File plist su Mac: cosa sono e come cancellarli

In questo articolo vedremo cosa sono i file plist Mac, come aprirli e come cancellarli
File plist su Mac: cosa sono e come cancellarli
SmartWorld team
SmartWorld team

Chi utilizza quotidianamente un Mac saprà senz'altro cos'è un file plist. Questo singolare formato, molto lontano dagli standard del sistema operativo Windows, entra in gioco quando è necessario correggere problematiche che coinvolgono direttamente il sistema di Apple (ad esempio al trackpad, oppure al Bluetooth) o software di terze parti.

In questi casi, si provvede solitamente a cancellare file plist Mac per bypassare il problema. Ma quanto è sicuro eliminare questi file, considerato che sono usati dal sistema operativo e dalle applicazioni per memorizzare le impostazioni di configurazione

In questo articolo provvederemo a fare chiarezza sull'argomento, peculiarità per l'appunto di macOS

Indice

Cosa sono i file plist Mac

Al fine di inquadrare meglio il discorso, vediamo innanzitutto cosa sono i file plist. Come spiegato sommariamente nel preambolo iniziale, si tratta di file di elenco delle proprietà utilizzati dal sistema operativo di Apple: Plist deriva infatti da Property List (lista di proprietà).

La pagina del supporto Apple offre un esempio di file plist: quello, cioè, etichettato come com.apple.finder.plist, vale a dire il file plist delle preferenze del Finder nella cartella Libreria/Preferences/ della cartella Inizio di un utente.

Di norma questi file non sono visibili all'utente e contengono per l'appunto proprietà, attributi e impostazioni di configurazione relativi ad applicazioni o processi del sistema operativo. I file plist sono formattati in documenti XML e sono codificati generalmente utilizzando la codifica Unicode UTF-8; inoltre, i file delle proprietà possono essere salvati in formato testo o binario.

Ne consegue logicamente che per aprire e modificare un file plist è necessario disporre di un programma che supporti la lettura di file binari e XML, come ad esempio Xcode (se non è installato sul Mac, è possibile scaricarlo dall'Apple Mac Store) o Apple Property List Editor.

La modifica di questi file compete solitamente agli sviluppatori, che possono creare o modificare tali file utilizzando l'editor dell'elenco delle proprietà di Apple.

Pertanto, trattandosi di materiale importante legato al funzionamento del sistema, è preferibile astenersi dal compiere operazioni per così dire azzardate, a meno di non essere sicuri ovviamente di cosa si sta facendo.

Come aprire file plist Mac

Una volta fatte le opportune premesse, vediamo come aprire e modificare un file plist, con le premesse di cui sopra.

Per prima cosa, è necessario individuare un file plist su Mac. Vi basterà seguire questi passaggi:

  • Avviate il Finder
  • Fate clic su Macintosh HD in Posizioni
  • Inserite la scritta plist nella casella di ricerca che si trova nella parte superiore destra della finestra
  • Come risultato finale, tutti i file plist verranno elencati nella schermata 

Vediamo adesso come aprire questi file. Come abbiamo scritto poc'anzi, è sufficiente utilizzare un programma predefinito cui si riferisce, come ad esempio Xcode, facendo doppio clic sul file apposito. In ogni caso, è sempre possibile modificare l'applicazione predefinita su Mac:

  • Evidenziate il file e fate clic con il pulsante destro del mouse
  • Nel menu a tendina selezionate l'opzione Apri con, premendo sull'app suggerita dal menu a discesa o in alternativa su Altro per avere ulteriori opzioni in ordine all'app predefinita
  • Fate clic su Apri 

In alternativa, si può anche aprire file plist trascinandolo semplicemente sull'icona di un'app, nel Dock oppure in una finestra del Finder.

Come eliminare file plist Mac

Come abbiamo scritto in precedenza, i file plist interessano prevalentemente agli sviluppatori ed è preferibile non eliminare le preferenze di programmi che funzionano bene, onde evitare di compromettere il sistema. 

Se invece subentrano problematiche che causano determinate storture a un programma (magari come conseguenza di file obsoleti), ecco che rimuovere file plist dall'applicazione specifica (e soltanto di questa) può rappresentare una soluzione efficace e incisiva. Ad esempio, questo può succedere il trascinamento della selezione non funziona sul Mac, evidenziando di conseguenza problemi al trackpad.

Ma come operare in questi casi? Il consiglio è quello di cancellare esclusivamente file plist che si trovano nella sottocartella Preferenze nella Libreria dell'utente. Ritornando al caso di specie, si potrebbe ad esempio:

  • Entrare nella sottocartella Preferenze
  • Trovare i file plist che afferiscono esclusivamente al trackpad, e quindi com.apple.driver.AppleBluetoothMultitouch.trackpad.plist 
    com.apple.AppleMultitouchTrackpad.plist 
    com.apple.preference.trackpad.plist
  • Eliminare tali file

Come parte conclusiva del processo, macOS provvederà a ripristinare le preferenze del trackpad secondo i valori predefiniti, e questo potrebbe giocare un ruolo decisivo nella risoluzione della problematica così emersa.

Altre guide su Mac

Mostra i commenti