Cosa fare se non arrivano email su iPhone

Non arrivano email su iPhone? Ecco quali sono le possibili cause come provare a risolvere
SmartWorld team
SmartWorld team
Cosa fare se non arrivano email su iPhone

Attendete una email importante ma l'app di posta elettronica di iOS non si aggiorna? Si tratta, in effetti, di un bel fastidio, soprattutto se siete fuori casa e non avete modo di accedere ad un altro dispositivo, come il computer o il tablet. In ogni caso, il problema in questione è tutt'altro che infrequente nell'uso quotidiano e sottende cause diverse, come differenze nei protocolli di posta elettronica, impostazioni errate o problematiche software. 

Come risolvere, quindi? In questo articolo vedremo cosa fare se non arrivano le email su iPhone, passando in rassegna le principali cause e le corrispondenti soluzioni. Prima di iniziare (considerata la stretta continuità con il discorso che ci apprestiamo a sviluppare) vi suggeriamo di dare un'occhiata al nostro approfondimento su come cambiare app Mail predefinita su iPhone (e iPad). Buona lettura!

Indice

Come controllare manualmente nuove email su iPhone

Come cambiare app mail predefinita su iPhone e iPad

Partiamo dalla soluzione più semplice, e di conseguenza la più conosciuta.

Se le email non arrivano in automatico su iPhone, nel senso che l'app Mail installata di fabbrica su iOS non carica nuovi messaggi, è possibile tentare la via, al fine di bypassare il problema, del caricamento manuale

In particolare, è sufficiente effettuare uno swipe dall'alto verso il basso, trascinando il dito in una qualsiasi parte dell'applicazione. Questa soluzione è compatibile, beninteso, anche con le migliori app email su iOS, come ad esempio Gmail e Spark, di cui riportiamo i corrispondenti badge per il download.

Scarica GMAIL da App Store

Scarica SPARK da App Store

Entrando più nello specifico, ecco le operazioni da compiere:

  1. Sbloccate innanzitutto il vostro iPhone
  2. Aprite l'app Mail (o qualsiasi altra app di posta elettronica utilizzata su iOS, come per l'appunto Gmail o Spark)
  3. Posizionate il dito nella parte centrale della schermata principale
  4. Trascinate il dito dall'alto verso il basso
  5. Rilasciate il dito per cercare nuove email su iPhone.

Se nell'app Mail appare dapprima la scritta "Controllo la posta ..." e, successivamente, "Appena aggiornato", entrambe poste in calce alla schermata principale dell'applicazione in questione, allora l'aggiornamento manuale ha avuto esito positivo e non vi sono nuovi messaggi nella vostra casella di posta elettronica.

In caso contrario, continuate a leggere la presente guida. 

Come controllare e ripristinare impostazioni rete iPhone

Come cambiare app mail predefinita su iPhone e iPad

Come abbiamo anticipato a inizio articolo, le cause del problema possono essere diverse, alcune delle quali, peraltro, esterne allo stesso funzionamento dell'app Mail (o di qualsiasi altra app mail per iOS). Un esempio? Le impostazioni di rete di iPhone. Qualche blocco alla rete Internet, il WiFi che non funziona, e altre spiegazioni che chiamano all'appello un'unica conseguenza: l'impossibilità di accedere sul web e di caricare pagine Internet.

Accertatevi, dunque, che la rete mobile (o del WiFi) sia operativa: vi basterà semplicemente aprire un qualsiasi browser per navigare su Internet da iPhone (come Apple Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, in base alle vostre preferenze), avviare una nuova scheda e navigare su un sito web qualunque (qualcuno ha detto smartworld.it?).

Se la schermata mostra il messaggio "Connessione Internet assente" o simili, allora il problema potrebbe essere riconducibile al vostro gestore.

A tal proposito, suggeriamo di eseguiere alcune semplici operazioni, come:

  • Attivare e disattivare contestualmente la modalità aereo, per "forzare" la ricerca della rete (potete entrare nell'app Impostazioni e spostare la levetta a destra in corrispondenza della voce "Uso in aereo", dopodiché disattivare tale opzione dopo qualche secondo spostando di nuovo la levetta verso sinistra;
  • Riavviare iPhone (vi abbiamo già spiegato la procedura nella guida su cosa fare se il download di un'app su iPhone resta bloccato)
  • Disabilitate l'eventuale risparmio energetico impostato
  • Se state utilizzando la rete dati, provate a collegarvi a una rete Wi-Fi o viceversa.

In caso di esito negativo o, comunque, di connessione Internet funzionante, provate a ripristinare le impostazioni di rete su iPhone. Come fare? Si tratta di una procedura davvero semplice, schematizzata qui di seguito:

  1. Sbloccate il vostro "melafonino"
  2. Aprite l'app Impostazioni
  3. Fate tap su Generali
  4. Scorrete fino al termine della schermata e cliccate su Trasferisci o inizializza iPhone
  5. Selezionate la voce Ripristina
  6. Fate tap su Ripristina impostazioni di rete.

Una precisazione è, a questo punto, doverosa.

Tale procedura comporterà, infatti, il ripristino delle reti Wi-Fi e della password corrispondente a tutte le connessione wireless memorizzate, nonché le impostazioni del cellulare e quelle relative alle VPN/APN utilizzate in precedenza (a tal proposito, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come configurare VPN su iPhone, nella quale abbiamo riportato tutti i passaggi da compiere).

Ne consegue, pertanto, che dopo aver completato il ripristino delle impostazioni di rete, dovrete riconnettervi manualmente alle reti Wi-Fi in precedenza memorizzate. 

Aprite, adesso, l'app di posta elettronica (se già in memoria, vi suggeriamo di chiudere l'app e riaprirla) e controllate la presenza di nuove email.

Come attivare opzione Push su iPhone

In caso di esito infruttuoso, è opportuno verificare la correttezza delle impostazioni app Mail su iPhone. Nel caso di specie, è importante accertarsi di avere attivato il pulsante Push per scaricare nuovi dati. Tale impostazione funziona in questo modo: anziché provare a "recuperare" le email, l'opzione Push ordina ai server di posta elettronica di inviare aggiornamenti e notifiche direttamente all'iPhone.

Tuttavia, come possibile controindicazione a tale funzione, l'attivazione di Push può portare ad un maggior consumo della batteria del cellulare.

  1. Sbloccate iPhone
  2. Aprite l'app Impostazioni
  3. Scorrete verso il basso fino a cercare la voce Mail
  4. Controllate che sia attiva l'opzione Dati cellulare
  5. Cliccate su Account
  6. Pigiate su Scarica nuovi dati
  7. Spostate l'interruttore verso destra in corrispondenza dell'opzione Push.

Potete anche regolare il funzionamento di tale opzione, impostando uno dei seguenti parametri:

  • Automaticamente (consigliato)
  • Manualmente
  • Ogni ora 
  • Ogni 30 minuti
  • Ogni 15 minuti.

Precisiamo che non tutti gli account offrono un'opzione Push: è il caso di Gmail. In tale evenienza, bisognerà selezionare come metodo l'opzione "Scarica". 

Come disinstallare app iPhone

Come disinstallare app su iPhone

Come dite? Non riuscite ancora a risolvere? Il suggerimento, in questi casi, è provare a disinstallare app iPhone e reinstallare il medesimo programma. Tale procedura avrà il vantaggio (e la conseguenza) di ripristinare tutte le impostazioni ai valori predefiniti.

Questo vale anche per l'app Mail, che è installata nativamente su iPhone (e iPad)? Certo, perché tale programma funziona come una qualsiasi altra applicazione disponibile nell'App Store.

Ecco come fare:

  1. Sbloccate iPhone
  2. Aprite l'app Impostazioni
  3. Fate tap su Generali
  4. Cliccate su Memoria iPhone
  5. Selezionate la voce Posta
  6. Pigiate su Elimina app per rimuovere l'applicazione in questione.

Se state utilizzando, invece, un altro programma, come ad esempio Spark o Gmail, vi basterà premere e tenere premuta l'icona corrispondente e, dal menu a tendina contestuale, cliccare su Rimuovi app per procedere con l'eliminazione.

E per reinstallarla? Aprite l'App Store e cercate il programma desiderato, dopodiché cliccate sul bottone Installa. In alternativa, utilizzate il badge qui di seguito

Scarica da App Store

Trattandosi di un ripristino alle condizioni di fabbrica, sarà necessario aggiungere nuovi account di posta elettronica seguendo il percorso specificato qui di seguito:

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Cliccate su Posta
  3. Fate tap su Account
  4. Cliccate su Aggiungi account.

Come rimuovere e aggiungere account posta elettronica iPhone

Quest'ultima soluzione risulta particolarmente utile in caso di ennesimo tentativo infruttuoso, a causa di qualche problema legato all'account di posta elettronica.

Il consiglio, in questo caso, è di rimuovere l'account in questione e di aggiungerlo di nuovo:

Come rimuovere account posta elettronica iPhone

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Cliccate su Posta
  3. Fate tap su Account
  4. Cliccate su Elimina account.

Come aggiungere account posta elettronica iPhone

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Cliccate su Posta
  3. Fate tap su Account
  4. Cliccate su Aggiungi account.

Aprite adesso l'app Mail ed effettuate uno swipe dall'alto verso il basso per caricare gli eventuali nuovi messaggi.

Come controllare impostazioni notifiche iPhone

Come dite? L'app si aggiorna ma non ricevete notifiche di nuove email su iPhone? Il problema, in questo caso, è da ricercare nelle impostazioni di iOS e, nello specifico, nella voce "Consenti notifiche". Ecco come risolvere:

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Fate tap su Notifiche
  3. Selezionate la voce Posta
  4. Spostate l'interruttore in corrispondenza di Consenti notifiche (che dovrebbe, a questo punto, essere disattivato)

In aggiunta, verificate che sia abilitato l'aggiornamento delle app in background, altra voce essenziale per il funzionamento delle app:

  • Entrate su Impostazioni
  • Cliccate su Generali
  • Selezionate Aggiornamento delle app in background: impostate Wi-Fi e dati mobili.

Altre guide su iPhone

Mostra i commenti