Come installare Fortnite su iPhone

In questa guida vedremo come installare Fortnite su iPhone gratuitamente grazie a Xbox Cloud Gaming
SmartWorld team
SmartWorld team
Come installare Fortnite su iPhone

La questione legale che pende tra Apple ed Epic Games è stata approfondita più volte in queste pagine. L'effetto più immediato di questa diatriba, che va avanti ormai dall'anno della pandemia, il 2020, consiste nell'impossibilità di installare Fortnite su iPhone e sugli altri dispositivi iOS. 

Ad acuire le tensioni tra le due aziende, nonché causa scatenante di una decisione che ha colpito pesantemente i videogiocatori del Battle Royal più famoso al mondo, coincide con l'introduzione dei pagamenti diretti per Fortnite sugli smartphone Android e iOS.

Si tratta di un vero e proprio stratagemma, messo a punto dalla software house, per aggirare le restrizioni imposte da Google e Apple, che permettono agli sviluppatori di integrare in modo esclusivo i metodi di pagamento disponibili sul Play Store e App Store

La vicenda si è arricchita di ulteriori colpi di scena, con il pronunciamento del giudice distrettuale Yvonne Gonzales Rogers e gli effetti che abbiamo approfondito meglio in un apposito articolo.

Nonostante ciò, esiste ancora un modo per giocare a Fornite su iPhone. Anche se l'app ufficiale è stata bandita dall'App Store, il Battle Royal di Epic Games può essere avviato sui "melafonini" e sugli altri dispositivi iOS sfruttando il servizio Xbox Cloud Gaming di Microsoft.

Non sapete come fare? Nessun problema! Nelle prossime righe vi sveleremo tutti i passaggi necessari per scaricare Fornite su iOS. Buona lettura!

Indice

Come installare Fortnite su iPhone grazie a Xbox Cloud Gaming

Come installare Fortnite su iPhone

Partiamo innanzitutto da una premessa. Giocare a Fornite tramite Xbox Cloud Gaming è gratuito. Non occorre sottoscrivere alcun abbonamento e sfruttando un qualsiasi browser (come ad esempio Safari) e un account Microsoft, sarà possibile riprodurre anche su iOS il popolare Battle Royal sviluppato da Epic Games.

Ma che cos'è Xbox Cloud Gaming? In parole semplici, si tratta di una soluzione di cloud gaming introdotta da Microsoft che consente di riprodurre videogiochi da un server remoto.

Più che le componentistiche hardware del dispositivo, è importante beneficiare, invece, di una buona connessione a Internet e in quest'ottica sono consigliati almeno 7 Mbps e una rete Wi-Fi a 5GHz

Non possiamo parlare propriamente di scaricare Fornite su iPhone, ma di avviare il videogioco su Safari o su un qualsiasi altro browser per navigare su Internet, grazie appunto a Xbox Cloud Gaming. 

La prima cosa da fare è sbloccare lo smartphone e aprire il vostro browser preferito, dopodiché visitate il sito xbox.com/it-IT/play.

Toccate adesso l'icona del profilo nell'angolo in alto a destra e selezionate la voce Accedi o in alternativa Crea un nuovo account, procedendo di conseguenza. Come abbiamo detto all'inizio, una condizione essenziale per il discorso che stiamo affrontando è essere in possesso di un account Microsoft.

Come installare Fortnite su iPhone

Accedete quindi al vostro profilo o in alternativa createne uno, dopodiché selezionate Fornite dalla schermata iniziale (il videogioco di Epic Games si trova infatti in bella vista nella sezione Più diffusi sul cloud), oppure adoperare l'apposita barra di ricerca per entrare appunto nella pagina del titolo.

In alternativa, potete sempre entrare nella pagina dedicata al videogioco.

Come installare Fortnite su iPhone

A questo punto, tutto quello che dovete fare è fare tap sul tasto verde Gioca (su Chrome) o Preparati a giocare (Safari) e poi su Continua comunque

Visto che è semplicissimo? In questo modo potrete giocare normalmente al videogioco, sfruttando i comandi touch o un apposito controller.

Come per gli altri titoli disponibili tramite Xbox Cloud Gaming, Fortnite soffre di un leggero input lag, ma non si tratta comunque di un problema particolarmente consistente.

Considerata l'assenza di un'app specifica, per riprodurre Fornite su iOS occorrerà ripetere su Chrome i passaggi appena illustrati, e quindi aprire dapprima il browser di Google ed entrare nella pagina di Xbox Cloud Gaming. 

Come installare Fornite su iPhone

Se state utilizzando invece Safari, c'è un piccolo trucco per avviare immediatamente Fortnite

Come mostrato nell'immagine sopra, dovrete cliccare sull'icona di condivisione, caratterizzata da un quadrato e una freccia rivolta verso l'alto, e cliccare su Aggiungi alla schermata Home.

Altre guide su iPhone

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici