Come annullare l'invio di un'email su Gmail

In questo articolo vedremo come annullare invio email Gmail, da PC e cellulare o tablet, e modificare il tempo di annullo di una email
SmartWorld team
SmartWorld team
Come annullare l'invio di un'email su Gmail

Avete terminato di scrivere una email e, dopo l'inserimento dell'oggetto e del destinatario, avete senza indugio cliccato sul pulsante per farla partire. 

Tuttavia, vi siete accorti che la comunicazione appena inviata risulta carente di un dettaglio, dimenticato purtroppo per la troppa fretta. Come fare a rimediare, adesso? La mail è già partita e tornare indietro non è più possibile. O quasi.

A dispetto di quanto si potrebbe apparentemente pensare, annullare una email inviata su Gmail rappresenta una strada in taluni casi ancora percorribile. E non occorre smanettare tra le impostazioni o, peggio ancora, scaricare chissà quale astruso (e dubbio) programma. 

Come diremo meglio appresso, il tempo gioca tuttavia un ruolo cruciale: soltanto i messaggi spediti nell'immediatezza possono essere annullati, il che significa che tra l'invio e il contrordine devono passare pochissimi secondi. Almeno di norma. 

Se avete inviato una email per errore e, dopo aver cercato come annullare invio email Gmail vi siete imbattuti in questo articolo, probabilmente il tempo trascorso vi impedirà di rimediare all'errore commesso.

Per tutti gli altri, o semplicemente per il futuro, la nostra guida saprà tornarvi utile. 

Prima di leggere, vi suggeriamo di dare un'occhiata al nostro approfondimento su come organizzare la mail su Gmail, che contiene appunto un consuntivo di trucchi e indicazioni per rendere più agevole la consultazione della posta elettronica (personale oppure lavorativa).

Indice

Come annullare invio email su Gmail - PC e cellulare

Come attivare IMAP Gmail
Fonte: Unsplash

Come i migliori servizi di posta elettronica, anche Gmail offre un comodissimo servizio che consente di annullare l'invio di una email gratis. Non occorre quindi sborsare alcunché e non è necessario perdersi tra le impostazioni dei programmi, essendo per l'appunto un'opzione facilmente recuperabile. 

Ciò che bisogna rispettare è il tempo, in quanto (come anche ribadito poc'anzi) tra l'invio e l'annullo devono generalmente trascorrere una manciata di secondi: dieci secondi, per esattezza. Ma anche questo (fondamentale) requisito è demandabile: sempre nelle impostazioni di Gmail è infatti possibile aumentare il tempo per correggere l'invio.

In questo modo, avrete tutti gli strumenti necessari per evitare di fare brutta figura (soprattutto in caso di comunicazioni di lavoro) con il vostro destinatario e, nell'ipotesi (invero tutt'altro che infrequente) di invio per così dire "azzardato", ci sarà sempre un modo per rimediare e correggere o rivedere la email prima che questa arrivi effettivamente a destinazione.

Ma come fare, dunque? È semplicissimo! Subito dopo aver spedito la email (che equivale ad aver cliccato il tasto Invio), è sempre possibile tornare indietro facendo tap sul bottone Annulla, posto nella parte bassa a sinistra della stessa schermata.

Ma come detto prima (anche a costo di tediarvi), occhio al tempo! Questo tasto, infatti, sparirà dopo una manciata di secondi, rendendo così definitivo e irreversibile l'invio del messaggio. In altre parole, non sarà più possibile rimediare

Questa impostazione di Gmail è disponibile sia su PC che su smartphone e tablet Android o iOS.

Nel primo caso, la finestra di Annullo apparirà direttamente nel browser, mentre nella seconda ipotesi basterà premere il bottone Annulla nella finestra di conferma in basso.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Come modificare tempo per annullare invio email Gmail

Se qualche secondo può insomma fare la differenza per evitare brutte figure, perché non allungare il tempo a disposizione per annullare invio email Gmail

In questo caso bisognerà agire direttamente da un qualsiasi programma per navigare su Internet e seguire questi passaggi:

  • Aprite il browser 
  • Collegatevi sul sito ufficiale di Gmail e fate tap sul bottone in alto Accedi: se non avete ancora eseguito l'accesso, inserite l'indirizzo di posta elettronica personale e la password
  • Una volta giunti nella schermata principale, fate tap sull'icona a forma di ingranaggio posizionata nella parte alta a destra per entrare nelle Impostazioni
  • Premete su Visualizza tutte le impostazioni
  • Una volta giunti nella schermata delle impostazioni di Gmail, posizionate il cursore del mouse in corrispondenza della schermata Generali
  • Passate il mouse sopra la voce Annulla invio e cliccate con il tasto sinistro per aprire il menu a tendina; successivamente, modificate il tempo di annullamento (di default dieci secondi), per esempio venti secondi oppure trenta secondi.

Altre guide su Gmail

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici