Come utilizzare la funzione dei testi nascosti di Word: guida semplice
Che siano solo poche parole o frasi più lunghe, la procedura per nascondere testi da Word è la medesima. Ecco cosa bisogna fareNella suite di produttività Office, Word è la più utilizzata fra le applicazioni. Si tratta dell'elaboratore di testi che, versione dopo versione, si è arricchito di nuove funzionalità in grado di migliorare l'esperienza di utilizzo e andare al di là dell'accoglimento delle esigenze originarie. Sono proprie le novità a essere sottovalutate e speso trascurate.
Pensiamo ad esempio alla funzione dei testi nascosti di Word. Eppure anche le particolarità meno note di Word si rivelano preziose, se non irrinunciabili, nel semplificare e velocizzare molte delle nostre attività con questo programma. Tra i grandi vantaggi offerti da Word c'è quindi questa funzione molto utile per proteggere le informazioni sensibili o stampare parte di un foglio senza eliminare il testo indesiderato. O semplicemente anche per ragioni di riservatezza oppure per vedere lo stato di un documento senza parte del testo. In pratica possiamo creare due versioni dello stesso documento, una senza gli elementi nascosti e un'altra completa, ma in un unico file.
Testi nascosti in Word, quale funzione utilizzare
Che siano solo poche parole o frasi più lunghe, la procedura per nascondere testi da Word è la medesima. La prima cosa da fare per nascondere una porzione di testo in un documento Word è selezionare la parola o la frase da nascondere ovvero fare clic sulla selezione con il tasto destro del mouse e selezionare Carattere. Lo step successivo in seguito all'apertura della scheda con le proprietà del testo è attivare l'opzione Nascosto nella sezione Effetti.
Dal punto di vista operativo, Word tratta l'attributo del testo nascosto come se fosse una caratteristica del carattere utilizzato, allo stesso modo del corsivo, del grassetto o del sottolineato. A ogni modo, dopo aver fatto questa selezione è sufficiente dare la conferma premendo OK.
Solo a questo punto, una volta nascosti, i brani di testo selezionati non sono più visibili.
Come visualizzare i testi nascosti di Word
Di utile c'è anche il processo inverso ovvero come fare a visualizzare i testi nascosti di Word. Per farlo bisogna utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+8. In questo modo appaiono anche i vari segni di paragrafo, come le tabulazioni e gli a capo.
Per visualizzare le parti nascoste del documento senza altri elementi occorre nelle Opzioni di Word da menu File e selezionare la scheda Visualizzazione. Qui attivare in Mostra sempre l'opzione Testo nascosto. Dopodiché il documento mostrerà tutto il suo contenuto. Possiamo riconoscere qual è il testo con l'attributo nascosto dalla leggera sottolineatura punteggiata.
I passaggi per nascondere il testo Word più velocemente
Esiste anche un modo per nascondere testo più velocemente su Word. D Visualizza clicchiamo Macro e poi Registra macro. Nella nuova finestra dar un nome e premere Tastiera per creare una combinazione di tasti per la sua esecuzione.
Premuto OK ci apparirà una nuova finestra, Personalizza tastiera. Facciamo clic nella casella Nuova combinazione e premiamo i tasti da utilizzare. Premere Assegna e poi Chiudi. A questo punto parte la registrazione.
Con la combinazione di tasti Ctrl+D possiamo aprire la scheda Carattere e attivare Nascosto. Da Macro, premere Interrompi registrazione per concludere e quindi nascondere il testo selezionato con la combinazione assegnata. Word consente di decidere se stampare o no il testo nascosto. Dalle Opzioni di Word, nella scheda Visualizzazione, andare nella sezione Opzioni di stampa e attivare o meno l'opzione Stampa testo nascosto.
Quali sono le opzioni di visualizzazione delle pagine
Dal punto di vista operativo, Word propone più modi per visualizzare le pagine. Innanzitutto, è possibile mostrare lo spazio vuoto tra le pagine in visualizzazione Layout di stampa: selezionare questa opzione per visualizzare i margini superiore e inferiore della pagina, incluso il contenuto delle intestazioni e dei piè di pagina. Quindi esiste l'opzione Mostra indicatori evidenziatore: selezionarla per visualizzare il testo evidenziato sullo schermo e nei documenti stampati.
Ecco quindi la possibilità di visualizzare le descrizioni comandi del documento al passaggio del mouse: selezionare questa opzione per visualizzare informazioni come URL e commenti dei revisori in caselle popup gialle. Le descrizioni comandi, denominate anche descrizioni comandi, vengono visualizzate quando si posiziona il puntatore del mouse su un collegamento ipertestuale, un segno di riferimento di commento o contenuto simile.
Guida ai segni di formattazione sullo schermo
Il corretto utilizzo delle numerose funzionalità di Word passa anche dalla conoscenza dei segni di formattazione:
- Ancoraggi di oggetti: visualizza gli ancoraggi degli oggetti, che indicano che un oggetto è associato a un paragrafo specifico
- Interruzioni facoltative: controlla la posizione in cui si interrompe una parola o una frase se si trova alla fine di una riga
- Trattini facoltativi: visualizza i segni meno che indicano dove dividere una parola alla fine di una riga
- Testo nascosto: visualizza una linea punteggiata sotto il testo formattato come nascosto
- Segni di paragrafo: visualizza le estremità dei paragrafi con il simbolo di paragrafo
- Caratteri di tabulazione: visualizza i caratteri di tabulazione come frecce
- Spazi: visualizza gli spazi tra le parole come punti