Come creare sticker per Whatsapp su iPhone in modo semplice

Gli adesivi sono un modo divertente per personalizzare le proprie chat: ecco come creare sticker per WhatsApp su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare sticker per Whatsapp su iPhone in modo semplice

Gli sticker sono un modo divertente e creativo per arricchire le conversazioni con parenti e amici su Whatsapp, una valida alternativa alle gif e alle emoji. Introdotti su WhatsApp nel 2018, è possibile anche crearne di propri, personalizzati, da usare a proprio piacimento. Ecco allora come creare sticker per Whatsapp su iPhone in modo semplice.

Indice

Come creare gli sticker su WhatsApp

WhatsApp mette a disposizione degli utenti che vogliono creare uno sticker applicazioni campione (questo il link) e codice sia per Android che per iOS che consentono di aggiungere sticker personalizzati e costruire un'applicazione anche con un'esperienza minima di sviluppo e programmazione.

Gli sviluppatori più esperti possono inoltre creare applicazioni di sticker con funzioni superiori utilizzando il set di API e interfacce supportate da WhatsApp.Gli sticker personalizzati devono avere i seguenti requisiti:

  • Ogni sticker deve avere uno sfondo trasparente
  • Le dimensioni degli sticker devono essere esattamente 512x512 pixel
  • Ogni sticker deve essere inferiore a 100 KB
  • Bisogna inoltre fornire un'icona che verrà usata per rappresentare il pacchetto di sticker nelle opzioni di selezione degli sticker di WhatsApp. Le dimensioni di questa immagine devono essere pari a 96x96 pixel e inferiori a 50 KB.

Si tratta però di un procedimento piuttosto complesso (qui WhatsApp fornisce tutti i dettagli).

Il modo più semplice per procedere, quindi, è sfruttare apposite app che consentono di creare sticker in modo semplice e immediato. Vediamo allora le migliori, per iOs e per Android. Qui invece vi abbiamo spiegato come creare sticker su Telegram.

App per creare sticker per iPhone

Chi utilizza dispositivi iOS può creare sticker scaricando Sticker Maker, app gratuita che funziona su iPhone e iPad (qui per scaricarla). Una volta scaricata basta lanciarla, premere su «Tap to start» e poi avviare la creazione di un nuovo pacchetto di adesivi scegliendo le preferite, ritagliandole e personalizzandole sfruttando le opzioni a disposizione. Verranno poi salvate sul dispositivo come nuova raccolta di sticker e potranno essere utilizzati sia su WhatsApp sia su iMessage o su altra app di messaggistica.

App per creare sticker per Android

Un consiglio anche per chi usa dispositivi Android: chi ha Android può andare sul sicuro scaricando l'app Sticker Studio, che consente di scattare o importare immagini e farle diventare uno sticker.

Una volta scaricata basta lanciarla, scegliere la foto dalla libreria, disegnare il contorno e premere su "condividi". Il set di sticker, però, deve essere composto da almeno tre immagini prima di poter essere utilizzato su Whatsapp, e l'app pone un limito di massimo di 10 pacchetti composti da 30 adesivi in totale per realizzarli gratuitamente.

Come usare gli sticker su WhatsApp

Una volta creati, per usare gli sticker su WhatsApp si segue un procedimento molto semplice. Si possono usare quelli standard messi a disposizione direttamente da Whatsapp, che si possono scaricare dallo store interno all'applicazione, oppure, come detto, scaricare app ad hoc dal Play Store o dall'App Store. Chi usa un iPhone può inoltre di utilizzare le Memoji come sticker.

Ecco come usare gli sticker su WhatsApp:

  • Aprire WhatsApp
  • Aprire una chat individuale o di gruppo
  • Per aggiungere i pacchetti di sticker, toccare Emoji > Sticker > Aggiungi
  • Toccare "Scarica" accanto al pacchetto di sticker che si desidera scaricare
  • Una volta scaricato il pacchetto, comparirà un segno di spunta verde
  • Toccare "Indietro"
  • Cercare e toccare lo sticker che si desidera inviare facendo tap sul simbolo a forma di adesivo in basso
  • Basterà toccare lo sticker per inviarlo automaticamente

In alternativa, si possono inviare sticker già utilizzati toccando "Recenti", oppure "Preferiti" per vedere quelli preferiti.

A questo link vi abbiamo invece spiegato come usare gli sticker su TikTok.

Come aggiungere uno sticker ai preferiti

Per aggiungere uno sticker ai preferiti è sufficiente aprire una chat, toccare Emoji > Sticker, e poi toccare lo sticker e tenerlo premuto, quindi toccare "Aggiungi". Per rimuovere uno sticker dai preferiti, basta toccare Emoji > Sticker > Preferiti, toccare e tenere premuto lo sticker, quindi toccare "Rimuovi".