
Cosa significa droppare su Instagram e come farlo
Per far felici i loro investitori, i social devono aumentare costantemente il tempo che gli utenti trascorrono sulla piattaforma, e uno dei modi più comuni per farlo è attraverso sfide (challenge), o catene di Sant'Antonio.
Da un anno a questa parte, su Instagram sono diventati virali degli adesivi che vi propongono di "droppare" una vostra foto e condividerla. Ma cosa significa droppare una foto su Instagram, e come si fa? Scopriamolo insieme!
Indice
- Cosa significa droppare su Instagram
- Come si fa a droppare su Instagram
- Come partecipare a una catena per droppare una vostra immagine
- Come creare una Storia Tocca a te su cui gli altri possono droppare le loro immagini
- Chi può vedere le foto droppate su Instagram?
Cosa significa droppare su Instagram
Volete sapere cosa significa droppare? Prima di spiegarvelo, dobbiamo comprendere il contesto in cui si è sviluppato questo termine.
Come abbiamo detto in apertura, una delle trovate che aumenta maggiormente il tempo che gli utenti trascorrono su una piattaforma, il cosiddetto engagement, sono le cosiddette sfide social.
Per questo motivo, infatti, le challenge sono uno delle cause del successo di TikTok (come funziona l'algoritmo), oltre che una delle sue prime regole di partecipazione attiva.
Per non essere da meno e non perdere la possibilità di "imparare" qualcosa dall'arcinemico, nel 2021 Instagram (come creare un bel feed) ha introdotto l'adesivo Tocca a te, che permette agli utenti di sfidare i propri amici, e ai content creator i propri follower con sfide, catene o tendenze.
Ma cosa c'entra questo con droppare? Ci stiamo arrivando. Nel linguaggio giovanile sui social, "droppare" è nato in seguito a uno di questi adesivi, diventato virale, che proponeva di aggiungere la foto di un tramonto, "Drop your best sunset photos".

Drop in inglese significa rilasciare, far cadere, e infatti è usato anche per il famoso gesto mic drop usato persino da Obama nella sua cena di commiato del 2016, ma nel caso dell'adesivo Tocca a te è particolarmente efficace, perché non dovete fare altro che prendere una vostra foto, trascinarla sull'adesivo e lasciarla andare.
In ogni caso, sebbene non fosse inteso a creare una tendenza sui tramonti, la nuova funzione voleva comunque creare engagement e ci era riuscita in uno specifico caso, con oltre un milione di foto condivise e reazioni entusiastiche su Twitter.
E ora arriviamo ai confini italici. Ci piaccia o meno, è da tempo entrato nell'uso comune italianizzare alcune parole inglesi. Quindi è nato twittare per scrivere un Tweet, chattare per scrivere una chat, googlare per fare una ricerca su Google, e così via. Droppare segue lo stesso concetto, solo che si riferisce a un particolare adesivo della funzione Tocca a te di Instagram.
L'adesivo Tocca a te infatti è attivabile dai Reel, ed essendo interattivo consente a chi lo vede di poter partecipare alla "catena". In pratica quando vedete un Reel di un vostro amico che lo contiene, potete aggiungere una vostra foto. Anche in Italia uno di questi adesivi è diventato virale, ma nei primi mesi del 2022, ricalcando persino lo stesso linguaggio finemente sgrammaticato (un'estate senza apostrofo, lo spazio prima della virgola ma non dopo) della sua controparte statunitense (ur invece di your).

Per parteciparvi, bastava pubblicare una foto della precedente estate, e come nel caso americano anche la catena italiana è stata un successo, tanto che in pochissimi giorni quasi 600 mila utenti hanno usato lo sticker.
Ovviamente ci sono state anche le reazioni opposte, e su Twitter hanno spopolato i commenti sarcastici di chi si dichiarava estraneo, ma nel complesso è innegabile il successo dell'iniziativa.
Ora che abbiamo capito cosa significa droppare, vediamo come usare la funzione o parteciparvi.
Come si fa a droppare su Instagram
Volete sapere come fare a droppare su Instagram? Prima di tutto dovete sapere che quando caricate un'immagine su una catena, questa sarà visibile a tutti, anche se il vostro profilo è privato. Detto questo, vediamo i casi d'uso.
Come partecipare a una catena per droppare una vostra immagine
Per partecipare a una catena esistente, ecco come fare.
- Dovete trovare tra i vostri contatti una storia in cui sia inserito uno di questi adesivi o dal feed di Instagram
- Una volta selezionato il prompt dell'adesivo, visualizzerete un menu che elenca tutti coloro che hanno contribuito fino a quel momento, e potete anche guardare le loro storie con le loro aggiunte. Verranno visualizzate solo le aggiunte di foto di un massimo di 300 persone, anche se più persone potrebbero averle droppate
- Toccate nella parte inferiore, dove c'è scritto Tocca a te
- Si aprirà la fotocamera delle storie, da cui potrete scattare una foto o caricarne una dalla galleria
- Dopo aver caricando la foto, verrete aggiunti alla catena, e sicuramente riceverete diverse visite al vostro profilo
Potete creare anche Reel con gli adesivi dei vostri contatti in questo modo.
- Scorrete verso sinistra dal feed
- In basso scorrete fino a trovare i Reel
- Dal pannello di icone di sinistra, selezionate la freccia arcuata verso sinistra, Tocca a te
- Si aprirà un menu con una serie di adesivi usati dai vostri contatti
- Aggiungetelo e modificate il Reel come volete

Come creare una Storia Tocca a te su cui gli altri possono droppare le loro immagini
Ma perché seguire le tendenze degli altri? Potete crearne anche di vostre! L'adesivo Tocca a te vi permette di creare tendenze, e i vostri follower o amici possono rispondere droppando una foto o un video. La foto/video apparirà nelle loro Storie, e potrete vedere anche tutte le Storie inviate. Ma ovviamente la funzione serve per aumentare la vostra visibilità, quindi potrà essere vista da tutti toccando l'adesivo e vedere le storie di quelli che hanno partecipato.
Vediamo come usarlo.
- Avviate Instagram
- Avviate un Post
- Scorrete per creare una Storia
- Toccate il pulsante Crea (con le lettere Aa) dal pannello di sinistra
- In alto toccate il pulsante degli adesivi

- Cercate l'adesivo Tocca a te nella pagina
- Dopo averlo toccato, vedrete l'adesivo apparire sul vostro post. Digitate quello che desiderate o toccate l'icona dei dadi in basso nella finestra per far fare a Instagram
- Toccate un punto fuori dalla casella di testo.
- Aggiungete quello che volete:
- Spostate l'adesivo
- Aggiungete uno sfondo colorato
- Aggiungete l'adesivo Link, utile per collegare il vostro sito
- Aggiungete più foto e video
- Dopo aver pubblicato la Storia, potete vedere tutti coloro che rispondono e droppano immagini
Vediamo come.
Come vedere se le persone hanno droppato le loro foto al vostro adesivo Tocca a te
Per vedere le risposte alla Storia degli altri utenti:
- Aprite la vostra Storia
- Toccate il vostro adesivo
- Vedrete le immagini del profilo delle persone
- Toccatene uno per vedere le loro Storie
Chi può vedere le foto droppate su Instagram?
Se vi state domandando chi può vedere le foto droppate nell'adesivo Tocca a te, la risposta è tutti. Lo abbiamo già detto, questa è una sfida pubblica, quindi tutti quelli che toccano l'adesivo potranno vedere la vostra storia.