Come Creare un Server Discord Perfetto, Privato o Pubblico
Ti stai chiedendo come creare il server Discord Perfetto? Continua a leggere la nostra guida completa per scoprire tutti i passaggi.
Questo servizio, divenuto famoso nell'ambito ludico (hai già letto come scoprire chi ti segue su Twitch?) ma ormai usato pressoché ovunque, consente agli utenti di comunicare, in chat privata, con chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file.
L’occorrente per creare un server Discord
Tutti gli utenti possono creare gratuitamente un nuovo server Discord. A seguire trovi l'occorrente.
- Uno smartphone, tablet o PC;
- Una connessione a Internet;
- Discord, la piattaforma gratuita.
Come creare un server Discord utilizzando uno smartphone o tablet
Andiamo subito a scoprire come creare un server Discord utilizzando un dispositivo Android o iOS/iPadOS.
Scaricare l'app e creare un account
Per utilizzare Discord è necessario scaricare l'applicazione gratuita. Apri Google Play Store (Android) o App Store (iOS e iPadOS).
Utilizza l'apposito campo di ricerca per individuare l'applicazione ufficiale della piattaforma. Clicca "Ottieni" o "Installa". In alternativa, puoi utilizzare i seguenti pulsanti:
Dopo aver completato l'installazione, avvia l'app di Discord. Clicca su "Accedi" (per accedere al tuo account) o "Registrati" (per creare un nuovo profilo).
Per effettuare l'iscrizione devi inserire innanzitutto il numero di telefono o e-mail.
Successivamente scegli un nome utente e una password.
Imposta la tua data di nascita e clicca su "Crea un account".
Creare un server
Avvia l'app di Discord facendo tap sull'apposita icona e clicca sull'hamburger button.
Effettua un click sul simbolo "+" (dopo tutti i canali).
Qui potrai scegliere di creare un server totalmente personalizzato o utilizzare un template (una struttura standard da personalizzare). Indica se si tratta di un server solo per pochi amici ("Per me e i miei amici") o una community più grande ("Per un club o una community").
Inserisci ora un nome e, semmai, anche un'immagine.
Dopo aver creato un server, puoi invitare i tuoi amici manualmente o inviare un link d'invito. Il tuo primo server è pronto!
Come creare un server Discord utilizzando un PC
Per creare un server Discord su PC puoi utilizzare l'applicazione gratuita (disponibile qui) o la piattaforma online? Ecco la guida completa.
Scaricare l'app e creare un account
Per creare un account devi collegarti al sito web ufficiale. Clicca "Apri Discord nel tuo browser", inserisci un nome utente e accetta i "Termini di Servizio" e l'"Informativa sulla privacy".
Completa la CAPTCHA, cliccando "Sono un umano". Inserisci la tua data di nascita, l'indirizzo e-mail, un nome utente e una password. Conferma, se richiesto, l'indirizzo e-mail (individuando l'eventuale messaggio ricevuto).
Creare un server
Dopo aver completato l'iscrizione, puoi creare un server. Apri la piattaforma (con un browser o scaricando l'applicazione ufficiale) e individua il simbolo "+".
Puoi creare un server personalizzato (partendo da "0") o scegliere un template (ottenendo uno schema iniziale).
Per facilitare la configurazione, scegli se si tratta di un server per amici o una community.
Inserisci il nome del tuo server e un'eventuale immagine (non obbligatoria).
Come creare un nuovo canale
Il tuo server è pronto, ma vorresti creare dei canali? Nessun problema. Per aggiungere dei "gruppi" all'interno di un server (così da rendere il tutto estremamente ordinato), devi semplicemente aprire Discord su PC, smartphone o tablet.
Entra nel server premendo l'apposita icona (in cui appare l'immagine precedentemente scelta o le iniziali del nome).
Clicca sul "+".
Scegli il tipo di canale (testuale o vocale) e il nome. Attivando "Canale privato" solo alcuni utenti potranno effettuare l'accesso. Premi "Crea canale" per completare la procedura.
Cos’è Discord?
Celebre specialmente tra gli appassionati di videogiochi, Discord è una piattaforma di VoIP e messaggistica istantanea. Gli utenti possono creare dei server per comunicare con altre persone attraverso chat scritte, chiamate e videochiamate.
Questo servizio è stato fondato nel 2015, diventando rapidamente un vero e proprio successo.
L'applicazione veniva inizialmente utilizzata specialmente dagli appassionati di videogiochi online. Quest'ultimi, per comunicare con i propri compagni di squadra, necessitano di uno strumento semplice, veloce e sicuro. I numerosi strumenti disponibili su Discord si prestano benissimo ad altri usi.
Frequentemente, infatti, l'app viene scelta anche dai gruppi di lavoro, amici, familiari, colleghi universitari e molto altro. Le conversazioni avvengono all'interno di alcuni server. Esistono principalmente due tipologie:
- Server pubblici: con una quantità spesso elevata di utenti (diventando dei veri e propri luoghi di incontro virtuali);
- Server privati: che racchiudono pochi utenti (un gruppo di amici, una squadra, una classe etc.).
All'interno dei server è possibile creare dei canali (gruppi interni).