Come fare fotomontaggi gratis

I siti e le app migliori del 2022
Come fare fotomontaggi gratis
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Su queste pagine abbiamo mostrato i migliori programmi per ritoccare le fotoapporvi delle scritte o persino come trasformarle in un simpatico video con musica, ma nel mondo digitale si può fare di tutto, quindi perché non giocare con i nostri ritratti e metterli su quadri famosi o sul corpo di star di film iconici oppure anche in situazioni divertenti?

Contrariamente a quanto potreste pensare, i fotomontaggi non richiedono di saper gestire complicati software di fotoritocco: ci sono programmi che in pochi clic ci consentono di dar vita ai nostri selfie in modo inaspettato e far sorridere parenti o amici. In questo articolo vi mostreremo i migliori per realizzare fotomontaggi gratis, anche online e tradotti in italiano, che vi consentano facilmente di diventare Federico da Montefeltro o la Dama con l'ermellino per i vostri auguri di Natale!

Indice

Fotomontaggi gratis

In questo capitolo vi mostreremo le migliori app per creare fotomontaggi gratuitamente, sia per smartphone Android che per iPhone.

PhotoFunia (Android, iOS)

PhotoFunia è una delle migliori app per il fotomontaggio, gratuita ma non tradotta in italiano. Offre una serie di opzioni molto interessanti, come filtri ed effetti vari principalmente orientati a mettere la propria foto su quadri, cartelloni pubblicitari o scene di Natale.

L'app, pur avendo un'interfaccia piuttosto datata è molto facile da usare, basta 

  1. avviarla
  2. scegliere la categoria di effetti tra quelle disponibili 
  3. aggiungere la propria foto
  4. scaricare o condividere il risultato

Alcuni degli effetti permettono anche di creare immagini GIF e alcune sono veramente divertenti, come quella che consente di sovrapporre la propria immagine al famoso quadro di Banksy autodistrutto dopo un'asta, "Love is in the Bin" (immagine sotto). PhotoFunia ha anche un'applicazione gratuita online (ne parliamo più avanti nel capitolo dedicato), mentre qui sotto trovate i link all'app per Android e iPhone

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

PhotoFunia

Photo Lab (Android, iOS)

Photo Lab è un'app di fotoritocco gratuita e tradotta in italiano molto completa, con tantissime funzioni alimentate dall'intelligenza artificiale. Tra queste troviamo la possibilità di trasformarci in cartoni animati, sfondi artistici, filtri colorati, ritratti grafici, AI Looks (da non perdere, veramente ottima) e molto, molto altro.

Ovviamente non può mancare la sezione dedicata ai fotomontaggi, per diventare uno Jedi, un diavolo, Venom, una bambola (piuttosto inquietante) o anche inserirvi in quadri famosi. Insomma, c'è di che sbizzarrirvi e i risultati sono veramente ottimi.

Usarla è molto facile:

  1. scegliete la categoria
  2. scegliete il filtro
  3. selezionate la foto, ritagliatela
  4. salvate l'immagine cliccando sui tre puntini in alto a destra

Per chi vuole qualcosa di più, c'è la versione Premium che sblocca alcuni filtri e costa 20,99 euro l'anno.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

PhotoLab

PicsArt (Android, iOS)

PicsArt è un'app gratuita molto moderna e tradotta in italiano, che consente di creare fotomontaggi facilmente, ma forse ci si può perdere dietro alla quantità impressionante di funzioni.

All'apertura dell'app si può scegliere se creare un account o continuare senza registrazione, poi si potranno scegliere una serie di modelli da usare per le proprie immagini oppure partire da zero e applicare una serie di

  • correzioni standard
  • effetti
  • ritocco
  • rimozione sfondi
  • adesivi
  • ritaglio
  • testo
  • pennelli per scrivere
  • cornici
  • riflessi

e molto altro. Se si sceglie di aggiungere una foto (premendo il tasto + in basso), prima di scegliere l'immagine si possono applicare dei fotomontaggi veramente divertenti, come nei Modelli, che consente di mettersi nella copertina di un album musicale o di un videogioco, oppure Cornici, che dà accesso a cartoline di auguri, e così via.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Picsart

Prisma Photo Editor (Android, iOS)

Prisma Photo Editor è un'app moderna semplicissima e gratuita che trasforma le fotografie in opere d'arte grazie all'intelligenza artificiale. All'apertura ci chiederà se vogliamo accedere e creare un account, ma si può continuare come ospiti. L'app poi ci proporrà di caricare una foto che poi possiamo trasformare con i vari effetti a disposizione (ma anche regolazioni base).

Pur non essendo una vera e propria app di fotomontaggio, le possibilità sono tantissime (700 effetti) e per chi vuole di più c'è la versione Premium a 5,99 euro al mese.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Prisma Photo Editor

GIMP (Windows, macOS, Linux)

Per chi vuole "sporcarsi le mani" e non trovarsi il risultato pronto (ma magari anche ottenere un'immagine più realistica), ci sono i programmi di fotoritocco. GIMP è un esempio perché è il più potente e versatile tra quelli gratuiti (oltre che tradotto in italiano), ma si può fare anche con altri. Ecco come fare:

  1. scaricate il programma 
  2. installatelo (a seconda del vostro sistema operativo la procedura può essere diversa)
  3. avviatelo
  4. andate sul menu File in alto a sinistra e aprite un'immagine con il vostro volto e un'immagine su cui volete apporlo
  5. selezionate la scheda con il vostro volto
  6. a sinistra c'è il pannello strumenti, selezionate Tracciati (potete anche usare il loop a mano libera, ma così non potete correggere gli errori)
  7. ingrandite il viso e iniziate a cliccare sul bordo del vostro volto, e potete sempre annullare tutto ciò che fate usando Modifica > Annulla dal menu

gimp
  1. terminate il cerchio intorno al volto cliccando sul primo punto
  2. dal pannello di sinistra cliccate su Seleziona dal tracciato
  3. copiate la selezione usando Control + C su Windows o Command + C su Mac o facendo clic su Modifica > Copia dal menu.
  4. selezionate la scheda con l'altra foto del corpo su cui incollare il viso
  5. incollate il volto cliccando su Modifica> Incolla come nuovo livello dal menu
  6. ora dovrete spostare, ridimensionare o ruotare il viso
  7. per ridimensionare cliccate nel pannello di sinistra sullo strumento scala (freccia rossa)
  8. scalate a piacere (per mantenere le proporzioni, l'icona indicata dalla freccia blu deve essere chiusa e non separata) e premete Scala dalla finestra a destra

gimp
  1. spostate l'immagine con lo strumento Sposta (il primo a sinistra dal pannello di sinistra)
  2. ruotate con lo strumento Ruota. Per evidenziarlo, cliccate con il tasto destro sullo strumento Scala e apparirà una finestra con vari strumenti: selezionate Ruota. Ruotate il volto trascinando il mouse e cliccate su Ruota dal pannello di sinistra.
  3. ora potete modificare il colore e altri parametri per migliorare il risultato
  4. potete usare lo strumento Curve (menu Colori > Curve), contrasto e molto altro, sempre dal menu Colori
  5. una volta finito, salvate andando sul menu File, Esporta come... ed esportate nel formato che desiderate

Ci sarebbero molte altre modifiche da fare per rendere il risultato migliore, ma come inizio può bastare e magari appassionandovi scoprirete molti altri trucchi!

gimp

Fotomontaggi gratis online

Perché scaricare un'app quando si può far tutto comodamente da browser? Ecco quindi i migliori siti dove si possono creare divertenti fotomontaggi, gratuitamente!

Photofunny

Photofunny è un sito di fotomontaggi divertente e molto ben fornito. All'inizio troverete una lista che descrive le sue possibilità, ma pazientate un po', scorrete la home page e troverete una selezione di opzioni veramente ricca. Volete inserire il vostro volto sulla copertina di Nevermind? O al posto di una celebrità? Oppure creare una cartolina di Natale?

Tutto quello che dovete fare è

  • scegliere il vostro modello
  • caricare la foto
  • aggiustare dimensioni e crop
  • dare ok
  • scaricarla o condividerla

Se siete interessati, trovate PhotoFunny a questo indirizzo.

Photofunny

Photofunia

Photofunia è la versione online dell'app per dispositivi mobili che abbiamo visto prima. Esattamente come la sua controparte per smartphone, è gratuito, tradotto in italiano e dotato di una ampissima selezione di modelli per fotomontaggi, organizzati in categorie come

  • Gallerie
  • Locandine
  • Riviste
  • Film
  • TV
  • e tanto altro

Come per l'app, basta:

  1. selezionare il modello
  2. scegliere la foto con Scegli foto (se ne può anche scattare una con la webcam)
  3. ritagliare o ridimensionare la foto
  4. premere il pulsante Go
  5. se soddisfatti, si può scaricare con Scarica e scegliere le dimensioni

Trovate Photofunia a questo indirizzo.

PhotoFunia

Faceinhole

Faceinhole è come quelle sagome cartonate che si trovano nei parchi divertimento dove si mette il viso nel buco per farsi fotografare con il corpo di un drago o altre situazioni assurde. Il sito fa quello che suggerisce il nome: potete mettere il vostro volto in qualunque contesto e situazione. Contiene moltissimi modelli, è gratuito e tutto avviene in modo facile e veloce, con addirittura comandi di editing per ritoccare la foto e rendere il risultato più "realistico".

Trovate FaceinHole a questo indirizzo.

FACEinHOLE

LoonaPix

LoonaPix è un sito molto semplice, gratuito e tradotto in italiano, che consente di effettuare fotomontaggi in modo facile. C'è un gran numero di cornici e scenari a cui attingere, e il sito è organizzato a schede, con Effetti, Foto Arte, Effetti Faccia (per inserire il viso in vari contesti, il vero e proprio fotomontaggio), uno strumento per tagliare le foto in varie forme e persino un editor di foto. 

Tutto sommato è un sito simpatico per fare un lavoro veloce da condividere con gli amici. Lo trovate a questo indirizzo.

LoonaPix

Fotomontaggi gratis online facile

Tutti gli strumenti per fare fotomontaggi online gratuitamente sono molto facili da usare. Per approfondire, potete tornare alle seguenti schede:

Fotomontaggi gratis italiano

Gli strumenti migliori per creare fotomontaggi gratuitamente, tradotti in italiano, sono queste app:

questo programma:

e questi siti:

Fotomontaggi gratis con testo

Per creare un fotomontaggio gratuitamente con testo, gli strumenti migliori sono app come 

programmi come 

e siti come 

Fotomontaggi gratis Natale

Tutti gli strumenti sopra consentono di creare fotomontaggi gratis per cartoline natalizie, ma probabilmente i migliori sono quest app:

e questi siti:

Mostra i commenti