Come attivare la dark mode su Instagram, facilmente

In questa guida vedremo come attivare dark mode su Instagram, sia su iPhone che su Android
SmartWorld team
SmartWorld team
Come attivare la dark mode su Instagram, facilmente

Impostare il tema scuro sul cellulare è diventata ormai un'abitudine di molti utenti, spinta anche dalla presenza degli schermi AMOLED sugli smartphone di fascia media o comunque sui dispositivi più accessibili a livello di prezzo. Sono sufficienti giusto un paio di tap per abilitarlo, ma altrettanto facilmente è possibile anche attivare dark mode su Instagram e su tante altre applicazioni social.

I vantaggi sono sicuramente molteplici, ad incominciare dal minor affaticamento degli occhi, sicuramente tra i più importanti vantaggi della modalità scura. Non sapete come fare? Nessun problema: questa guida vi spiegherà passo passo i passaggi da compiere sul cellulare, sia su Android che su iOS (iPhone), senza dover perdersi tra le impostazioni del proprio dispositivo.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di dare uno sguardo (data la stretta affinità con il tema che ci stiamo apprestando a sviluppare) al nostro approfondimento su come attivare la dark mode sul cellulare (Android o iPhone), oppure ancora PC: queste utili indicazioni vi torneranno senz'altro molto utile per risparmiare qualche percentuale di autonomia e non affaticare troppo la vista.

Indice

Come attivare dark mode su Instagram - Android

Il tema scuro sul cellulare (o più in generale su altri dispositivi mobili come i tablet) è diventato ormai una consolidata realtà da qualche anno. Con il rilascio di Android 10 e parallelamente di iOS 13, ciascun utente potrà scegliere di impostare la dark mode, e ciò a prescindere dalla presenza o meno di un pannello AMOLED sul proprio dispositivo.

Pertanto, appare evidente che per attivare dark mode su Instagram bisognerà innanzitutto soddisfare questo piccolo (ma importante) requisito a livello di sistema operativo: lo smartphone o il tablet dovrà quindi essere aggiornato ad Android 10 o versioni successive e, nel caso di iPhone, ad iOS 13 e versioni seguenti.

Naturalmente, è consigliabile di aggiornare Instagram all'ultima versione, così da essere sicuri di avere accesso a tutte le novità principali offerte dagli sviluppatori del popolare social network. Per farlo vi basterà accedere agli store ufficiali di Android o di iOS (in base al dispositivo in possesso) e scaricare l'aggiornamento dell'app così come proposto qui di seguito:

  • Android: lanciate l'app Play Store e, una volta giunti nella schermata principale, fate tap sull'icona del vostro profilo (o delle vostre iniziali, in assenza di una immagine) e pigiate su "Gestisci app e dispositivo". Nella finestra successiva, cercate Instagram tra le app con aggiornamenti disponibili, quindi premete "Aggiorna" per avviare il download e l'installazione;
  • iPhone: aprite l'app App Store e cliccate sull'icona del vostro profilo. Nella schermata successiva, scorrete in basso fino alla sezione "Prossimi aggiornamenti automatici": se vedete Instagram tra le app per cui è disponibile un nuovo aggiornamento, fate semplicemente tap sul bottone "Aggiorna".

Fatte queste dovute premesse, vediamo come avere dark mode su Instagram su Android; nei prossimi paragrafi dedicheremo invece la medesima procedura per iPhone e PC.

Basti comunque una semplice considerazione: è sufficiente attivare il tema scuro sul telefono per avere Instagram scuro e tante altre applicazioni caratterizzate da questa modalità. Se invece desiderate abilitare modalità scura su Chrome definitivamente, abbiamo realizzato un apposito articolo al riguardo.

Per farlo bisognerà sbloccare innanzitutto il dispositivo ed entrare nelle impostazioni di sistema (badate bene, si tratta dell'app Impostazioni, e non invece delle impostazioni di Instagram). Nella nuova schermata, fate tap sulla sezione "Display" e cercate un'opzione come "Tema scuro" oppure "Modalità dark": a questo punto, spostate la levetta su ON per abilitare appunto questa funzione.

Questi passaggi potrebbero differire da un dispositivo all'altro, considerate le svariate personalizzazioni di Android (come la OneUI di Samsung, la MIUI di Xiaomi, la OxygenOS di OnePlus e la ColorOS di Oppo, tanto per citarne qualcuna) da parte dei vari produttori di cellulari. Vi suggeriamo, pertanto, di sfruttare la barra di ricerca inserita in cima nell'app Impostazioni del dispositivo per raggiungere direttamente la pagina dedicata funzione desiderata: scrivete "Modalità scura" o "Dark mode" per recuperare l'opzione senza dovere impazzire.

A questo punto, vi basterà lanciare Instagram per vedere un predominio di colori scuri, con evidente gioia per gli occhi. Come dite? Il risultato non vi soddisfa? Nessun problema! Seguendo il procedimento inverso è possibile tornare alla modalità originale: vi basterà ovviamente posizionare la levetta dell'indicatore su OFF e il gioco è fatto.

Instagram sta scaricando la batteria dello smartphone? Allora vi suggeriamo di disattivare una semplice funzione che potrebbe aiutarvi a recuperare qualche punto percentuale, soprattutto se utilizzate in modo spasmodico l'app di social network di Meta. Dovete sapere, infatti, che Instagram per impostazione predefinita è solita pre-caricare immagini e video; tuttavia, esiste un modo per limitare questo comportamento.

Tutto quello che dovete fare è aprire l'app (sì, questa volta si fa tutto dall'applicazione del social network) e toccare l'icona del menu di Instagram posizionata in alto a destra, quindi fate tap su Impostazioni. A questo punto, nella nuova schermata pigiate su "Account" e, su "Utilizzo dati mobili", attivate la funzione "Risparmio dati".

Scarica da Play Store

Come attivare dark mode su Instagram - iPhone / iOS

Alla stessa maniera, è possibile attivare dark mode su Instagram su iPhone abilitando semplicemente il tema scuro su iOS. Questi sono i passaggi da seguire:

  • Sbloccate il dispositivo ed entrate nella pagina principale
  • Individuate l'app Impostazioni e fate tap su di essa (a proposito, sapete come nascondere app su iPhone?)
  • Scorrete in basso e cliccate su "Schermo"
  • Fate tap su "Modalità scura" e il gioco è fatto

A questo punto, vi basterà lanciare Instagram per vedere un predominio di colori scuri, con evidente gioia per gli occhi. Come dite? Il risultato non vi soddisfa? Nessun problema! Seguendo il procedimento inverso è possibile tornare alla modalità originale: vi basterà ovviamente posizionare la levetta dell'indicatore relativo alla modalità scura su OFF e il gioco è fatto.

Instagram sta scaricando la batteria dello smartphone? Allora vi suggeriamo di disattivare una semplice funzione che potrebbe aiutarvi a recuperare qualche punto percentuale, soprattutto se utilizzate in modo spasmodico l'app di social network di Meta.

Dovete sapere, infatti, che Instagram per impostazione predefinita è solita pre-caricare immagini e video; tuttavia, esiste un modo per limitare questo comportamento.

Tutto quello che dovete fare è aprire l'app e toccare l'icona del menu di Instagram posizionata in alto a destra, quindi fate tap su Impostazioni. A questo punto, nella nuova schermata pigiate su "Account" e, su "Utilizzo dati mobili", attivate la funzione "Risparmio dati".

Scarica da App Store

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici