Come impostare una campagna di traffico su Facebook Ads

Volete sapere come impostare una campagna di traffico Facebook Ads? In questa guida vi spieghiamo come fare, con istruzioni dettagliate.
SmartWorld team
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Come impostare una campagna di traffico su Facebook Ads

Avete avviato un'azienda o creato una web e volete che gli utenti della rete lo conoscano e vadano a vedere il vostro sito o la pagina Instagram? Probabilmente starete pensando di fare pubblicità su social network, magari usando Facebook Ads. Non sapete esattamente come procedere? La piattaforma di gestione inserzioni può essere complicata a prima vista, in particolare per chi non l'ha mai utilizzata. Ci sono molte impostazioni, numerose voci e sezioni da controllare.

L'utilizzo potrebbe non essere immediato. State cercando informazioni in merito? In questa guida vi spieghiamo come impostare una campagna di traffico Facebook Ads. Nei prossimi paragrafi troverete tutti i passaggi necessari a far partire la vostra inserzione sui social network di Meta, che avrà come obiettivo la visita al vostro sito o alla vostra pagina social. Siete pronti per cominciare? Prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura. Vi consigliamo si seguire i passaggi con attenzione, uno dopo l'altro, man mano che ve li illustriamo.

In questo modo riuscirete a fare tutto correttamente, senza alcun tipo di errore.

Indice

Cosa è necessario per creare campagne Facebook Ads

Iniziamo subito dicendo che per poter utilizzare Facebook Ads e creare delle campagne dal gestione inserzioni è necessario avere una pagina Facebook e che questa andrà collegata alla piattaforma per la creazione e la pubblicazione delle inserzioni. Se non l'avete ancora fatto, vi consigliamo di procedere prima con questo compito e poi di procedere. Se avete già una pagina e il collegamento fatto allora avanziamo con la creazione della campagna di traffico. Accedete al gestione inserzioni dal link facebook.com/adsmanager, oppure dal Meta Business Suite fate clic sull'icona con le tre linee orizzontali che si trova sulla colonna di sinistra e premete sulla voce Gestione inserzioni nel menù che comparirà:

  • Fate clic sul pulsante Crea + in verde, che vedrete in alto a sinistra
  • Selezionate l'obiettivo Traffico dall'elenco della finestra pop-up che vedrete
  • Fate clic sul tasto Continua in blu, a destra in basso

Ecco che a questo punto sarete all'interno della campagna di traffico.

Vedrete la struttura sulla parte di sinistra. Questa è divisa in tre livelli: il livello di campagna, il livello di gruppo di inserzioni e il livello dell'inserzione.

Impostare il livello di campagna

A livello di campagna potrete impostare il nome, che sarà visibile solo nel gestione inserzioni. Qui dovrete attivare le categorie speciali nel caso in cui vi occupiate di politica, prestiti, immobili o di offerte di lavoro, scegliendo l'opzione corretta. Scorrendo verso il basso su questa schermata potrete decidere se attivare il Budget della campagna Advantage e impostare qui la quota che andrete a investire al giorno o in totale (se avete già in mente una data di fine per la vostra campagna). A questo punto potrete fare clic su Avanti, in basso a destra.

Impostare il livello del gruppo di inserzioni

Ecco che sarete passati a livello del gruppo di inserzione. Qui potrete impostare il pubblico che vedrà la vostra pubblicità e i canali su cui verrà mostrata.

Iniziamo dalla sezione Pubblico: potrete qui indicare la zona geografica, l'età degli utenti a cui vi volete rivolgere, il genere. Inoltre, potrete scegliere se restringere il pubblico selezionando degli interessi, comportamenti o dati demografici nella sezione Targetizzazione dettagliata. In questo modo, solo utenti che hanno questi interessi sul web e sui social vedranno al vostra pubblicità. Nella sezione successiva sceglierete i Posizionamenti consigliati o manuali. Qui indicherete se la vostra inserzione apparirà su Facebook, Instagram, Messenger e piattaforme partner di Meta, e su quali sezioni (storie, feed, reel, ecc.), o su tutti lasciando all'algoritmo il potere di decidere. A questo punto fate clic su Avanti in basso a destra.

Impostare il livello dell'inserzione

Vi trovate ora a livello dell'inserzione. Qui imposterete le creatività: immagini o video, copy, titolo ecc. Scegliere Crea inserzione per aggiungere dal gestione inserzioni quanto appena menzionato. Selezionate Post esistente se volete riprendere un contenuto già pubblicato sui social.

Nel primo caso dovrete indicare se optare per un'immagine o video singolo, un carosello (che comprende tra le due e le dieci unità) o un catalogo. Poi sarà il momento di aggiungere i contenuti e passare al Testo principale, al Titolo e alla Descrizione, che vedrete a destra attivando l'Anteprima. Come ultimo passaggio dovrete inserire il link del vostro sito web o dell'account Instagram incollando l'URL nella sezione Destinazione. Al termina dovrete solo fare clic sul tasto Pubblica in verde, che vedrete in basso a destra.