Formati ebook: come leggere e convertire i file AZW e ePub

Formati ebook: come leggere e convertire i file AZW e ePub
SmartWorld team
SmartWorld team

Gestire una vasta collezione di ebook non è un compito facile. Anche se nell'era digitale tutti noi possiamo facilmente entrare in possesso di migliaia di libri, sorge un problema quando decidiamo di volerli realmente leggerli ma non abbiamo trovato un modo per classificarli, trovarli, ordinarli o cambiarne il formato. Già, il formato è uno degli aspetti che viene spesso trascurato. Non tutti gli ebook possono essere letti da tutti gli ereader. Pensiamo ai file con estensione AZW.

Si tratta della sigla che identifica i libri in formato digitale realizzati da Amazon e diffusi attraverso il suo lettore, il Kindle. Ma non è il solo e spesso e volentieri si pone la delicata questione della conversione di questi file in altri più comunemente supportati da altri lettori. Approfondiamo allora la questione.

Che cosa è il formato ePub

Con il progresso della tecnologia, gli appassionati di lettura hanno inevitabilmente sentito parlare di ereader e libri digitali. Gli ereader sono dispositivi mobili progettati per leggere libri digitali. Questi ultimi non richiedono necessariamente l'uso di un ereader. Possono infatti essere letti su diversi dispositivi mobili purché sviluppati con il formato appropriato. Per quanto riguarda il formato, ce ne sono diversi, tra cui l'ePub che è il formato di ebook più utilizzato.

ePub sta per electronic Publication. Molte librerie vendono libri digitali in formato ePub. Viene tra l'altro adottato anche da vari siti web che offrono libri da scaricare gratuitamente. Un ePub è un file in formato aperto e standard destinato ai libri digitali. Questo formato è stato progettato per facilitare il layout del contenuto. Il testo visualizzato viene infatti adattato allo schermo, indipendentemente dal dispositivo mobile utilizzato per la lettura. Per quanto riguarda la compatibilità, gli e-reader Kindle non sono compatibili con i file ePub, ma lo sono i dispositivi a firma Kobo.

Come leggere i file in formato ePub

Per riprodurre un file ePub su un computer occorre installare le estensioni in grado di supportare la lettura. I lettori possono essere installati sul PC scaricando le applicazioni dal web o dagli store Microsoft o Apple. Sono diversi i software che possono essere utilizzati per leggere questo tipo di formato. Ad esempio Calibre, che ha il vantaggio di essere open source. Creato da Kovide Goyal, è distribuito con licenza gratuita. Può convertire e classificare i libri digitali e offre opzioni pratiche come l'invio di file all'ereader o la conversione di file dal formato ePub al formato mobi. Calibre consente anche di modificare un file e, a differenza di altri programmi, ha una dimensione maggiore grazie alle numerose opzioni che offre ai suoi utenti.

Un altro software di riproduzione di file ePub è Adobe Digital Edition. Progettato da Adobe, può essere scaricato gratuitamente. Ha il vantaggio di lavorare sia online e sia offline, tuttavia il rendering è migliore sui dispositivi ovvero smartphone o tablet. Vivlio è un lettore di libri digitali in formato ePub e pdf adatto per computer equipaggiati con Windows o Linux.

Dal formato AZW a quello ePub, come convertire gli ebook

Come abbiamo premesso, i file con estensione AZW identificato gli ebook a firma Amazon per il Kindle o da consultare attraverso l'omonima applicazione. A tal proposito, l'app può essere installata su ogni tipologia di dispositivo, come PC, smartphone, tablet ed è disponibile per le diverse piattaforme tra Windows, iOS e Android.

Ebbene, prima di valutare la possibile conversione degli ebook dal formato proprietario AZW in altri occorre verificare che non siano stati venduti con una protezione - i cosiddetti DRM - che impedisce appunto di effettuare una operazione di questo tipo. In tal caso occorre abbandonare ogni velleità di trasformazione. In caso contrario, la soluzione è rappresentata appunto da Calibre.

Per sfruttarla per questo scopo, dobbiamo innanzitutto aprire l'app Kindle e cliccare sul libro da convertire con il tasto destro del mouse. Scegliere Scarica e cercare la cartella My Kindle Content nel Pc per individuare i file AZW. A questo punto tornare su Calibre e importare i libri in AZW utilizzando il pulsante Aggiungi libri. Dopo aver inserito i file da convertire, selezionarli e cliccare su Converti libri. Infine, scegliere il formato ePub e cliccare su Ok.

DRM, cosa sono e perché sono importanti

Abbiamo accennato ai DRM ovvero ai Digital Rights Management. Si tratta dei diritti eventualmente applicati dagli editori o dagli autori sui contenuti. Da parte loro si tratta di una protezione dei diritti. Da parte di alcuni lettori è invece una limitazione alla possibilità di eseguire una copia di sicurezza.

Commenta