Convertire testo in voce online con i sintetizzatori vocali: programmi e procedura

Convertire testo in voce online con i sintetizzatori vocali: programmi e procedura
SmartWorld team
SmartWorld team

Non solo il ventaglio di scelta dei sintetizzatori vocali è sempre più ampio, ma allo stesso tempo queste soluzioni sono sempre più efficaci e credibili. In pratica, i programmi text to speech, in grado di convertire il testo in voce, sfruttano le reti neurali per restituire un risultato finale sempre più simile alla lingua parlata.

Proposti sia in versione gratuita e sia in una più completa per la conversione di un numero maggiore di parole, i sintetizzatori vocali consentono di esportare il testo scritto in file audio per poi riprodurli in modo semplice e veloce. Ecco di seguito alcuni tool da non perdere di vista.

Hearling, sintetizzatore vocale per la lingua, il dialetto e la voce

Anche il funzionamento di Hearling va in scia con quanto visto con gli altri sintetizzatori vocali. L'opzione di scelta è duplice. Dopo la creazione di un account, l'utente può convertire in audio un massimo di 5.000 caratteri con voci standard che sono meno avanzate e meno naturali. Oppure 1.250 tramite quelle WaveNet che sono migliori. Più esattamente, tutte le voci su Hearling attualmente provengono dalla piattaforma di sintesi vocale di Google Cloud. Standard si riferisce ai vecchi metodi di sintesi vocale (text-to-speech). Generalmente è di buona qualità, ma ha ancora un suono robotico.

WaveNet fa riferimento a voci che sfruttano l'apprendimento automatico per sintetizzare il parlato ed è più simile a quello umano. Di interessante, oltre alla semplicità di utilizzo, c'è l'elevato grado di personalizzazione concesso agli utenti. Tutti loro possono scegliere la lingua, il dialetto e la voce. Per essere chiari, l'italiano ha 8 voci con timbro ed espressività diverse tra cui scegliere. A oggi, Hearling non è stato testato a fondo e potrebbero essere presenti errori imprevisti. I limiti sono una precauzione di sicurezza fino a quando tutto funzioni senza intoppi. A disposizione ci sono un piano gratuito e due a pagamento (a 5 e 15 dollari al mese).

Voci naturali e piacevoli con il sintetizzatore vocale Kukarella

Anche Kukarella dà accesso alle voci neurali. Consente di convertire il testo in voce online per una serie di servizi. Ad esempio per un video promozionale, per animazioni o annunci pubblici, per un audiolibro o una presentazione Powerpoint. Rispetto ad altri sintetizzatori vocali che non danno agli utenti la possibilità di salvare file, su Kukarella tutti i documenti sono conservati in un archivio personale e disponibili per il download o la condivisione. Il servizio è gratuito dopo registrazione e consente di convertire in voce un massimo di 2.000 parole. In caso contrario ovvero senza registrazione, l'utilizzo di Kukarella è limitato a 500 caratteri.

Punto di forza è la spinta che arriva dai motori di sintesi di Google, Amazon, Ibm e Microsoft. I termini di servizio conferiscono all'utente dell'applicazione la proprietà dei diritti d'autore delle registrazioni audio, a condizione che il testo sia originale o utilizzato legalmente. In pratica, se l'utente detiene il copyright del testo, detiene anche il copyright delle registrazioni. Kukarella consente l'uso commerciale dell'audio, creato con qualsiasi piano. La release a pagamento offre un maggiore numero di voci per risultati finali ancora più naturali e piacevoli da ascoltare.

Text 2 Speech per convertire testi fino a 4.000 caratteri in voce

Al pari dei precedenti, anche Text 2 Speech è un servizio gratuito con cui convertire il testo in voce. L'utilizzo del software online è molto semplice in quanto è sufficiente collegarsi alla piattaforma, digitare il testo da convertire, scegliere la voce e la velocità di riproduzione. A quel punto inserire nel campo di testo dedicato il nome del file audio e cliccare sul tasto Start. Text 2 Speech avvia l'elaborazione e, appena terminata, può essere ascoltata. Il programma consente anche di scaricare il file in formato mp3 o wav.

Dal punto di vista operativo, Text 2 speech consente di convertire gratuitamente testi fino a 4.000 caratteri di lunghezza. Come viene specificato nelle condizioni per l'utilizzo, il servizio è sempre gratuito - sebbene con i limiti appena esaminati - e i file vocali prodotti possono essere sfruttati per qualsiasi scopo, inclusi gli usi commerciali. Tra l'altro, il sintetizzatore vocale propone sia la voce maschile sia quella femminile. Il tutto avviene nel contesto di una interfaccia semplice ed essenziale, raggiungile sia da PC desktop e sia da dispositivi mobile.

Commenta