Come vedere la TV gratis su PC e cellulare

Come vedere la TV gratis su PC e cellulare
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Ad oggi la TV rappresenta ancora un segmento importante della nostra vita quotidiana, ed è ancora il mezzo principale d'intrattenimento con il quale vedere film, documentari, serie TV e contenuti animati per i più piccoli.

Trova streaming

Sicuramente possiamo dire che nel corso degli anni la TV si è evoluta, è diventata smart ed è arrivata su diverse piattaforme. Insieme alla tecnologia si è evoluto anche il nostro modo di vederla, ed è diventata sempre più on demand e in streaming. Ad oggi ci sono davvero tanti modi per vedere i contenuti che troviamo in TV, e molti di questi sono gratuiti.

In questa guida andremo a vedere tutti i metodi per vedere la TV gratuitamente e legalmente. Partiremo dai metodi disponibili per usufruirne su PC, e poi passeremo a tutti i servizi gratuiti disponibili per smartphone. Non mancheranno quelli per vedere la TV facendo a meno della connessione internet.

Prima di iniziare, casomai potesse interessarvi, vi lasciamo una guida per vedere il digitale terrestre senza decoder, ed una per vedere Sky gratis.

Indice

Come vedere la tv in diretta gratis

Ora andiamo a vedere tutti i metodi per vedere la TV in diretta sul PC gratuitamente. Questi corrispondono ad app e servizi concessi gratuitamente, quasi sempre dopo l'iscrizione al servizio stesso tramite un proprio indirizzo email.

RaiPlay

Il servizio streaming della TV di Stato offre anche una piattaforma accessibile in streaming, con contenuti in diretta e on demand. RaiPlay è disponibile al suo sito ufficiale. Ecco i passaggi per vedere i contenuti in diretta:

  1. Accedere al sito ufficiale RaiPlay.
  2. Accedere tramite il proprio account oppure registrarsi gratuitamente tramite un indirizzo email valido.
  3. Accedere al menù laterale a sinistra.
  4. Accedere alla sezione Canali TV e dal sotto menù che si apre alla sezione Dirette.
  5. Dalla pagina che si apre scegliere il canale in diretta che si vuole visualizzare.

La galleria di screenshot che trovate qui sotto ripercorre i passi principali di quanto appena detto. Gli stessi contenuti in diretta di RaiPlay possono essere visualizzati tramite l'app per smartphone e tramite l'app per smart TV di RaiPlay.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming multimediale di Mediaset. Gratuitamente include la possibilità di vedere in diretta diversi canali TV. Ecco la procedura per accedervi:

  1. Accedere al sito ufficiale Mediaset Infinity.
  2. Accedere tramite il proprio account oppure registrarsi gratuitamente tramite un indirizzo email valido.
  3. Accedere al menù superiore.
  4. Accedere alla sezione Tutte le dirette.
  5. Dalla pagina che si apre scegliere il canale in diretta che si vuole visualizzare.

La galleria di screenshot che trovate qui sotto ripercorre i passi principali di quanto appena detto. Gli stessi contenuti in diretta possono essere visualizzati tramite l'app per smartphone e tramite l'app per smart TV di Mediaset Infinity.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Sky

Dal gruppo Sky è possibile accedere ad alcuni canali concessi gratuitamente anche in streaming. Andiamo a vedere quali:

  • TV8 è uno dei canali gratuiti più interessanti perché propone un catalogo molto variegato, arricchito anche dallo sport. Potete accedere ai contenuti in diretta di TV8 tramite il suo sito ufficiale.
  • SkyTG24, è il canale di Sky dedicato all'informazione. Il canale è visibile gratuitamente a tutti coloro che accederanno al sito ufficiale.

Come vedere IPTV gratis su PC

Ai giorni d'oggi quasi sempre il termine IPTV viene associato a contesti negativi, come le pratiche illegali per vedere canali pay TV gratuitamente o dietro il pagamento di somme irrisorie. Questo viola il diritto d'autore e la legge correlata.

Ma l'IPTV in realtà consiste in una branca ben più ampia. Si tratta della metodologia utile a vedere tramite indirizzi IP, ovvero tramite internet, i canali televisivi. E la visualizzazione di canali in chiaro, come quelli di RaiPlay, Mediaset e Sky che abbiamo visto sopra, è assolutamente permessa dalla legge.

Per vedere l'IPTV gratuitamente e legalmente basterà scaricare la playlist di canali associati e un player per visualizzarli. Il player che ci sembra più immediato e semplice da usare è VLC, un software disponibile al download gratuito su Windows e Mac. A questo indirizzo trovate la pagina dedicata al download. Dopo aver installato VLC sul PC sul quale si intende vedere l'IPTV si potranno applicare i seguenti passi:

  1. Scaricare la lista di canali in chiaro a questo link.
    • La lista include i canali RAI, Cielo, TV8, SkyTG24, TG regionali.
    • Per maggiori dettagli potete consultare la pagina GitHub dedicata al progetto.
    • Nel caso in cui si volessero aggiungere i canali La7 basterà aprire il file scaricato, che ha estensione .m3u, tramite un editor di testo e aggiungere in fondo la stringa: #EXTINF: -1 tvg-chno="7" tvg-name="La 7" , La 7
      https://d15umi5iaezxgx.cloudfront.net/LA7/CLN/HLS-B/Live_1280x720_.m3u8
  2. Localizzare il file .m3u appena scaricato, fare clic con il tasto destro e selezionare l'apertura tramite VLC.
  3. Inizierà automaticamente la riproduzione in diretta del canale che risulta primo in lista.
  4. Per visualizzare tutti i canali disponibili cliccate con il destro sullo schermo, selezionate Visualizza e successivamente Scaletta.
  5. Dalla nuova sezione che si aprirà sarà possibile selezionare il canale da visualizzare in diretta.
  6. Per cambiare canale, passando al successivo o al precedente in lista, sarà anche possibile usare gli strumenti nella barra di riproduzione inferiore.

La galleria di screenshot che trovate qui sotto riassume le tappe principali della procedura appena descritta.

Come vedere la TV sul PC senza internet

Ci sono altri casi che non ricadono in quelli descritti sopra, ovvero quelli in cui si vuole accedere gratuitamente alla TV dal proprio PC senza avere una connessione ad internet.

In questo caso l'unica possibilità è dotare il proprio PC di un'antenna in grado di ricevere il segnale digitale terrestre per vedere i canali TV. Sul mercato esistono dispositivi del genere, li trovate ad esempio su Amazon Italia come potete vedere dai box in basso, e si interfacciano al PC tramite le classiche porte USB.

Una volta acquistato un adattatore del genere, sarà possibile accedere alla TV tramite il software proprietario associato al sintonizzatore appena acquistato, che andrà installato sul PC.

Come vedere la tv sul PC senza antenna

Vedere la TV sul PC senza antenna è una modalità abbastanza comune e semplice. Tutti i metodi che abbiamo descritto sopra, eccetto quello che prevede la modalità di visione senza internet, presuppongono la necessità della sola connessione internet. Dunque per i metodi che trovate sopra, che prevedono la connessione a internet, nessuna antenna per il PC dovrà essere acquistata.

Mostra i commenti