Come vedere Spotify Wrapped

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come vedere Spotify Wrapped

Verso la fine dell'anno, tutti i maggiori servizi di streaming musicale analizzano i vostri dati di ascolto e ve li ripropongono in un formato colorato, denso di dati e ovviamente ricco di musica con una playlist dedicata. Spotify non è certo da meno e propone la sua divertente selezione Spotify Wrapped, una carrellata dei vostri brani, generi e autori preferiti confezionata (da qui il termine wrapped) in una divertente e colorata grafica.

Ma come vedere Spotify Wrapped, da computer o telefono? Alcuni utenti infatti potrebbero non vederla immediatamente, nonostante la funzione sia una delle più attese sulla piattaforma: andiamo a scoprire dove sia, oltre a capire dove trovare la nostra playlist con le canzoni che abbiamo più ascoltato nel corso dell'anno. 

Ma prima di approfondire questo aspetto, vogliamo ricordarvi i nostri approfondimenti su come creare una playlist in Spotify e su come scaricare musica da Spotify

Indice

Cos'è Spotify Wrapped

Come vedere Spotify Wrapped

In caso ve lo stiate chiedendo, Spotify Wrapped è una sorta di cronistoria della vostra esperienza di ascolto all'interno di Spotify, in quanto vi mostra le vostre abitudini nell'anno appena passato in un formato divertente, colorato e in stile storia di social che può essere facilmente condiviso.

Nel corso di dieci mesi dell'anno (dal 1° gennaio al 31 ottobre), infatti, Spotify analizza quello che ascoltate e per quanto tempo, dividendolo per genere musicale, autore, album e brano, oltre a confrontarlo con le abitudini degli altri utenti e ve lo ripropone in un formato interattivo, con tanto di percentuali e classifiche sulle vostre preferenze (per il 2023 è disponibile dal 29 novembre). Spotify Wrapped è disponibile in genere fino alla fine dell'anno (31 dicembre), e poi potete accedere solo alla playlist.

Ogni informazione è mostrata sotto forma di schede (carte Wrapped) che potete condividere con gli amici per confrontare i vostri risultati. Quest'anno poi troverete, insieme ai vostri cinque artisti più ascoltati, il mese in cui l'ascolto di ciascun artista ha raggiunto il picco, e vi verrà mostrato anche qualche dato dedicato ai podcast. 

Inoltre, Spotify ha arricchito le metriche incluse in ogni Wrapped annuale. Ad esempio, visualizzando i propri cinque artisti principali, ora è possibile vedere in quale mese l'ascolto per ciascun artista ha raggiunto il picco. Esiste anche un'esperienza Spotify Wrapped dedicata agli artisti e ai podcaster, che fornisce un riepilogo del contenuto più popolare dell'anno

Ma non è finita qui: Spotify Wrapped include anche una playlist personalizzata delle vostre 100 canzoni più riprodotte dell'anno, in modo da permettervi di rinfrescarvi la memoria e rivivere certi momenti dell'anno appena trascorso.

Spotify però non si adagia sugli allori, e migliora Wrapped ogni anno, e visto che il 2023 è l'anno dell'intelligenza artificiale ha introdotto una nuova funzione chiamata DJ, un vero e proprio disk jokey virtuale che guida gli utenti attraverso alcuni punti salienti del loro ascolto come se stesse conducendo una trasmissione radiofonica, con commenti. Purtroppo la funzione non è disponibile in Italia. 

L'altra novità dell'anno sono le città sonore, che riprendono i vostri gusti musicali e li materializza associandoli a una città, ma purtroppo non sono disponibili per tutti. Spotify infatti afferma che le città sonore selezionate per gli utenti idonei, e sono costituite da due fattori: gli artisti più ascoltati in streaming dell'anno da un utente e il modo in cui tali artisti vengono trasmessi in streaming in altre città. È oggettivo e guidato dalla cronologia di ascolto di un utente.

La funzione Io nel 2023 vi associa invece a uno dei dodici personaggi creati da Spotify (vampiro, alchimista, viaggiatore del tempo, ciclope, luminare, mente, robotista, mutaforma, collezionista, cacciatore, fanatico e ipnotista). Per esempio, un Vampiro è un utente che preferisce maggiormente musica emotiva e d'ambiente (per qualche motivo Spotify accomuna la musica emotiva a quell'a d'ambiente, ma non stiamo a sottilizzare).

Come vedere Spotify Wrapped

Inoltre quest'anno ci sono i 5 generi top, che Spotify rappresenta come un panino, con ogni genere che rappresenta un ripieno.

Questo è l'elenco delle informazioni (carte Wrapped) che vi verranno mostrate:

  • Un panino che illustra le vostre preferenze di genere
  • Una "Sound Town" - una città della vita reale dove molti utenti di Spotify ascoltano musica simile a voi (solo utenti selezionati).
  • Il numero totale di canzoni che avete ascoltato e la canzone più ascoltata dell'anno.
  • Le prime cinque canzoni dell'anno e un link alla playlist I tuoi brani preferiti
  • Il tempo di ascolto totale in minuti e giorni, incluso dove vi classificate per il tempo di ascolto in tutto il mondo.
  • Quanti artisti avete ascoltato durante l'anno e il vostro artista più ascoltato dell'anno.
  • I primi cinque artisti e una ripartizione di quali mesi avete ascoltato più spesso.
  • Messaggi "Grazie" dai vostri migliori artisti.
  • Quanto tempo avete passato ad ascoltare i podcast su Spotify e una classifica dei vostri primi cinque podcast.
  • Quanto tempo avete passato ad ascoltare il vostro podcast numero uno.
  • Una carta "Me in 2023" che illustra le vostre abitudini di ascolto con archetipi divertenti
  • Un riassunto e un link per condividerlo al di fuori di Spotify

Ovviamente, oltre alla playlist non potevano mancare i messaggi degli artisti, che vi ringraziano per il vostro affetto.

Dopo questa introduzione, non vedrete l'ora di scoprire come vedere il vostro Spotify Wrapped: andiamo a scoprirlo, da telefono o anche 

Come vedere Spotify Wrapped

Quindi Spotify Wrapped è un resoconto del vostro anno in musica su Spotify. Ma dove si può vedere? La funzione è accessibile da app e anche da browser, ovvero online. Andiamo a vedere come.

Da telefono

Wrapped potrebbe non immediatamente individuabile se non sapete dove cercare, soprattutto quest'anno che ha cambiato posizione. Da telefono o tablet, Android o iOS, potete accedere a Wrapped attraverso l'app Spotify o utilizzando il browser, ecco come. 

Avviate l'app e se non vi appare immediatamente, toccate la scheda Wrapped in alto a destra (con i colori dell'arcobaleno) o, se non la vedete, scorrete la riga in alto di schede verso destra. Quest'anno infatti tutti i contenuti, come la vostra storia e la playlist, oltre alle playlist pubbliche 2023 in Music e altre funzioni vivono dietro una nuova scheda Wrapped che appare accanto alle opzioni Tutti, Musica e Podcast nella parte superiore dell'app.

Il pulsante Wrapped diventerà verde e vedrete una serie di schede, tra cui Il tuo Wrapped, I tuoi brani preferiti, I messaggi dagli artisti, Il 2023 in musica, Merchandise per te, Eventi dal vivo, Crea una playlist Blend e Il 2023 in podcast.

Come vedere Spotify Wrapped

In basso, vedrete una scheda più grande con la scritta Il tuo Wrapped 2023

Toccate una delle schede Il tuo Wrapped per iniziare la visione delle statistiche, e apparirà il filmato. In alto potete vedere i controlli per avviare o mettere in pausa la riproduzione, disattivare l'audio e chiudere la visione, mentre se toccate un punto a sinistra o a destra dello schermo potete andare indietro o avanti.

Se invece toccate e tenete premuto lo schermo, la riproduzione andrà in pausa fintanto che terrete il dito sullo schermo. Ogni scheda può essere condivisa, e anche tutto il Wrapped: vedremo nel capitolo dedicato come.

Online

Da computer purtroppo non potete accedere a Spotify Wrapped dall'app desktop, ma potete farlo da browser.

Andate sul sito di Spotify Wrapped e se necessario effettuate l'accesso con il vostro account cliccando su Accedi e inserendo i vostri dati di accesso. 

A questo punto si aprirà direttamente il vostro Spotify Wrapped e potrete vederlo dal computer. In alto troverete il pulsante Pausa / Avvio riproduzione, Muto e ai lati delle schede le frecce per mandare avanti e indietro. Come da telefono, cliccando sulla scheda e tenendo premuto il dito sul tasto del mouse metterete in pausa, mentre la riproduzione riprenderà appena staccherete il dito.

A differenza dell'app, non potete condividere le singole schede, ma solo alla fine tutto il Wrapped.

Come vedere Spotify Wrapped

Come condividere Spotify Wrapped

Le statistiche di Wrapped non sono solo divertenti da consultare da soli, ma ancora di più se condivise con gli altri, e per questo le schede sono progettate per essere condivise, sia sui social che tramite le app di messaggistica, in un unico blocco e singolarmente. Ecco come fare.

Mentre scorrete il vostro Wrapped da telefono, nella parte inferiore di ogni scheda c'è un'icona etichettata Condividi questa storia. Toccatela e vedrete le opzioni per condividerla tramite varie app, inviarla in un testo, copiare il link o scaricarla direttamente sul dispositivo (dovete far scorrere la finestra in basso verso l'alto e toccare la voce Scarica). Se toccate Altro avrete anche altre opzioni, come copiare la scheda o condividerla tramite AirDrop / Condivisione nelle vicinanze e molto altro.

A questa pagina potete arrivare anche effettuando uno screenshot: verrà effettuato lo screenshot e successivamente si aprirà la schermata di condivisione. 

Come vedere Spotify Wrapped

Quando arrivate in fondo al vostro Wrapped, potete scorrere tra i vari colori disponibili (ce ne sono sei, arancione, lilla, giallo, verde, viola e nero) e poi toccare su Condividi per condividere l'intero Wrapped.

Da browser, invece, non potete condividere le singole schede ma solo l'intero Wrapped, cosa che potete fare quando arrivate in fondo. Da qui, selezionate un colore tra quelli disponibili in alto, sulla scheda, e cliccate su Condividi. Scegliete un'opzione tra quelle disponibili, X, Messenger, Facebook, WhatsApp, Scarica e Copia link e inviatelo.

Come vedere Spotify Wrapped

Si può vedere Spotify Wrapped degli anni precedenti?

Se vi state chiedendo dove siano finiti i precedenti Wrapped, sappiate che non potete vederli, in quanto non vengono resi disponibili sulla piattaforma. Quindi assicuratevi di scaricare il vostro Wrapped su un dispositivo se ci tenete, altrimenti andrà perso per sempre.

Una cosa che potete sempre vedere, però, è la playlist I tuoi brani preferiti [dell'anno], a cui potete semplicemente accedere mettendo nel campo di ricerca I tuoi brani preferiti, seguito dall'anno che vi interessa (successivo al 2016). Queste playlist possono essere salvante nella libreria, in modo da potervi accedere con più comodità.

Domande e risposte

Per vedere il vostro Wrapped di Spotify avviate l'app e toccate in alto a destra la scheda Wrapped. Qui toccate la scheda Il tuo Wrapped e partirà la visualizzazione del Wrapped.
Wrapped Spotify 2023 è stato reso disponibile il 29 novembre 2023, e potrete accedervi da app per dispositivi mobili o da browser a questo indirizzo.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici