Come connettere AirPods al PC, Mac e Windows

In questo articolo vedremo come si fa a connettere AirPods al PC, sia Windows che Mac
SmartWorld team
SmartWorld team
Come connettere AirPods al PC, Mac e Windows

Chi l'ha detto che bisogna utilizzare per forza le AirPods con un iPhone o con un altro prodotto Apple appartenente al settore mobile (smartphone, tablet)? Come un qualunque dispositivo dotato di connessione Bluetooth, anche le cuffie senza filo di Apple possono essere collegate ai computer Windows o Mac, e senza giri "strani" o chissà quali procedure complicate. 

È sufficiente premere l'apposito tasto presente nella custodia di ricarica delle AirPods (che avete certamente utilizzato in fase di abbinamento delle cuffie Bluetooth al vostro iPhone o iPad) e fare una manciata di clic sul computer, Windows 10 oppure Windows 11, o ancora macOS. In meno di cinque minuti, potrete gustarvi la vostra musica preferita o fare videochiamate dal PC utilizzando le AirPods. Bello, non è vero?

Vogliamo però tranquillizzarvi: non esistono problemi nel collegare AirPods al PC. In altre parole, non ci sono controindicazioni di sorta, se non una limitazione tutto sommato anche abbastanza scontata: non potrete (ovviamente) utilizzare l'assistente vocale Siri, in quanto disponibile soltanto su iPhone o iPad.

Un "problema" comunque di poco conto se il vostro obiettivo è quello di utilizzare AirPods come un qualunque auricolare senza filo per computer.

In questo articolo vi spiegheremo come si fa a collegare AirPods al computer. Prima di iniziare, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida su come aggiornare AirPods all'ultimo firmware, che potrebbe tornarvi utile (nell'immediato o in futuro) per rimettere a "nuovo" le vostre cuffie. 

Indice

Come connettere AirPods al PC Windows

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed entriamo subito nel "cuore" del discorso. Come vi abbiamo anticipato all'inizio, la prima cosa da fare è premere il piccolo pulsante sul retro del cofanetto di ricarica delle cuffie per connettere AirPods a un PC

N.B.: gli auricolari dovranno essere inseriti nella custodia. I passaggi sotto descritti, inoltre, valgono per tutti i modelli attualmente in commercio, e quindi:

  • AirPods di prima generazione;
  • AirPods di seconda generazione;
  • AirPods di terza generazione;
  • AirPods Pro di prima generazione;
  • AirPods di seconda generazione
  • AirPods Max

Premete e tenete premuto questo piccolo pulsante (fatta eccezione chiaramente per AirPods Max) fino a quando non inizierà a lampeggiare in bianco la spia di stato.

Ecco, in questo caso significa che le cuffie sono pronte per essere accoppiate ad un nuovo dispositivo. Ed è quello che faremo tra un attimo.

Sbloccate quindi il vostro computer e, una volta giunti nella schermata principale, utilizzate la barra di ricerca di Windows per entrare nelle impostazioni del sistema operativo. 

Entrate adesso nella sezione "Bluetooth e Dispositivi" posta sulla spalla sinistra e attivate in primo luogo il Bluetooth, assicurandovi che l'apposita levetta sia colorata di blu e spostata a destra. Cliccate adesso sulla prima voce della schermata recante la scritta "Aggiungi dispositivo Bluetooth o altro".

Apparirà una nuova finestra: in corrispondenza della sezione "Aggiungi un dispositivo", fate clic su Bluetooth. Prendete adesso nuovamente le vostre AirPods e aprite il coperchio della custodia. Tenete premuto per qualche secondo il pulsante presente nella custodia di ricarica delle cuffie, assicurandovi che la spia di stato sulla parte anteriore della custodia inizi a lampeggiare di bianco.

Attendete che entrambi i dispositivi (AirPods e computer) dialoghino tra di loro: dopo qualche istante, le AirPods appariranno tra i dispositivi Bluetooth disponibili nelle vicinanze: fate clic su tale voce e cliccate su "Fatto" per portare a termine la procedura. Le cuffie sono pronte per essere utilizzate. 

Come connettere AirPods al PC Mac

Come dite? Non utilizzate Windows ma macOS? Vi accontentiamo subito: ecco cosa fare per collegare AirPods al Mac:

  1. Come abbiamo visto anche nel precedente paragrafo, inserite le AirPods nella custodia di ricarica e premete il pulsante sul retro della custodia fino a quando la spia di stato non inizierà a lampeggiare;
  2. Sbloccate il vostro Mac e fate clic sull'icona Apple nella barra dei menu in alto, dopodiché selezionate dal menu a tendina la voce "Preferenze di Sistema";
  3. Selezionate "Bluetooth";
  4. Tra i dispositivi disponibili, scegliete le AirPods e cliccate "Connetti".

Se avete già collegato AirPods a iPhone o all'iPad, i passaggi da seguire sono ancora più semplici, in quanto le cuffie di Apple si collegheranno in automatico a patto di utilizzare lo stesso ID Apple dell'iPhone sul Mac.

Come unica accortezza, dovrete soltanto selezionare l'icona a forma di altoparlante nella narra dei menu nella parte superiore dello schermo e fare tap su "AirPods" nella sezione "Dispositivo di output". 

Mostra i commenti