Come evitare di essere taggati su Facebook

Come si fa a evitare di essere taggati su Facebook? E come si impedire ad altre persone di menzionare il proprio profilo o la propria pagina? Ecco una guida
Come evitare di essere taggati su Facebook
SmartWorld team
SmartWorld team

Vieni spesso taggato in contenuti poco interessanti o inopportuni su Facebook? Nessun problema, in pochi minuti potrai risolvere definitivamente questo problema. Il social network creato nel 2004 consente agli utenti di pubblicare pensieri, foto, video e tanti altri contenuti. In questa guida scopriremo come evitare di essere taggati su Facebook.

Indice

Chi può taggarmi su Facebook?

Innanzitutto, è importante sottolineare che chiunque può taggarti nei post. I contenuti condivisi dai tuoi amici sono visibili automaticamente nel Diario, ovvero nel tuo profilo. Quando una persona che non fa parte dei tuoi amici ti tagga, il post potrebbe apparire in "Controllo del diario": puoi decidere se rendere il contenuto visibile sul tuo diario.

Come funziona Controllo del diario su Facebook?

Fortunatamente, se qualcuno che non è tra i tuoi amici decide di taggarti, ti sarà chiesto di esaminare il post prima che esso sia visibile sul Diario. Così facendo potrai contrastare, almeno parzialmente, il problema dello spam, degli account fake che condividono post inappropriati (taggando altri utenti) e della pubblicità invadente. Per attivare il Controllo del diario devi, prima di tutto, cliccare la tua immagine del profilo posizionata in alto.

L'immagine del profilo su Facebook

L'immagine del profilo su Facebook.

Scegli "Impostazioni e privacy".

La voce "Impostazioni e privacy" su Facebook (da PC)

La voce "Impostazioni e privacy" su Facebook (da PC).

Effettua un click su "Impostazioni".

Visualizzare "Impostazioni" su Facebook

Visualizzare "Impostazioni" su Facebook.

Fai click su "Profilo e aggiunta di tag", la voce posizionata nella colonna sinistra. Attiva l'opzione "Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo".

La voce "Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo" nelle impostazioni dell'account Facebook

La voce "Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo" nelle impostazioni dell'account Facebook.

"Controllo del diario" permette quindi di autorizzare determinati contenuti. Ricorda che i post in cui ti hanno taggato potrebbero essere visibili altrove su Facebook, come nei risultati di ricerca, nella sezione "Notizie" e in altri profili.

Evitare di essere taggati su Facebook

Grazie alle impostazioni di Facebook, puoi anche scegliere quali utenti sono autorizzati a taggarti nei post.

Da PC

Stai utilizzando un PC? Puoi regolare rapidamente le impostazioni. Collegati a Facebook, il popolare social network. Effettua l'accesso (con le credenziali, ovvero l'indirizzo e-mail e la password) oppure crea un nuovo account (inserendo le informazioni richieste).

Effettua un click sulla tua immagine del profilo posizionata nella parte alta e seleziona "Impostazioni e privacy".

La voce "Impostazioni e privacy" su Facebook (da PC)

"Impostazioni e privacy", una voce su Facebook (da PC).

Scegli "Impostazioni"

Visualizzare "Impostazioni" su Facebook

La voce "Impostazioni" all'interno di Facebook.

Clicca ora "Profilo e aggiunta di tag". Ti consigliamo di modificare due impostazioni.

  • "Chi può pubblicare contenuti sul tuo profilo?", per scegliere quali persone possono pubblicare contenuti sul tuo Diario. Le opzioni disponibili sono "Amici" (tutti gli amici su Facebook) e "Solo io" (esclusivamente il proprietario dell'account).
  • "Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul tuo profilo?", per indicare chi potrà visualizzare i contenuti (con tag) pubblicati da altri utenti sul tuo profilo. Le opzioni disponibili sono "Tutti" (qualunque utente iscritto su Facebook), "Amici degli amici" (persone con amici in comune), "Amici" (i tuoi amici su Facebook), "Amici tranne…" (per escludere alcuni utenti), "Amici specifici" (solo ad alcuni amici), "Solo io" (esclusivamente il gestore del profilo) etc.

Alcune impostazioni su Facebook

Alcune impostazioni su Facebook.

Da smartphone

Puoi utilizzare anche l'app ufficiale di Facebook (disponibile su App Store e Google Play Store). Scarica l'applicazione dallo store virtuale ed effettua l'accesso o crea un nuovo account. Avvia Facebook e clicca l'hamburger button.

L'hamburger button su Facebook (mobile)

L'hamburger button su Facebook (mobile).

Effettua un click su "Impostazioni e privacy" e scegli "Impostazioni".

Facebook per Android: la voce "Impostazioni e privacy"

Facebook per Android: la voce "Impostazioni e privacy".

Fai click su "Profilo e aggiunta tag".

"Profilo e aggiunta tag" su Facebook

"Profilo e aggiunta tag" su Facebook.

Nella sezione "Tag", scegli "Chi può vedere i post in cui ti hanno taggato sul tuo profilo" e "Quando ti taggano in un post, quali persone vuoi aggiungere al pubblico del post se non possono già vederlo".

L'app di Facebook: alcune impostazioni

L'app di Facebook: alcune impostazioni.

In "Controllo", invece, è possibile scegliere se controllare o meno i post in cui ti taggano prima che vengano visualizzati suo tuo profilo. Attivando questa opzione, potrai evitare che i contenuti non approvati appaiano sul Diario.

Controllare i post su Facebook

Controllare i post su Facebook.

Come rimuovere un tag su Facebook

Vorresti togliere un tag da una foto, video o post su Facebook?

  1. Collegati a Facebook;
  2. Accedi;
  3. Individua il post o la foto;
  4. Clicca i tre punti posizionati in alto;
  5. Seleziona "Rimuovi tag";
  6. Premi "OK" per confermare.

Il tag non comparirà più sul post, ma il contenuto sarà comunque visibile altrove (ad esempio, nel feed, nella sezione "Notizie" e nei risultati di ricerca).

Mostra i commenti