Sviluppato da Google, Chat è un software di comunicazione che fornisce messaggi diretti, gruppi, spazi e tanto altro. In questa guida scopriremo tutte le informazioni su Google Chat. Sempre a tema chat, potrebbe interessarvi come funziona Omegle.
Indice
Cos’è Google Chat?
Google Chat, disponibile dal 2017, è la piattaforma di messaggistica che ha sostituito Google Hangouts. Gli utenti, creando un account Google, possono comunicare, inviare messaggi di testo, condividere file e molto altro. Google Chat è attualmente disponibile per PC, Android e iOS.
Creare un account Google
Per utilizzare Chat dovrete creare un Account Google (gratuito). Per proseguire, collegatevi a un qualsiasi servizio Google (come Gmail, Drive, Documenti o Chat) e premete "Accedi". Fate click su "Crea un account".
Digitate quindi il vostro nome, il cognome, scegliete un nome utente e inserite tutte le informazioni richieste. L'Account Google permette di utilizzare tutti i servizi gestiti dall'azienda statunitense.
Utilizzare Google Chat online
Vorreste utilizzare Google Chat direttamente online? Ecco tutte le informazioni. Prima di tutto, collegatevi al sito web ufficiale (cliccando qui) ed effettuate l'accesso (inserendo l'indirizzo e-mail/numero di telefono e la password).
Per avviare una nuova chat, fate click sul simbolo "+" (nella parte alta).
Digitate l'indirizzo e-mail di una o più persone e pigiate "Avvia chat".
L’app desktop di Google Chat
L'app autonoma Google Chat nel browser Chrome - sviluppata come applicazione web progressiva (PWA) – permette di utilizzare la piattaforma in modo semplice. Per scaricare l'applicazione, sul vostro computer deve essere installato Google Chrome (versione 73 o successive). Per ottenere il browser:
- Collegatevi al sito web ufficiale di Google Chrome (cliccando qui);
- Fate click su "Scarica Chrome";
- Accettate i "Termini di servizio di Google", i "Termini di servizio aggiuntivi di Google Chrome e ChromeOS", premendo "Accetta e installa";
- Dopo aver completato l'installazione, avviate "ChromeSetup.exe" per installare il browser web gratuito.
Dopo aver scaricato Chrome, potete installare l'app desktop di Google Chat.
- Accedete a Google Chat (cliccando qui);
- Effettuate l'accesso;
- Scaricate l'applicazione utilizzando la finestra popup o premendo "Installa" nella barra degli URL.
Creare uno spazio su Google Chat
Lo spazio su Google Chat è un unico posto in cui gli utenti possono rimanere in contatto, inviare messaggi, assegnare attività, inviare immagini, file e tanto altro. A seguire trovate la guida completa per creare un nuovo spazio.
- Collegatevi al sito web ufficiale;
- Effettuate l'accesso al vostro account;
- Pigiate il simbolo "+";
- Scegliete "Crea uno spazio";
- Inserite il nome dello spazio (massimo 64 caratteri), una breve descrizione (massimo 150 caratteri, facoltativa);
- Caricate l'eventuale emoji per lo spazio;
- Inserite i nomi o gli indirizzi e-mail delle persone da aggiungere;
- Pigiate "Crea".
Ora potete utilizzare liberamente lo spazio, inviare messaggi, condividere documenti e organizzare il lavoro. Si tratta di uno strumento perfetto per gestire team o gruppi di lavoro.
Scaricare Google Chat per Android e iOS
Google Chat è disponibile anche per Android e iOS. Per utilizzare questa piattaforma di messaggistica dovrete semplicemente scaricare l'applicazione ufficiale.
iPhone e iPad
State utilizzando un Apple iPhone oppure un iPad? Allora, per scaricare la piattaforma, dovete aprire App Store (il negozio virtuale) e fare click su "Cerca" (il pulsante nella parte bassa). Digitate il nome dell'applicazione – ovvero "Google Chat" – e premete "Invio"/"Cerca". Individuate l'app e toccate "Ottieni".
Android
Google Chat è disponibile anche negli smartphone e tablet con Android. Avviate Google Play Store (il servizio che consente di scaricare software e giochi) e, utilizzando il campo di ricerca, individuate Google Chat. Premete "Installa" per scaricare il software gratuito.