Cos'è Ten Ten, e perché tutti ne stanno parlando

Un'app fatta apposta per creare video virali su TikTok o un nuovo social? Qualunque sia la risposta, Ten Ten è una delle app più chiacchierate del momento
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Cos'è Ten Ten, e perché tutti ne stanno parlando

Un'app che trasforma il telefono in un walkie-talkie? E dov'è la novità, vi chiederete. Sì, perché Ten Ten è un'idea diversa, che sta spopolando tra i giovanissimi grazie a video virali su TikTok!

Com'è possibile? Scopriamo cos'è Ten Ten e perché tutti ne stanno parlando ora. L'app infatti è diventata molto diffusa in Francia, dove addirittura il Ministro dell'Interno ha lanciato l'allarme avvertendo che aumenta il rischio di molestie e l'intrusione nella vita privata.

E stiamo parlando di un'app creata da una startup francese, che afferma di non raccogliere i vostri dati e che non ha ancora deciso come monetizzare questa popolarità. Cerchiamo quindi di capire se si tratta effettivamente della cosa più divertente da fare oggigiorno con il telefono o di un'app che può mettere potenzialmente a rischio i ragazzi.

Perché, come dice il cofondatore di Ten Ten Julie Comar, "Siamo effimeri per progettazione", ma è sufficiente a spiegare il fenomeno?  

Indice

Cos'è e a cosa serve Ten Ten

app ten ten

Ten Ten è un'app che consente di inviare messaggi vocali agli amici, che verranno letti in viva voce anche con lo schermo bloccato. Proprio come un walkie-talkie, ma con la differenza che non dovete essere vicini, dovete solo essere inseriti nella cerchia di amici tramite un PIN

L'applicazione, gratuita e disponibile per Android e iOS, è diventata virale in pochissimo tempo, soprattutto in Francia dove ai primi di giugno 2024 contava 1 milione di download su 6 milioni di download totali. Tanto da mettere a rischio la tenuta dei server a causa del gran numero di utenti che la usano contemporaneamente. Il "problema" che sogna ogni sviluppatore.

Merito della sua immediatezza e semplicità, certo, o del fatto di permettere di condividere messaggi effimeri, ma anche e soprattutto di TikTok, dove sono diventati virali i video che ne mostrano l'utilizzo per fare scherzi. Un social un po' invadente, insomma, come nota questo adolescente su TikTok.

Gli scherzi, appunto. Ten Ten è utilizzata dai ragazzi della generazione Alpha (i nati dal 2010), spesso a scuola, dove ha attratto l'attenzione degli insegnanti. 

Su Reddit è nato, ai primi di giugno 2024, un thread in francese dove si chiede se l'app stia creando problemi nelle classi, ma le risposte sono generalmente rassicuranti, e si afferma come l'app raccolga molta attenzione ma nulla di più.

Il problema però resta. L'app può accedere al microfono (e alle notifiche) anche in background, e può superare la schermata di blocco per recapitare la voce degli amici. In Francia sono state riportate testimonianze di genitori esasperati, in quanto l'unico modo per sfuggire ai messaggi vocali sembrerebbe mettere il telefono in modalità Non disturbare o spegnendolo. 

Il Ministro dell'Istruzione francese ha affermato che "aumenta il rischio di molestie online e di violazione della privacy". Jule Comar, cofondatore e CEO di Ten Ten, ride di questi allarmi, dichiarando a Techrunch che a leggere questi articoli è come "se stessero parlando di una sorta di nuova droga in giro a scuola".

Ma perché questo allarme? In fondo l'app dovrebbe essere utilizzata tra amici intimi, cosa che avviene condividendo un PIN. Il problema è che non c'è limite al numero di amici su Ten Ten, e i ragazzi condividono sui social il loro PIN per farsi mandare messaggi vocali da sconosciuti. 

Comar ha già ammesso che questo non è ottimale, e stanno studiando una migliore gestione delle amicizie. A proposito di Comar, è francese, come la startup da lui co-fondata.

Dietro non c'è la Cina, come il nome Ten Ten probabilmente ha suggerito a qualcuno (forse per assonanza con Tencent). Ten Ten viene da 1010 in linguaggio CB (codice 10), che significa "Trasmissione completata, in ascolto".

L'app non spia nessuno, secondo Comar, e infatti dichiara di non vendere i dati degli utenti. Ma allora come fa a far soldi? Al momento non è chiaro, ma hanno "molte idee interessanti su come potremmo monetizzare in un secondo momento", e il successo attuale consente loro di avere il tempo a disposizione per arrivarci.

Come installare Ten Ten

installare ten ten

Installare Ten Ten è semplicissimo. Come abbiamo anticipato nel precedente capitolo, l'app è gratuita e disponibile sia per Android che per iPhone.

Per installarla su un dispositivo Android, avviate il Play Store e scrivete in alto nel campo di ricerca Ten Ten. Cliccate sul risultato corrispondente e cliccate su Installa. In alternativa, installatela direttamente da qui

Se invece volete installarla su iPhone, avviate l'App Store (l'icona azzurra con la "A" stilizzata) e scrivete nel campo di ricerca in alto Ten Ten. Premete Invio sulla tastiera, poi cliccate su Ottieni di fianco al risultato corrispondente. Autenticatevi e l'app sarà installata. In alternativa, cliccate direttamente su questo link.

Come usare Ten Ten

invitare amici su ten ten

Una volta installato Ten Ten potete iniziare a usarlo. Aprite l'app e toccate il pulsante let's go!. Adesso dovrete effettuare l'accesso con il vostro account Google o TikTok, oppure registratevi tramite email. 

In caso optiate per quest'ultima soluzione, toccate use email e nella schermata successiva inserite il vostro indirizzo email. Adesso toccate il pulsante send code e al vostro indirizzo di posta elettronica riceverete un codice da inserire nella schermata che appare nell'app.

Seguite le indicazioni a schermo.

Una volta dentro nell'app, dovrete aggiungere un'immagini per il vostro profilo. Toccate add profile pic e scegliete un'immagine dalla galleria del telefono, poi toccate add your name e inserite il vostro nome utente. Questo sarà il nome con cui i vostri amici vi vedranno. Sullo schermo vedrete un'anteprima di come apparirete, e volendo potete effettuare delle modifiche toccando edit profile

A procedura completata, toccate add your friends e l'app vi chiederà il permesso di usare microfono e accedere alle notifiche. Poi concedete l'esecuzione di Ten Ten in background toccando change now e selezionando Consenti. 

A questo punto arriverete alla schermata per aggiungere gli amici. Qui ci sono solo nove posizioni libere, ma come abbiamo anticipato nel capitolo precedente non c'è limite agli amici da aggiungere. In alto a destra vedete il vostro PIN, che vi servirà per consentire agli amici di mandarvi un messaggio vocale.

Per usare Ten Ten avrete bisogno di aggiungere almeno un amico, e costui ovviamente deve accettare la vostra richiesta. Toccate il pulsante "+" e inserite il PIN di un amico, a cui poi potrete mandare il vostro, che verrà mostrato subito sotto.

In alto a sinistra vedrete un'icona a forma di ingranaggio: toccandola potrete modificare il profilo o controllare come funziona Ten Ten, selezionando power moves. Questa scheda vi rimanderà a TikTok, il che dimostra la forte affinità tra questa app e il social dei video brevi. 

Se vi è tutto chiaro, potete iniziare a inviare messaggi ai vostri amici. Toccatene uno e nella schermata principale toccate e tenete premuto il pulsante in basso, quello con la vostra foto di profilo. Attendete che il telefono si connetta, con un'animazione, e potrete inviare il messaggio all'amico, che deve essere online (ma non importa se abbia o meno lo schermo bloccato).

In caso vogliate uscire da Ten Ten, toccate l'icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra e selezionate in basso danger zone. Ora scegliete se disconnettervi dal vostro account o eliminare l'account toccando delete account. In questo caso, date conferma, con la possibilità di tornare sui vostri passi entro 30 giorni.  

Perché tutti parlano di Ten Ten

Ma perché Ten Ten è diventata così famosa? Principalmente, perché, oltre a essere immediata e semplicissima da usare, consente di fare scherzi da trasformare in video virali su TikTok. Non è infatti un segreto come l'app si appoggi al social cinese dei video brevi, sia per la registrazione che per la guida su come usarlo. 

In questi video, si può vedere come gli utenti facciano scherzi ai loro amici grazie al fatto che la voce venga trasmessa in diretta sul telefono, anche se questo è bloccato e con lo schermo spento. Come abbiamo anticipato, infatti, l'unico modo per impedire questo comportamento è mettere il telefono in Non disturbare o spegnerlo (o uscire dal proprio account / disinstallare l'app).

Un altro motivo per cui si parla molto di Ten Ten è per l'attenzione che le autorità francesi hanno rivolto nei suoi confronti, lanciando l'allarme sul suo utilizzo. Oggettivamente, l'app pone qualche domanda sulla scarsità di controllo e sull'abitudine dei ragazzi a condividere il loro PIN con sconosciuti. Dopotutto, con questa app si può far entrare la propria voce nel telefono di qualcun altro, senza limitazioni. Il che può esporre a bullismo, o peggio. 

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici