Come creare un video con foto e musica

Su PC, gratis e con testi, anche su Facebook, iPhone e Android
Come creare un video con foto e musica
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Alla festa di compleanno di un parente o durante l'ultimo fine settimana in montagna con gli amici avete scattato bellissime foto con il vostro nuovo smartphone o con la vostra fantastica macchina fotografica, e ora vorreste condividerle con chi era presente, ma perché non proporre qualcosa di originale?

Invece di girare semplicemente una lista di foto, che alla fine rischia di annoiare i vostri parenti o amici, potreste creare un video con la sequenza di scatti, magari con una musica a tema in sottofondo e dei testi a corredo, no? Dopotutto chi non cerca di sfuggire alle cene dopo le vacanze con l'immancabile visione delle foto? Ma come fare a creare questi video in modo veloce e con un risultato di grande effetto? In questo articolo vi spieghiamo come farlo, su PC, gratis, su Facebook, oltre che su iPhone e Android, anche con testi. Se avete bisogno di modificare foto online gratis, questa è la guida che fa per voi.

Indice

Come creare un video con foto e musica su PC

Creare video da foto con musica (e scritti) su PC è molto facile. Windows 11 ha preinstallato Clipchamp, oppure potete installare PhotoStage Slideshow Producer, che è gratuito solo per un breve tempo ma funziona molto bene. 

Clipchamp (online, Windows)

Clipchamp è moderno e facile da usare, la versione gratuita permette di inserire facilmente foto, musiche, e testi, anche a partire da modelli. Dopo l'acquisizione da parte di Microsoft è stato molto migliorato e tutto avviene trascinando le varie opzioni, e si può usare direttamente la webcam o il microfono del computer per registrare clip al volo

C'è una versione sia online, che funziona solo su browser basati su Chrome (Chrome e Edge) e la cui edizione gratuita consente l'esportazione a 1080p e come MP4, e una variante già installata in Windows 11, con le stesse limitazioni. Per un uso più facile su web, c'è la Chrome app apposita. Qui descriveremo la versione online.

  1. La pagina iniziale vi chiederà di accedere con il vostro account Microsoft, o alternativamente con quello Google o Facebook
  2. Dopodiché apparirà una schermata con i modelli, potete sceglierne uno o cliccare il pulsante in alto a destra (Create a video)
  3. A questo punto si aprirà l'editor vero e proprio
  4. Sulla sinistra ci sono i pulsanti di scelta. Potete aggiungere le vostre foto dal computer (premete il tasto "+"), che non sono conservate sui server dell'azienda

Clipchamp
  1. Una volta caricate le foto, andate sull'icona "your media" in alto a sinistra e selezionate quelle che volete inserire nel video
  2. In basso vedrete la timeline, potete spostare o inserire le foto a vostro piacimento per creare una sequenza come meglio vi piace, e anche adattare le foto alle dimensioni della finestra
  3. Potete registrarvi dalla webcam o anche solo lo schermo del computer
  4. Potete usare un modello, e in caso il programma vi avviserà se si accorda bene con le vostre foto
  5. Il programma vi propone anche filmati o foto stock da aggiungere
  6. A questo punto noterete che la timeline in basso è piuttosto affollata: potete cambiare l'ingrandimento con i pulsanti "+" o "-" per vedere tutta la sequenza

  1. Nella sequenza ci sono diverse righe: quelle più in alto saranno quelle che verranno mostrate sopra, e le altre sotto, quindi per le scritte saranno in sovraimpressione, per le immagini dovete cambiare le dimensioni (o spostarle) per non averle una sotto l'altra.
  2. A questo punto potete scegliere la musica di vostro gradimento
  3. Inserire i testi dove volete: c'è un'ampia scelta di formati e colori, anche con animazioni
  4. Combinate i colori degli sfondi 
  5. Scegliete le transizioni tra le foto
  6. A ogni passaggio, potete vedere il video cliccando sul pulsante "Play" al centro del video
  7. Giocateci un po', comprendere le possibilità del programma richiede un minimo di dimestichezza
  8. Una volta che il video vi aggrada, potete esportarlo cliccando sul pulsante "Export" in alto a destra
  9. Scegliete la risoluzione e il tipo di video (può essere anche un GIF) e scaricatelo

PhotoStage Slideshow Producer (Windows, Mac)

PhotoStage Slideshow Producer è un altro programma per creare video partire dalle foto molto facile da usare, ma con molte funzionalità, come effetti specialitransizioni e l'aggiunta di testi. Supporta tutti i formati di immagini e audio, in modo da poter aggiungere musiche al video. 

È disponibile sia per Windows che per Mac, ma la versione gratuita è solo una prova a tempo limitato, dopodiché bisogna comprarlo.

  1. Dopo averlo scaricato dal sito, installatelo sul computer (cliccate sul file .exe o sul file .dmg a seconda che stiate usando un PC Windows o un Mac)
  2. Aprite il programma
  3. In alto a sinistra c'è l'icona "Aggiungi Foto", aggiungete le vostre foto. Ora saranno sotto la scheda "Media"
  4. Aggiungete l'audio cliccando allo stesso modo l'icona "Aggiungi Musica"
  5. Trascinate foto e musica nella timeline in basso
  6. Ordinate le foto a piacimento trascinandole
  7. Aggiungete i testi selezionando la scheda "Tesi" e poi una delle foto in basso nella timeline

PhotoStage
  1. A questo punto potete aggiungere anche degli effetti selezionando le schede AnimazioniEffetti e Transizioni.
  2. Una volta finito potete vedere com'è venuto il video cliccando sul pulsante "Play" sotto al video, dove c'è il player
  3. Se siete soddisfatti potete esportarlo cliccando sul pulsante in alto Esporta (il quarto da destra della lista di icone in alto). Potete scegliere il formato, la risoluzione e dove salvarlo.

Come creare un video con foto e musica gratis

Creare video da foto con musica gratuitamente è molto facile. Clipchamp è gratuito, ma uno dei migliori programmi che vi consente di farlo online è Adobe Express, uno strumento molto semplice da usare, per creare un video con musiche e testi con pochi click!

Adobe Creative Cloud Express (online)

Adobe Express è uno degli strumenti online più facili da usare per modificare i propri video. La versione gratuita è piuttosto limitata, in quanto permette l'esportazione solo a 720p e in formato MP4, oltre a offrire meno opzioni, ma per operazioni semplici e veloci è sicuramente ottimo. Vediamo come usarlo per creare un video a partire dalle nostre foto.

  1. Innanzitutto accediamo alla pagina iniziale
  2. In caso non abbiate un ID Adobe, potete iscrivervi con una delle opzioni a disposizione, che comprendono anche gli account di Google, Apple e Facebook
  3. A questo punto ci troveremo di fronte a una pagina vuota che ci chiederà di dare un titolo al nostro progetto. Diamogliene uno, per esempio "Festa di compleanno"
  4. Ora il programma ci chiederà di scegliere un modello tra quelli a disposizione, o anche di partire da zero ("Crea il mio")
  5. Per questo esempio sceglieremo "Racconta cosa è successo", ma è ovviamente soggettivo
  6. Si aprirà una finestra con un tutorial, premete "OK" per chiuderlo
  7. A questo punto si aprirà l'editor vero e proprio, molto semplice e moderno

Adobe Express
  1. Cliccate sull'icona a forma di "+" al centro per aggiungere una foto.
  2. Si può scegliere tra quelle proposte dal pannello a destra o caricare la propria dal computer
  3. Sopra a ogni foto si può aggiungere una scritta (o un'icona) premendo nuovamente il tasto "+" e selezionando "testo"
  4. Sotto troverete la linea temporale del video. A ogni scena corrisponde una diapositiva, foto, testo o immagine che sia, potete agire su quella appena caricata premendo il tasto con tre puntini sopra ogni foto (eliminare, duplicare, far partire il video da quel punto)
  5. Inoltre potete trascinarle per cambiare la disposizione
  6. In basso a destra nella foto vedrete un'icona con il simbolo dell'orologio: questo corrisponde alla durata di ogni diapositiva. Potete cambiarlo a piacere cliccandoci sopra.
  7. Inoltre a destra vedrete che ogni foto può essere a schermo intero, a schermo diviso, con didascalia o con Titolo e testo.

Adobe Express
  1. Create la vostra sequenza, e non scordatevi di inserire un epilogo, una riflessione (come vi suggerisce il programma), i ringraziamenti, una "Chiamata all'azione" (in fondo vogliamo che sia un video professionale, no?) e i titoli di coda
  2. A questo punto potete cambiare il tema (in caso non vi piacciano i colori) e inserire la musica dal pannello a destra
  3. Vedrete una serie di tracce a disposizione, selezionatene una o caricate un brano di vostra scelta cliccando su "Aggiungi la mia musica"
  4. Potete anche registrare la vostra voce fuori campo in ogni dispositiva, premendo icona a forma di microfono di colore viola in basso al centro
  5. Una volta ultimato, premete il pulsante "Anteprima" in alto sullo schermo. Per uscire dalla finestra, premete sulla "X" in alto a destra. 
  6. Potete cambiare quello che volete, il volume della musica o altro
  7. Una volta che il progetto vi soddisfa, cliccate su "Condividi" o "Scarica"

Foto (macOS)

Foto è il visualizzatore di immagini nativo di macOS e permette di creare sequenze di immagini anche con musica.

  1. Per farlo bisogna creare un nuovo album: premete "File" alto a destra e poi "crea nuovo album". C'è anche l'opzione "smart" che fa scegliere al programma le immagini
  2. Dategli un nome
  3. A questo punto lo vedrete nella barra laterale a sinistra, sotto gli album
  4. Selezionate le immagini da aggiungere.
  5. A quel punto cliccate su "presentazione"
  6. Scegliete il tema e la musica

Foto Mac
  1. Tornate alla barra laterale
  2. Premete il tasto ctrl e premete il touchpad contemporaneamente
  3. Selezionate "Crea" -> "Presentazione" -> "Foto"
  4. Dategli un nome
  5. A questo punto in fondo alla barra laterale apparirà il vostro video tra "I miei progetti"
  6. Se premete il tasto "Esporta" in alto a destra, potete esportarlo alla risoluzione che preferite.

Foto Mac

Foto non è di particolari pretese e non permette di aggiungere testi, ma la cosa veramente interessante è che crea anche i video in automatico, selezionando le foto in base ai luoghi, ai soggetti o ai periodi, componendole in maniera originale e con musiche di sottofondo! Divertente per mostrare le foto delle vacanze a parenti e amici, è solo per Mac (oltre che iPhone e iPad).

iMovie (Mac)

Veloce, intuitivo, è uno dei programmi più usati dagli utenti Mac. Serve per montare e creare video, anche a partire da foto e quello che è veramente interessante è che mette a disposizione originali e divertenti modelli da cui prendere spunto. Ovviamente consente di inserire brani musicali e testi per dare vita alle proprie idee. L'interfaccia è pulita e ordinata e ovviamente è gratis, già disponibile su Mac, iPhone e iPad

  1. Per iniziare aprite il programma
  2. Vi verrà proposto di creare un filmato da zero con foto o video o usare un modello
  3. Scegliete come preferite
  4. Si aprirà l'editor
  5. Importate le vostre foto
  6. Trascinatele nella sequenza in basso

  1. Disponetele come preferite
  2. Selezionate "Musica" e selezionate un brano tra quelli della libreria di Apple
  3. Se selezionate in alto "Titoli" potete aggiungere le scritte che preferite
  4. Potete anche scegliere le transizioni tra le foto
  5. A destra c'è il vostro video, potete farlo partire per avere un'anteprima e in alto ci sono molte opzioni per cambiare i colori o ritagliare le immagini come volete
  6. Una volta che tutto è di vostro gradimento, selezionate l'icona in alto a destra, proprio sul bordo della finestra, per esportare il filmato e salvarlo
  7. Potete scegliere la risoluzione e regolare alcuni parametri

iMovie

Con scritte

Quasi tutti i programmi sopra indicati permettono di aggiungere le scritte al proprio video:

A questi ne aggiungiamo un altro, Animoto.

Animoto (online)

Animoto è uno strumento online molto avanzato e veloce, che consente di creare video a partire da foto, aggiungendo anche testi e musiche. Tutto avviene molto semplicemente, si può scegliere uno dei numerosi modelli, personalizzare foto, musiche, transizioni e scritte e poi esportarlo. La versione gratuita prevede l'iscrizione e non permette di salvare il video ma solo di vederlo online. Altrimenti, bisogna passare al piano da 14 dollari al mese. Ecco come usarlo:

  1. Andate sul sito e create un account
  2. Apparirà una guida che potete decidere di saltare.
  3. Create un progetto con il tasto in alto
  4. A questo punto potete selezionare i modelli da cui partire per il vostro progetto o partire da zero

Animoto
  1. Una volta scelto, cliccate su "Choose Template"
  2. Caricate le vostre foto o selezionate quelle a disposizione
  3. In alto troverete gli strumenti per cambiare il design (icona a forma di matita), aggiungere i testi, scegliere font e colori e aggiungere le musiche
  4. A destra trovate le vostre foto
  5. In basso c'è la timeline del progetto.
  6. Trascinate le foto nella timeline e disponetele a piacere
  7. Aggiungete i testi che preferite e nello stile che preferite dopo aver selezionato l'icona a forma di matita e cliccato sul tipo di testo

Animoto
  1. Personalizzate la scritta facendo doppio clic
  2. Selezionate un brano musicale (sempre in alto, icona della musica)
  3. Premete il tasto "+" a destra del brano
  4. Potete anche registrare la vostra voce cliccando sull'icona a forma di microfono in basso, dove c'è la traccia audio

Animoto
  1. In alto c'è un'altra voce chiamata "Ratio": potete scegliere il formato che preferite
  2. In basso, cliccate sul tasto "Play" del player per vedere l'anteprima e poi potete esportare il video.
  3. A questo punto avrete un link per far vedere il video agli amici, ma non potrete scaricarlo, almeno nella versione gratuita 

Come creare un video con foto e musica su Facebook

Creare video da foto su Facebook è piuttosto semplice ora che ci sono i Reel.

  1. Aprite l'app
  2. Selezionate Reel
  3. A sinistra potete scegliere se mettere Foto o Video, potete sceglierne fino a 10
  4. Premete "selezione multipla"
  5. Selezionate le foto
  6. Premete "Avanti"
  7. Cercate e scegliete un audio
  8. Inserite il testo che preferite e personalizzatelo
  9. Condividete il filmato

Come creare un video con foto e musica su iPhone

Passiamo a una sezione meno approfondita dedicata agli strumenti per i dispositivi mobili per creare video a partire da testi con musica. Qui troverete le app per iPhone più efficaci. E nel caso aveste bisogno, qui trovate la nostra guida per trasferire foto da iPhone a PC.

Foto

Foto c'è anche su iPhone e proprio come la versione per Mac consente di creare un video a partire dalle foto, ma la funzione più interessante crea degli album automaticamente.

  1. Aprite l'app
  2. Andate sulla scheda "Per te" in basso a destra della Libreria
  3. Lì troverete quelli creati automaticamente dal vostro telefono.

Foto iPhone

iMovie

iMovie è un'altra app per creare video. È ancora più intuitiva della controparte per Mac, quindi si possono selezionare le foto, aggiungere un brano musicale e anche i testi, il tutto partendo da zero o dai modelli proposti. 

    1. Aprite l'app
    2. Vi troverete davanti alla schermata "Inizia un nuovo progetto"
    3. Se scegliete Filmato magico, l'app farà tutto da sola, altrimenti potete usare dei modelli o partire da zero.

iMovie iPhone
  1. Scegliete le foto
  2. Cliccate in basso su "Crea filmato magico"
  3. Fatto, ora avete un video con le vostre foto
  4. Potete cambiare l'ordine o aggiungere altre foto
  5. Premete sul simbolo a forma di pellicola in alto a destra
  6. Scegliete uno stile tra i moltissimi disponibili, un font, il filtro colore e la musica

iMovie iPhone
  1. A fianco di ogni foto c'è un simbolo con una matita, se lo premete appare un menu
  2. Premete su modifica clip
  3. A questo punto potete inserire titoli, modificare il testo, modificare la lunghezza della clip, la musica assegnata, inserire una voce fuori campo o eliminare la clip
  4. Da lì potete selezionare tutte le clip e modificarle a piacere
  5. Una volta finito, premete il tasto "indietro" in alto a sinistra
  6. Se premete su fine in alto a sinistra salvate il progetto e modificarlo nuovamente, altrimenti in alto a destra c'è l'icona per condividerlo. 

iMovie

Come creare un video con foto e musica su Android

Anche su Android ci sono comode app per creare video da foto con musica. Magisto è una delle migliori, e funziona anche su iOS

Magisto (Android e iPhone)

Magisto è un'altra app immediata e gratuita, ottima come il servizio online, che consente di creare video a partire da foto. L'interfaccia è molto moderna e con pochi click si possono ottenere risultati di grande soddisfazione. La versione gratuita è piuttosto limitata, altrimenti ci sono gli abbonamenti.

  1. Scaricate e installate l'app
  2. Avviatela
  3. Scegliete un'opzione tra quelle proposte o saltate
  4. Create un account gratuito ed effettuate l'accesso
  5. Consentite di accedere alle foto
  6. Selezionate le foto da importare al progetto dalla galleria, devono essere almeno cinque
  7. Cliccate su Avanti.
  8. Scegliete uno stile

Magisto
  1. Scegliete il carattere del testo
  2. Scegliete una base musicale
  3. Date un nome al video
  4. Cliccate su Crea il mio filmato e da lì potete scaricarlo

Magisto
Mostra i commenti