Come disdire Sky: la guida per farlo online, via PEC o telefono

Come disdire Sky: la guida per farlo online, via PEC o telefono
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Sky è tra le piattaforme di pay TV storiche in Italia, la quale è succeduta alle altrettanto longeve Telepiù e Stream che hanno dominato il mercato tra gli anni '90 e i primi 2000. Sky nel tempo ha trasformato la sua offerta, passando da una piattaforma basata pressoché completamente sul satellitare a un'infrastruttura ibrida, in grado di soddisfare anche chi intende avvalersi di un servizio essenzialmente streaming.

Sky attualmente offre diverse opzioni nel mercato italiano, con pacchetti che includono anche offerte accessorie come l'inclusione di altri servizi streaming a pagamento. Potete far riferimento a questa pagina per averne una panoramica. Per vedere i canali Sky gratuitamente in Italia potete invece far riferimento a questa guida.

L'abbonamento a Sky può avvenire secondo diverse modalità, e includere diverse condizioni di permanenza e sconti che poi si rivelano importanti nel caso in cui il cliente decida per comunicarne il recesso. Andiamo quindi a vedere quali sono le procedure disponibili per effettuare la comunicazione e disdire l'abbonamento a Sky. In un'altra guida che trovate qui vi spieghiamo anche come disdire DAZN.

Indice

Disdetta Sky su servizio satellitare e fibra

Ad oggi la maggior parte degli abbonamenti a Sky avviene ancora tramite il suo servizio satellitare o tramite quello che si basa sulla rete internet. Disdire l'abbonamento a Sky di questo tipo è relativamente semplice e può avvenire secondo diverse modalità. Il costo della disdetta è gratuito quando avviene alla scadenza naturale del contratto e se ne viene data comunicazione entro 30 giorni dalla scadenza stessa. Potete controllare la scadenza del vostro contratto tramite l'area personale del sito ufficiale o sulla copia del più recente contratto stipulato.

Come disdire Sky online

È possibile effettuare la disdetta direttamente online. Basta recarsi alla pagina dedicata alle disdette del sito ufficiale Sky ed effettuare i seguenti passaggi:

  1. Scorrere la pagina fino all'opzione "Disdici online"
  2. Selezionare la voce Abbonamento TV (via Satellite o Fibra) e Sky WiFi e cliccare sull'opzione Procedi.
  3. Accedere tramite le credenziali per l'account personale.
  4. Compilare il modulo online che viene proposto e inviarlo.

Come disdire Sky via PEC o raccomandata A/R

La disdetta all'abbonamento può anche essere effettuata via PEC, ovvero tramite l'invio di un'email di posta certificata. L'email di posta certificata deve anche contenere in allegato il modulo compilato, firmato e accompagnato dalla copia di un documento d'identità per la disdetta. Ecco la procedura:

  1. Recarsi a questo indirizzo della pagina del sito ufficiale Sky.
  2. Scegliere il tipo di abbonamento che si vuole disdire.
  3. Scaricare il modulo sul proprio PC.
  4. Stamparlo e compilarlo in ogni parte.
  5. Firmarlo e digitalizzarlo nuovamente.
  6. Inviarlo, insieme alla copia di un documento d'identità, tramite la propria PEC all'indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it

Se non si possiede una PEC allora è possibile inviare lo stesso modulo compilato e firmato, accompagnato dalla solita copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R all'indirizzo:

SKY ITALIA
CASELLA POSTALE 13057
20141 MILANO

Chi invece intende effettuare il recesso dall'abbonamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, può farlo gratuitamente, a patto di averlo sottoscritto online o telefonicamente, scaricando il modulo disponibile a questo link.

Come disdire Sky via telefono

La stessa disdetta all'abbonamento può essere svolta tramite una chiamata telefonica al servizio clienti. Il numero da chiamare è 02 917171. Una volta effettuata la chiamata bisognerà seguire la voce registrata per il percorso contrassegnato da Fatture e Pagamenti, Variazioni contratto e Recesso.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio gestore telefonico.

Una volta seguito il percorso indicato dalla guida registrata sarà possibile parlare con un operatore dedicato, con il quale si porterò a termine la procedura di disdetta.

Disdetta Sky Wifi

Sky Wifi è il servizio di connettività internet offerto dalla società. Le modalità di recesso dall'abbonamento sono analoghe a quelle che abbiamo visto per il servizio pay TV. Andiamo a vederle insieme.

Come disdire Sky Wifi online

È possibile effettuare la disdetta direttamente online. Basta recarsi alla pagina dedicata alle disdette del sito ufficiale Sky ed effettuare i seguenti passaggi:

  1. Scorrere la pagina fino all'opzione "Disdici online"
  2. Selezionare la voce Abbonamento TV (via Satellite o Fibra) e Sky WiFi e cliccare sull'opzione Procedi.
  3. Accedere tramite le credenziali per l'account personale.
  4. Compilare il modulo online che viene proposto e inviarlo.

Come disdire Sky Wifi via PEC o raccomandata A/R

La disdetta all'abbonamento può anche essere effettuata via PEC, ovvero tramite l'invio di un'email di posta certificata. L'email di posta certificata deve anche contenere in allegato il modulo compilato, firmato e accompagnato dalla copia di un documento d'identità per la disdetta. Ecco la procedura:

  1. Recarsi a questo indirizzo della pagina del sito ufficiale Sky.
  2. Scegliere il tipo di abbonamento che si vuole disdire.
  3. Scaricare il modulo sul proprio PC.
  4. Stamparlo e compilarlo in ogni parte.
  5. Firmarlo e digitalizzarlo nuovamente.
  6. Inviarlo, insieme alla copia di un documento d'identità, tramite la propria PEC all'indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it

Se non si possiede una PEC allora è possibile inviare lo stesso modulo compilato e firmato, accompagnato dalla solita copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R all'indirizzo:

SKY ITALIA
CASELLA POSTALE 13057
20141 MILANO

Chi invece intende effettuare il recesso dall'abbonamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, può farlo gratuitamente, a patto di averlo sottoscritto online o telefonicamente, scaricando il modulo disponibile a questo link.

Come disdire Sky Wifi via telefono

La stessa disdetta all'abbonamento può essere svolta tramite una chiamata telefonica al servizio clienti. Il numero da chiamare è 02 917171. Una volta effettuata la chiamata bisognerà seguire la voce registrata per il percorso contrassegnato da Fatture e PagamentiVariazioni contratto e Recesso.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio gestore telefonico.

Una volta seguito il percorso indicato dalla guida registrata sarà possibile parlare con un operatore dedicato, con il quale si porterò a termine la procedura di disdetta.

Mostra i commenti