Come fare una denuncia online

Come fare una denuncia online
SmartWorld team
SmartWorld team

Sei stato vittima di un reato? Hai smarrito un documento? Puoi sporgere denuncia presso le autorità. Nel XXI secolo – l'epoca dei social network, di Internet e del Metaverso – è possibile avviare la procedura ovunque utilizzando un PC. In questa guida scoprirai, passo dopo passo, come fare una denuncia online.

Fare una denuncia online: cosa sapere prima di iniziare

Innanzitutto, è importante sottolineare che fare una denuncia – online o presso un commissariato – è una questione seria. La denuncia da parte dei privati è l'atto, che può essere presentato in forma orale o scritta, con il quale un cittadino porta a conoscenza dell'autorità un reato. Esistono principalmente due tipologie di denunce:

  • Facoltativa: non è previsto nessun termine.
  • Obbligatoria: in alcuni casi espressamente previsti dalla legge, la denuncia è obbligatoria (la sua omissione comporta delle sanzioni penali).

Come fare una denuncia online ai Carabinieri

Nel sito web dei Carabinieri è disponibile la pagina "Denuncia vi@ Web" che consente ai privati di avviare l'iter per sporgere una denuncia. Qual è il principale vantaggio? La persona può presentare una denuncia ovunque, trovando successivamente una corsia preferenziale presso una qualsiasi stazione o tenenza.

Smarrimento e furto: le differenze

Il portale consente di avviare la procedura per denunciare:

  • Uno smarrimento: quando si smarrisce uno specifico oggetto. Anche se non sussiste reato, è consigliabile effettuare una segnalazione (specialmente per i documenti).
  • Un furto: la sottrazione illegittima di cose altrui.

Puoi segnalare il furto o lo smarrimento di diversi oggetti, tra cui: arma, documento, targa, veicolo, titolo ed effetto.

Fare una denuncia online ai Carabinieri

Per la presentazione di denunce puoi utilizzare il portale "Denuncia vi@ Web", incluso all'interno del sito web dei Carabinieri. Prima di tutto, quindi, collegati al sito web istituzionale dei Carabinieri. Clicca "In vostro aiuto", la seconda voce del menu principale.

La voce "In vostro aiuto" nel sito web dei Carabinieri

La voce "In vostro aiuto" nel sito web dei Carabinieri.

Scegli "Denuncia Vi@ Web", posizionato nella sezione "Servizi".

Il pulsante che consente di accedere a "Denuncia Vi@ Web"

Il pulsante che consente di accedere a "Denuncia Vi@ Web".

Leggi attentamente tutte le avvertenze e avvia la procedura. Prima di tutto, è necessario scegliere un evento dal menu a discesa: furto o smarrimento?

Fare una denuncia online: scegliere un "evento" (furto o smarrimento)

Fare una denuncia online: scegliere un "evento" (furto o smarrimento).

Successivamente, scegli uno degli oggetti presenti nel secondo menu a tendina.

Selezionare un oggetto smarrito o rubato

Selezionare un oggetto smarrito o rubato.

Per confermare la procedura, clicca su "Invia denuncia".

La voce "Invia denuncia". per confermare la procedura online

La voce "Invia denuncia". per confermare la procedura online.

Inviando la denuncia, il sistema rilascia automaticamente una ricevuta con due informazioni: il "codice identificativo" e il "codice di attivazione" della denuncia. Devi presentare questo documento alla stazione o tenenza scelta.

Trovare la caserma più vicina

Per trovare la caserma più vicina puoi utilizzare la mappa disponibile nel sito web ufficiale. Collegati quindi all'apposita pagina e clicca su "Ricerca comandi".

La voce "Ricerca comandi" per trovare la caserma più vicina

La voce "Ricerca comandi" per trovare la caserma più vicina nella mappa.

Inserisci il nome del comune, un indirizzo, il civico e clicca "Cerca".

Le informazioni richieste per trovare un comando

Le informazioni richieste per trovare un comando.

In alternativa, puoi anche utilizzare Google Maps, il noto servizio internet geografico. Collegati alla piattaforma e inserisci nel campo di ricerca "Stazione dei carabinieri" (ti consigliamo di aggiungere anche il luogo in cui vivi, così da trovare la caserma più vicina).

Come fare una denuncia online alla Polizia postale

La Polizia Postale e delle Comunicazioni è una specialità della Polizia di Stato che si occupa di contrastare le frodi postali e il crimine informatico. Andiamo subito a scoprire come fare una segnalazione online.

Nel sito web della Polizia Postale e delle Comunicazioni è disponibile uno strumento che consente di inviare una segnalazione alle autorità. Collegati all'apposita pagina (cliccando qui). Inserisci il tuo indirizzo e-mail (puoi crearlo utilizzando uno dei numerosi servizi gratuiti, come Gmail, Libero, Yahoo, Outlook etc.), il tuo numero di telefono (opzionale, è utile per essere ricontattato), la provincia (opzionale) e il comune (opzionale).

Inviare una segnalazione alla Polizia Postale: alcune informazioni richieste

Inviare una segnalazione alla Polizia Postale: alcune informazioni richieste.

Scegli l'argomento della tua segnalazione. Successivamente, è necessario compilare alcuni campi extra (ad esempio, "URL da segnalare"). Nel campo "Visto il" bisogna specificare quando è stata visualizzata la pagina segnalata. Puoi lasciare un commento e aggiungere eventualmente maggiori informazioni.

L'argomento della segnalazione

L'argomento della segnalazione.

Completa il sistema reCAPTCHA e clicca "Invia la segnalazione". 

Mostra i commenti