
Cosa fare se il download di un app su iPhone resta bloccato?
Vediamo cosa fare in caso di download app su iPhone bloccato e come provare a risolvereUn tap sull'icona dell'App Store di iOS e via con gli aggiornamenti delle applicazioni per iPhone. Ma c'è un problema: il download delle app resta bloccato. Per fortuna non capita spesso, ma si tratta comunque di un bel fastidio, soprattutto se si tratta di programmi particolarmente utilizzati come i social network o WhatsApp. Cosa fare, in questi casi?
I motivi possono essere diversi, così come del resto le soluzioni, alcune delle quali, peraltro, suggerite dalla stessa Apple in un'apposita pagina del supporto ufficiale. Vediamo, quindi, cosa fare in caso di download app su iPhone bloccato.
Indice
WiFi su iPhone non funziona

Sembrerà un'ovvietà, ma spesso e volentieri i problemi di installazione lenta di un'app dipendono dalla qualità o, nei casi più gravi, dallo stesso funzionamento del Wi-Fi. Potrebbe darsi, infatti, che la connessione wireless sia momentaneamente fuori servizio, magari per qualche problema del provider.
Il suggerimento, in questi casi, è di chiudere l'applicazione dell'App Store e di aprire un qualsiasi altro programma che presuppone un collegamento a Internet, come ad esempio l'app Meteo, la posta elettronica o, meglio ancora, un browser web come Safari o Google Chrome.
Verificate, insomma, il corretto funzionamento della rete: se, ad esempio, la pagina Internet resta bloccata alla fase di caricamento (oppure appare la dicitura "Nessun collegamento a Internet"), vi suggeriamo di disattivare WiFi su iPhone e utilizzare la connessione dati.
La procedura è semplicissima: potete fare uno swipe dall'angolo destro dello schermo, premendo l'interruttore del WiFi e assicurandovi che quello della connessione dati sia colorato di verde.
In alternativa, è sempre possibile aprire l'app Impostazioni, entrare nella sezione WiFi e disattivare l'apposito interruttore.
A questo punto, il problema originario dovrebbe essere risolto. Attenzione, però: il download delle app su iPhone consumerà i dati del vostro abbonamento, pertanto tenete d'occhio i giga a vostra disposizione, soprattutto se ci sono più app "in coda" o, in alternativa, programmi "pesanti".
Mettere in pausa download app App Store

Come dite? Il WiFi funziona bene ma il download di un'app resta bloccato su iPhone? Allora bisognerà seguire un'altra strada. Provate a fare così:
- l'App Store
- Toccate l'icona dell'app che state cercando di scaricare, così da mettere in pausa il download
- Toccate nuovamente sull'icona per far partire lo scaricamento dei dati.
Se anche questo rimedio si è rivelato infruttuoso, vi suggeriamo di riavviare iPhone: potete leggere la nostra guida dedicata per un maggiore approfondimento se state utilizzando un iPhone 7.
In questa sede vi basterà sapere che per riavviare il cellulare vi basterà tenere premuti contemporaneamente i seguenti tasti, che cambiano in base al modello di "melafonino" in vostro possesso:
Come riavviare iPhone X, 11 e modelli successivi:
- Premere e tenere premuti il tasto del volume a sinistra e il tasto laterale a destra
- Trascinate il cursore e attendete trenta secondi
- Accendete nuovamente il dispositivo premendo il tasto laterale sul lato destro dell'iPhone
Come riavviare iPhone 6, 7, 8 e iPhone SE 2, 3
- Premere e tenere premuti il tasto laterale
- Trascinate il cursore e attendete trenta secondi
- Riaccendete il dispositivo
Dopo il riavvio, aprite nuovamente l'App Store e scaricate l'app bloccata: nella maggior parte dei casi, il download del programma in questione dovrebbe essere sparito.
Fare logout App Store
Come dite? Non avete ancora risolto? Provate a fare il logout dall'App Store:
- Aprite l'App Store
- Cliccate sulla vostra immagine del profilo in alto a destra
- Fate tap su Esci
- Avviate adesso l'App Store ed effettuate nuovamente il login.
Ripristinare impostazioni iPhone
Non avete ancora risolto? Provate in questo modo. Aprite l'app Impostazioni, entrate nell'app Generali e aprite il pannello Ripristina: fate tap su Ripristina Impostazioni e attendete il completamento della procedura. Provate, a questo punto, a scaricare nuovamente l'app dallo store di iOS e incrociate le dita.
Fare reset iPhone
In assenza di soluzioni, non vi resta che fare reset iPhone: vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento sul tema.
Attenzione, però: la procedura non è reversibile e prima di resettare un iPhone è il caso di effettuare un bel backup, magari leggendo prima questa nostra guida.
Esistono vari modi per portare a termine la procedura e uno di questi è incluso nell'app Impostazioni.
Vi basterà andare nelle Impostazioni, passare alla voce Generali e poi premere su Ripristina.