FantaSanremo 2024: Classifica Finale con i punteggi definitivi

Tutte le informazioni sul gioco dedicato al Festival di Sanremo 2024
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
FantaSanremo 2024: Classifica Finale con i punteggi definitivi

Il FantaSanremo è diventato un fenomeno di costume incredibilmente popolare negli ultimi anni, ma rimane ancora un oggetto misterioso per alcuni. Proprio per questo motivo, anche quest'anno abbiamo deciso di realizzare una guida completa al FantaSanremo 2024, spiegando bene il meccanismo e dando qualche consiglio a tutti i giocatori, sia esperti che novizi.

Se volete sapere tutto sul gioco legato alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, che sarà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024, questo è il posto giusto per voi: diamo un'occhiata alle FantaQuotazioni di ogni artista, scopriamo ogni segreto del regolamento e vediamo anche una delle novità più interessanti di quest'edizione, l'app ufficiale per smartphone.

Indice

Come funziona FantaSanremo

Il meccanismo del FantaSanremo 2024 prende ispirazione dal Fantacalcio.

Per iniziare a giocare è necessario creare una squadra, che sarà iscritta in automatico alla lega generale del FantaSanremo, chiamata Campionato Mondiale.

Ogni giocatore può creare fino a 5 squadre e partecipare ad un massimo di 25 leghe diverse. Potete iscrivervi a leghe già esistenti oppure creare le proprie leghe personalizzate.

Le squadre sono formate dagli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024. Per creare la vostra squadra dovrete scegliere 5 artisti tra tutti quelli che partecipano a quest'edizione, ma la scelta non è scontata, perché sarete vincolati da un budget di 100 Baudi.

I Baudi sono i crediti di gioco. Il nome ovviamente prende ispirazione dal mitico Pippo Baudo, il conduttore che ha presentato più edizioni del Festival di Sanremo (ben 13), anche più di Mike Bongiorno (11). Non lo sapevate? Adesso lo sapete.

Una volta che avrete assemblato la vostra squadra, l'unica cosa che vi resterà da fare sarà quella di godervi il Festival.

Non c'è più bisogno del vostro intervento per la continuazione del gioco. La vostra squadra accumulerà (o perderà) punti in automatico a seconda di quello che faranno o diranno i 5 artisti che avete scelto. Il sistema di punteggio prevede tantissimi bonus e malus, di cui parleremo più avanti.

Lo scopo del gioco è quello di fare più punti possibile. Alla fine del Festival di Sanremo 2024 le classifiche del FantaSanremo saranno finalizzate e potrete scoprire quanti punti avrete totalizzato con le vostre squadre. Se sarete stati abbastanza bravi (e fortunati) una delle vostre squadre avrà vinto nella relativa lega alla quale era iscritta.

Cosa si vince al FantaSanremo

La vittoria del Campionato Mondiale o di una delle leghe del FantaSanremo non porta assolutamente a nulla.

Non ci sono premi diretti o assegni in denaro, il gioco è totalmente privo di qualsiasi forma di riconoscimento per chi si classifica al primo posto.

Come scritto anche nelle FAQ ufficiali sul sito del FantaSanremo, l'unica cosa che si vince è "L'ormai da anni ambitissima GLORIA ETERNA".

Ci sono però alcuni premi speciali collegati ai concorsi organizzati da aziende famose, che fanno da sponsor del progetto FantaSanremo. Partecipando alle leghe aperte da questi sponsor e classificandovi ai primi posti potete ottenere alcuni sconti o regali. Per maggiori informazioni, trovate a seguire l'elenco dei concorsi attivi con i link alle rispettive pagine.

Come iscriversi al FantaSanremo

Per iscriversi al FantaSanremo 2024 basta creare un account. A partire da quest'anno, avete due modi per farlo: andare sul sito ufficiale a questo indirizzo oppure usare l'app ufficiale per smartphone (Android e iOS). Al sito ufficiale si può accedere da qualsiasi browser e da qualsiasi dispositivo, ma vi consigliamo di farlo direttamente dallo smartphone se volete tenere tutto a portata di mano.

Avete tempo per l'iscrizione solo fino alle ore 15:00 di martedì 6 febbraio 2024. La scadenza originale era stata fissata alle ore 23:59 del 5 febbraio, ma è stata necessaria una proroga a causa dell'alto numero di richieste di partecipazione arrivate all'ultimo momento.

Per la registrazione potete accedere velocemente con il vostro account Google o Apple, oppure premere sul pulsante "Registrati" in fondo alla schermata e creare un account con email e password. Non dimenticate di cliccare le caselle per accettare i termini di utilizzo (obbligatori).

A questo punto potete scegliere un nome utente e caricare la foto per il vostro profilo. Premete sul pulsante "Avanti" in alto a destra e siete ufficialmente iscritti al FantaSanremo 2024!

App FantaSanremo

La più grande novità del FantaSanremo 2024 è la disponibilità dell'app ufficiale per dispositivi mobili, che permette di gestire tutte le meccaniche di gioco in maniera più comoda. Potete scaricarla sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Il funzionamento dell'app per smartphone segue quello del sito ufficiale, con menu e sezioni molto simili. L'interfaccia principale mostra la Dashboard, con una barra inferiore dal quale potete accedere rapidamente a tutte le sezioni: Squadre, Leghe, Premium, Regolamento, Altro.

La comodità più grande dell'app è che permette di ricevere le notifiche sullo smartphone, grazie alle quali è possibile ricevere importanti avvisi sulla propria squadra e sui punteggi degli artisti acquistati.

Come creare una squadra

Creare la vostra prima squadra è molto semplice. Subito dopo la creazione del vostro account, basterà premere sul pulsante "Gioca" e sarete pronti alla creazione. Prima di tutto, bisogna dare un nome e caricare un'immagine per la squadra.

Fatto questo, potrete scegliere i 5 artisti da inserire in squadra, stando ben attenti alle loro rispettive quotazioni e al budget totale che avete a disposizione. Attenzione: avete solo 100 Baudi totali da spendere per formare la vostra squadra.

Subito dopo dovrete scegliere un capitano della vostra squadra.

Il capitano non ha un ruolo particolare, ma permette di accumulare punti extra: durante la puntata finale, i bonus e i malus assegnati all'artista capitano verranno raddoppiati.

La squadra a questo punto è stata creata, e verrà subito inserita in automatico nel Campionato Mondiale, che appunto raccoglie tutte le squadre del FantaSanremo.

La squadra si può modificare? Assolutamente sì, basta andare sulla pagina della squadra e cliccare sul menu con tre puntini in alto a destra. Potete modificare tutti i parametri scelti: nome, immagine, artisti e capitano. Se volete, potete anche eliminare la squadra.

Potete creare al massimo 5 squadre per ogni account. Per farlo, basta andare sulla dashboard principale, entrare nella sezione "Le mie Squadre" e premere sul pulsante "Crea la tua prossima squadra". Il meccanismo di creazione è sempre lo stesso rispetto a quello appena descritto.

FantaQuotazioni 2024

I partecipanti al Festival di Sanremo 2024 sono ben 27, molti di più rispetto alle edizioni più recenti.

Ciascuno di essi ha un costo in Baudi: nelle immagini in galleria trovate tutte le FantaQuotazioni aggiornate, con costi che vanno da 16 a 23 Baudi.

I concorrenti che costano di più in assoluto per il FantaSanremo 2024 sono Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Annalisa ed Emma, tutte acquistabili con ben 23 Baudi. Curiosamente, sono tutte donne e soprattutto hanno tutte partecipato al programma "Amici di Maria De Filippi".

Dall'altra parte, gli artisti che costano di meno sono i più giovani e meno conosciuti bnkr44, Clara e Santi Francesi, che potete inserire nelle vostre squadre a soli 16 Baudi. In mezzo ci sono tutti gli altri, con un costo medio di circa 20 Baudi.

Come unirsi a una lega

Dopo aver creato la vostra prima squadra, sarete liberi di iscrivervi fino ad un massimo di 25 leghe diverse. Il Campionato Mondiale non rientra nel conteggio, dunque va considerato a parte. La gestione delle leghe si fa nella Dashboard principale, dove trovate tutte le leghe a cui siete iscritti.

Esistono due modi per unirsi ad una lega.

Il metodo più veloce è tramite link o codice QR. Se avete l'indirizzo web della lega a cui volete partecipare, basterà incollarlo sul vostro browser e cliccare su "Partecipa a questa lega". Ad esempio, potete cliccare su questo indirizzo per iscrivervi alla nostra lega – ve lo consigliamo caldamente!

Se invece non avete il link o il codice, potete andare nella sezione "Tutte le leghe" e cercare per nome la lega che desiderate, che apparirà sotto al box di ricerca una volta trovata. Selezionate la lega e aprite la schermata dedicata. Adesso basta premere sul pulsante "Partecipa a questa lega" e siete dentro.

Una volta che vi sarete uniti ad una lega non dimenticate di selezionare una delle vostre squadre, tramite il pulsante "Iscrivi una squadra a questa lega". Se volete, potete anche creare una nuova squadra al momento. Ad ogni lega può partecipare solo una delle vostre squadre.

Per cancellarsi da una lega basta entrare nella pagina dedicata alla lega, premere sul pulsante menu con i tre puntini in alto e destra e poi premere su "Esci dalla Lega".

Come creare una lega

Per creare una lega personalizzata all'interno di FantaSanremo 2024 dovete andare nella Dashboard, andare nella sezione "Le mie Leghe" e poi premere sul pulsante "Scegli o crea la lega che ospiterà la tua prossima squadra". Potete creare fino ad un massimo di 5 leghe personalizzate.

Il meccanismo di creazione è simile a quello già visto per le squadre. Dovete scegliere un nome e un'immagine per la lega, più una cover orizzontale che sarà visualizzata in alto, come copertina della pagina della lega.

Attivando il selettore in basso sulla pagina di creazione è possibile creare una lega privata, che può essere anche segreta se volete limitare l'accesso. Questo parametro è utile se volete creare una lega solo per voi e i vostri amici, evitando il rischio che altri utenti sconosciuti possano iscriversi senza consenso.

Regolamento completo

Nelle immagini che trovate a seguire potete leggere il regolamento completo per il FantaSanremo 2024. Anche se può sembrare una perdita di tempo, leggere il regolamento è importantissimo, perché permette di capire tutti i meccanismi e i limiti del gioco.

Vi consigliamo di investire i due minuti necessari alla lettura, in modo da essere pronti a giocare al meglio e poter creare strategie vincenti per trionfare nelle leghe a cui avete aderito.

Bonus e Malus

Il meccanismo più interessante del FantaSanremo 2024 è ovviamente quello legato a bonus e malus, vale a dire i punteggi dati agli artisti a seconda di ciò che diranno o faranno durante il Festival di Sanremo. Attenzione: i punti assegnati riguardano solo in maniera marginale le classifiche ufficiali del Festival, che solitamente contribuiscono solo parzialmente al punteggio finale di ciascun artista per il FantaSanremo.

I modi per ottenere (e perdere) punti sono tantissimi. Come potete leggere nelle immagini proposte nella galleria a seguire, si possono ricevere punti per i premi assegnati in gara al Festival, ma anche per l'abbigliamento, le azioni sul palco, il tasso alcolemico, gli effetti durante l'esibizione, le dichiarazioni a voce e l'attività sui social.

Le possibilità sono veramente tante!

Alcuni bonus e malus sono chiaramente ironici e sono stati inseriti in lista solo per provocare qualche risata. Vi sfidiamo a trovarli nel lungo elenco inserito in galleria.

Bonus speciali

Uno degli ultimi aggiornamenti del regolamento, a pochi giorni dall'inizio della gara, ha introdotto alcuni bonus speciali, che vanno ad affiancarsi a quelli già disponibili in precedenza.

Questi nuovi bonus per il FantaSanremo si dividono in due categorie:

  • Bonus Ad Personam: bonus che valgono solo per il cantante o la band specifica, non si applicano ad altri artisti;
  • Bonus Amarcord: bonus che valgono per qualsiasi artista, ma per ottenerli bisogna eseguire azioni molto particolari.

Come avrete già intuito, entrambi i bonus sono molto difficili da guadagnare, però assicurano un bel bottino di punti e potrebbero fare la differenza per alcuni utenti. Nelle gallerie a seguire trovate tutti i bonus con relativa descrizione.

Bonus Ad Personam

Bonus Amarcord

Chi prendere in squadra

La domanda che tutti si fanno quando giocano al FantaSanremo è sempre la stessa: chi prendo in squadra? Per dare una risposta abbastanza sensata bisogna tenere conto di due fattori: il valore dei bonus e dei malus, ma soprattutto le FantaQuotazioni per ogni artista, vale a dire il costo in Baudi che bisogna pagare per inserirlo nella propria squadra.

Ovviamente quelli che costano di più sono quelli che hanno più speranza di vincere il Festival o di ricevere particolari premi. Attenzione però, perché anche gli artisti più estrosi e particolari hanno un costo abbastanza alto, perché tramite le loro azioni possono guadagnare punti con i bonus più strani.

Premesso che non ci assumiamo la responsabilità per i consigli che vi daremo, possiamo fare qualche nome interessante da considerare per le vostre squadre. Sicuramente è necessario inserire una o due delle papabili vincitrici, che poi sono proprio le artiste dal costo più elevato: Angelina Mango, Annalisa, Emma e Alessandra Amoroso.

Considerando i bonus più strani, che possono portare tanti punti in dote, vi suggeriamo anche di acquistare qualche partecipante un po' più estroso, come Dargen D'Amico, Loredana Bertè, Rose Villain e The Kolors.

Da non sottovalutare anche il bonus per chi arriva ultimo.

In questo caso, senza voler portare sfortuna a nessuno, in pole position ci sono Bnkr44 e La Sad.

Consigli per vincere

I consigli per vincere il FantaSanremo 2024 sono ovviamente focalizzati sulla scelta degli artisti da inserire nelle proprie squadre. Il Festival di Sanremo è un evento imprevedibile, sia a livello musicale che folkloristico, quindi non ci sono strategie magiche che possano assicurarvi una buona riuscita al FantaSanremo. Per certi versi, vincere al FantaSanremo è più complicato che vincere al Fantacalcio.

Prima di tutto, vi consigliamo di fare varie squadre e partecipare a tante leghe, selezionando artisti diversi per ciascuna delle vostre squadre. Se fate una sola squadra o usate gli stessi artisti in tutte le squadre che avete, rischiate di perdervi un possibile top player a sorpresa.

Per ciascuna lega bisogna assemblare una squadra equilibrata. I fattori su cui puntare sono due: da una parte scegliere artisti che possono arrivare in alto nella classifica reale del Festival di Sanremo, oppure quelli che possono vincere uno dei premi secondari (ad esempio il premio della critica); dall'altra dovreste scegliere anche artisti un po' pazzi, quelli che accumulano bonus col loro abbigliamento sgargiante o fanno dichiarazioni particolari prima, durante o dopo l'esibizione.

Infine, non dimenticate di scegliere il giusto capitano per ogni vostra squadra. Come detto, per i capitani il punteggio della serata finale viene raddoppiato, quindi bisogna puntare su uno dei possibili vincitori del Festival e sperare di fare più punti possibile.

Classifica Prima Serata

La classifica ufficiale del FantaSanremo per la Prima Serata del Festival è pronta per essere consultata. A seguire trovate i punteggi di tutti i cantanti in gara, con una grande distanza tra primi posti e il resto. I punteggi sono aggiornati al 7 febbraio 2024.

  1. Dargen D'Amico – 115 punti
  2. La Sad – 85 punti
  3. Loredana Berté – 75 punti
  4. Mahmood – 68 punti
  5. BigMama – 65 punti
  6. Il Tre – 65 punti
  7. bnkr44 – 55 punti
  8. Diodato – 55 punti
  9. Santi Francesi – 55 punti
  10. Alfa – 50 punti
  11. Emma – 50 punti
  12. Ghali – 50 punti
  13. Maninni – 50 punti
  14. Mr. Rain – 50 punti
  15. Gazzelle – 45 punti
  16. Rose Villain – 45 punti
  17. Annalisa – 40 punti
  18. Il Volo – 40 punti
  19. Negramaro – 40 punti
  20. Renga e Nek – 40 punti
  21. Ricchi e Poveri – 40 punti
  22. Fred De Palma – 35 punti
  23. Geolier – 35 punti
  24. The Kolors – 35 punti
  25. Angelina Mango – 30 punti
  26. Fiorella Mannoia – 30 punti
  27. Alessandra Amoroso – 25 punti
  28. Clara – 15 punti
  29. Irama – 15 punti
  30. Sangiovanni – 10 punti

Il grande dominatore è ovviamente Dargen D'Amico, che con le sue trovate strampalate è già riuscito a sfondare il muro dei 100 punti.

Seguono non troppo distanti i coloratissimi ragazzi di La Sad e l'esperta Loredana Berté, che con la sua "Pazza" si conferma un fenomeno per il FantaSanremo.

Delusione totale per i giovani Clara, Irama e Sangiovanni, tutti a meno di 20 punti, ma anche per due delle favoritissime come Angelina Mango e Alessandra Amoroso: per loro si aspettano i bonus della serata finale, che potrebbero ribaltare completamente la classifica.

Classifica Seconda Serata

Nuovo aggiornamento per la classifica ufficiale del FantaSanremo. Dopo la seconda serata ci sono tantissimi punti da distribuire agli artisti che si sono esibiti. Attenzione, però, perché solo la metà dei cantanti in gara ha fatto l'esibizione, dunque la classifica del momento è molto parziale. I punteggi sono aggiornati al 8 febbraio 2024.

  1. Dargen D'Amico – 210 punti
  2. Loredana Berté – 145 punti
  3. BigMama – 123 punti
  4. Emma – 120 punti
  5. Mahmood – 118 punti
  6. Renga e Nek – 105 punti
  7. Annalisa – 100 punti
  8. Il Volo – 100 punti
  9. Negramaro – 100 punti
  10. Alfa – 98 punti
  11. Il Tre – 98 punti
  12. bnkr44 – 95 punti
  13. La Sad – 95 punti
  14. The Kolors – 95 punti
  15. Mr. Rain – 93 punti
  16. Diodato – 90 punti
  17. Fred De Palma – 90 punti
  18. Geolier – 85 punti
  19. Rose Villain – 75 punti
  20. Santi Francesi – 75 punti
  21. Clara – 70 punti
  22. Gazzelle – 70 punti
  23. Ricchi e Poveri – 70 punti
  24. Ghali – 65 punti
  25. Maninni – 65 punti
  26. Angelina Mango – 55 punti
  27. Fiorella Mannoia – 55 punti
  28. Irama – 50 punti
  29. Sangiovanni – 45 punti
  30. Alessandra Amoroso – 35 punti

I punteggi di quest'anno sono già molto alti dopo solo due serate.

I primi 9 artisti hanno già superato i 100 punti, e il capolista Dargen D'Amico addirittura è andato oltre i 200 punti. Grande recupero per BigMama e Emma.

Si segnalano in negativo alcuni dei concorrenti comparsi sul podio della seconda serata, come Geolier solo 18° e anche Irama al 28°. Stupisce anche l'ultimo posto di Alessandra Amoroso, che ha raccolto finora appena 35 punti (ma non si è esibita nella seconda serata).

Classifica Terza Serata

Dopo la terza serata del Festival di Sanremo i punteggi del FantaSanremo sono nuovamente stati aggiornati. Altri 15 artisti hanno ripresentato la loro canzone, dunque abbiamo finalmente un quadro più completo per la classifica ufficiale. I punteggi sono aggiornati al 9 febbraio 2024.

  1. Dargen D'Amico – 295 punti
  2. La Sad – 240 punti
  3. Negramaro – 240 punti
  4. BigMama – 218 punti
  5. Emma – 215 punti
  6. Il Tre – 203 punti
  7. bnkr44 – 200 punti
  8. The Kolors – 175 punti
  9. Renga e Nek – 173 punti
  10. Loredana Berté – 170 punti
  11. Il Volo – 165 punti
  12. Ricchi e Poveri – 165 punti
  13. Sangiovanni – 163 punti
  14. Rose Villain – 150 punti
  15. Alfa – 148 punti
  16. Mahmood – 143 punti
  17. Angelina Mango – 140  punti
  18. Diodato – 140 punti
  19. Fred De Palma – 140 punti
  20. Annalisa – 135 punti
  21. Gazzelle – 135 punti
  22. Ghali – 135 punti
  23. Mr. Rain – 133 punti
  24. Maninni – 120 punti
  25. Santi Francesi – 120 punti
  26. Clara – 100 punti
  27. Fiorella Mannoia – 100 punti
  28. Geolier – 90 punti
  29. Alessandra Amoroso – 80 punti
  30. Irama – 70 punti

Tra le segnalazioni di rito, bisogna sottolineare il recuperone di La Sad e Negramaro, che salgono provvisoriamente sul podio.

Il primo gradino è pero sempre occupato da Dargen D'Amico, che sfiora i 300 punti e ha una media eccezionale, quasi 100 punti a serata.

Cambia poco invece sul fondo della classifica. Scende sempre più Irama, premiato dalla classifica ufficiale del Festival ma non da quella del FantaSanremo. Sono in tre a non aver ancora oltrepassato la soglia psicologica dei 100 punti: il già citato Irama, ma anche Geolier e Alessandra Amoroso.

Classifica Quarta Serata

Grandi novità nella classifica ufficiale del FantaSanremo dopo lo svolgimento della quarta serata del Festival. La puntata dedicata alle cover e ai duetti ha permesso di accumulare tanti punti a quasi tutti gli artisti, dunque le posizioni si sono rimescolate. Ormai manca solo una serata alla fine, il distacco tra i primi non è ampio: tutto può ancora accadere! I punteggi sono aggiornati al 10 febbraio 2024.

  1. La Sad – 375 punti
  2. Dargen D'Amico – 360 punti
  3. BigMama – 333 punti
  4. Negramaro – 315 punti
  5. Il Tre – 298 punti
  6. Renga e Nek – 289 punti
  7. Emma – 270 punti
  8. Alfa – 268 punti
  9. Ricchi e Poveri – 260 punti
  10. Sangiovanni – 248 punti
  11. bnkr44 – 245 punti
  12. The Kolors – 235 punti
  13. Annalisa – 225 punti
  14. Mr. Rain – 223 punti
  15. Angelina Mango – 220 punti
  16. Il Volo – 215 punti
  17. Rose Villain – 210 punti
  18. Geolier – 205 punti
  19. Loredana Berté – 205 punti
  20. Fred De Palma – 200 punti
  21. Ghali – 195 punti
  22. Maninni – 190 punti
  23. Diodato – 175 punti
  24. Mahmood – 173 punti
  25. Fiorella Mannoia – 170 punti
  26. Santi Francesi – 155 punti
  27. Gazzelle – 150 punti
  28. Clara – 130 punti
  29. Alessandra Amoroso – 120 punti
  30. Irama – 120 punti

Dopo tre serate da dominatore, il buon Dargen D'Amico deve cedere la prima posizione ai ragazzi di La Sad, ed è anche tallonato a breve distanza da BigMama e Negramaro.

Tutti i primi quattro sono oltre i 300 punti, in grande ascesa.

Meno interessante la lotta per non arrivare ultimi. Sono ancora tanti i concorrenti sotto ai 200 punti, ma la coda della classifica è sempre la stessa da giorni, con Alessandra Amoroso e Irama che si stanno impegnando pochissimo per fare punti.

Classifica Finale

Abbiamo finalmente la classifica finale di quest'edizione del FantaSanremo, quella relativa al Festival di Sanremo 2024. Nella lista in basso trovate le posizioni definitive di ogni artista, con relativo punteggio complessivo di tutte le cinque serate. I punteggi sono aggiornati al 11 febbraio 2024.

  1. La Sad – 486 punti
  2. Dargen D'Amico – 460 punti
  3. Angelina Mango – 420 punti
  4. Il Tre – 415 punti
  5. BigMama – 414 punti
  6. Emma – 389 punti
  7. Il Volo – 383 punti
  8. Negramaro – 382 punti
  9. bnkr44 – 359 punti
  10. Alfa – 348 punti
  11. Annalisa – 335 punti
  12. Renga e Nek – 334 punti
  13. Maninni – 333 punti
  14. Loredana Berté – 327 punti
  15. Mr. Rain – 314 punti
  16. Diodato – 313 punti
  17. The Kolors – 313 punti
  18. Sangiovanni – 310 punti
  19. Ghali – 305 punti
  20. Ricchi e Poveri – 303 punti
  21. Rose Villain – 299 punti
  22. Geolier – 290 punti
  23. Fred De Palma – 280 punti
  24. Santi Francesi – 269 punti
  25. Mahmood – 259 punti
  26. Fiorella Mannoia – 250 punti
  27. Gazzelle – 196 punti
  28. Irama – 195 punti
  29. Alessandra Amoroso – 174 punti
  30. Clara – 147 punti

Si conclude dunque la super sfida per la vetta della classifica, vinta dai ragazzi di La Sad davanti ad un sempre ottimo Dargen D'Amico.

A chiudere il podio la vincitrice del Festival (quello vero) Angelina Mango, che grazie ai bonus speciali ha raccolto ben 200 punti solo nella serata finale.

Da segnalare le ottime prestazioni di Il Tre e BigMama, che volano oltre i 400 punti e sono distanziati tra loro da un solo punto. La stessa situazione si verifica anche a metà classifica, con un sacco di artisti a pochissimi punti di distanza l'uno dall'altro.

Infine andiamo a dare un premio di consolazione agli ultimi della classifica. Sono ben quattro gli artisti che chiudono il FantaSanremo con meno di 200 punti: ci vanno vicinissimo Gazzelle e Irama, mentre resta molto indietro Alessandra Amoroso (molto deludente, visto che era considerata tra le possibili vincitrici del Festival).

Chiude la classifica la giovane Clara, arrivata appena a 147 punti totali, vale a dire 339 dalla vetta rappresentata dai La Sad. Per la precisione, Clara ha raccolto poco più di 29 punti di media a serata, una vera strage per i fanta-allenatori che hanno creduto in lei.

Negozio su Amazon

Se siete davvero tanto appassionati di FantaSanremo, da ora potete acquistare i gadget esclusivi del gioco! Su Amazon è stata attivata una pagina speciale con tutti i prodotti in vendita, tra i quali trovate magliette, felpe, cover per lo smartphone e altri accessori.

A seguire trovate una piccola selezione con gli oggetti più simpatici tra quelli in vendita, mentre a questo indirizzo c'è tutto il catalogo completo.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Mostra i commenti