Come vedere le storie su TikTok

TikTok consente di condividere anche storie: ecco una guida su come vederle, dove vederle e come creare una storia su TikTok
Come vedere le storie su TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team

Anche TikTok, così come Instagram e Facebook, ha deciso di implementare tra le sue funzionalità la possibilità di fare storie, visualizzabili soltanto entro le 24 ore dalla pubblicazione.

Si tratta di contenuti video o fotografici che possono essere condivisi sul proprio profilo, e che vi restano appunto per un tempo limitato di tempo. La differenza rispetto alle stories di Instagram è che TikTok consente di personalizzare ed elaborare in modo più approfondito i contenuti attraverso filtri, effetti, suoni, testo e sticker. Vediamo adesso come vedere le storie su TikTok.

Indice

Dove vedere le storie su TikTok

Per vedere una storia su TikTok è necessario innanzitutto avere un account TikTok. Per crearlo bisogna:

  • Scaricare TikTok da Google Play o dall'App Store
  • Avviare l'app
  • Toccare "Profilo" in basso a destra
  • Scegliere un metodo per registrarsi inserendo i propri dati, indicando i propri interessi per consentire all'algoritmo di suggerire video, e inserire anche un indirizzo email e un numero di telefono valido, necessari per l'accesso e il recupero della password.

A questo link, la nostra guida completa su come usare TikTok.

Stabilito il primo passaggio indispensabile per vedere le storie su TikTok, è il momento di capire dove si possono visualizzare. Le storie si possono vedere accedendo al profilo della persona che l'ha caricate, un procedimento molto semplice:

  • Aprire l'app di TikTok
  • Cliccare sull'icona della lente di ingrandimento e digitare il profilo ricercato
  • Una volta individuato, selezionare il nome utente per visualizzare la pagina del profilo
  • Se l'immagine del profilo è contornata da un cerchio azzurro, significa che quell'utente ha caricato una storia: basta cliccarci sopra per visualizzarla e anche per commentarla (se è consentito farlo) cliccando sull'icona del fumetto. Per mettere mi piace a una storia basta invece fare tap sull'icona del cuore.

Come fare una storia su TikTok

L'obiettivo non è vedere le storie, ma creare una storia? Anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice e intuitivo, e richiama quello di Instagram:

  • Aprire l'app di TikTok e cliccare sul tasto +, in basso della schermata.
  • Premere il pulsante rosso per scattare una foto, o tenerlo premuto per fare un video. La durata massima è di 15 secondi
  • Per caricare un video o una foto già salvati sul telefono è sufficiente selezionare "Carica" e selezionare il contenuto, poi cliccare "Avanti".
  • A questo punto si possono personalizzare le storie aggiungendo musica, testo, effetti, filtri, sticker e sottotitoli, disponibili nella parte destra della schermata.
  • Cliccando "pubblica come storia", TikTok chiederà info sulla privacy. Se il profilo è pubblico e aperto a tutti, la storia è visibile a tutti. Cliccando su "pubblica subito", la storia verrà pubblicata e resterà visibile per 24 ore.

Come rendere privata una storia su TikTok

Per rendere privata una storia su TikTok, e dunque stabilire chi può vederla, è necessario rendere il video privato. Per farlo è sufficiente selezionare "Impostazioni della privacy" dalle icone sulla parte destra dello schermo e scegliere chi può vedere il video. Le opzioni disponibili sono "Solo io", "Amici" (ovvero i follower che si seguono), o "Tutti". Si può anche scegliere se abilitare o meno l'invio dei commenti.

Come cancellare una storia su TikTok

TikTok consente di cancellare una storia dopo che è stata pubblicata. Se per qualche motivo dunque si vuole eliminare la storia è sufficiente accedere al proprio profilo su TikTok (cliccando l'icona dell'omino in basso a destra sulla schermata), fare tap sul cerchio che contiene la foto profilo e visualizzare la storia. A quel punto è sufficiente premere sui tre puntini orizzontali, sempre nella parte destra dello schermo, e selezionare "Elimina".

Seguendo lo stesso procedimento è possibile anche salvare il video per conservare la storia nella gallery del proprio smartphone, oppure modificare le impostazioni della privacy.

Chi vede le storie su TikTok

Come detto, chi vede le storie su TikTok dipende dalle impostazioni della privacy selezionate da chi ha creato la storia. Se il profilo è pubblico e non sono state applicate modifiche alla privacy sulla singola storia (o il singolo video), la storia potrà essere visualizzata da chiunque abbia un profilo TikTok.

Se invece il profilo è privato, o è stata modificata la privacy della singola storia per farlo vedere solo agli amici, la storia potrà essere visualizzata soltanto dai follower seguiti dalla persona che ha creato la storia, proprio come accade su Instagram.

Mostra i commenti