e funzionali. 

In particolare, il pulsante Home (quello, cioè, che include il Touch ID, ossia il lettore di impronte digitali) e la fotocamera rappresentano, infatti, due elementi che Apple ha provveduto ad aggiornare durante il corso del tempo.

A proposito, se il Touch ID non funziona, vi suggeriamo di leggere l'apposita guida per scoprire cosa fare e come provare a risolvere il problema.

Fatte queste premesse, aggiungiamo che gli unici modelli di iPad ad avere un pulsante Home centrale sono:

  • Per quanto riguarda iPad Pro, i dispositivi commercializzati fino al 2017
  • Per quanto riguarda, invece, iPad Air, iPad Mini e iPad "standard", i tablet Apple con pulsante Home sono stati commercializzati fino al 2019. 

Attenzione a non confondere il pulsante Home centrale con il Touch ID in alto, inserito invece su iPad Air 4 e iPad Air 5.

Altro elemento di distinguo è la fotocamera:

  • iPad Pro dal 2020 in poi hanno infatti una doppia fotocamera posteriore
  • Tutti gli altri modelli di iPad, compresi gli iPad Pro fino al 2019, sono caratterizzati da una sola fotocamera posteriore

In questa pagina del supporto di Apple potrete trovare i modelli di serie di iPad finora in commercio, con le principali caratteristiche tecniche: potete prendere spunto per inserire una breve descrizione del dispositivo in caso di vendita.

Questa era la guida su come vedere modello iPad nel 2023. Vi suggeriamo di leggere altri approfondimenti dedicati al tablet Apple cliccando sui link riportati nel prossimo paragrafo.

Altre guide su iPad