Su Google Chrome si può impostare una GIF come sfondo della homepage, ecco come! (foto)

Giovanni Bortolan -

Lo sappiamo tutti, anche l’occhio vuole la sua parte. In questo Google Chrome è ottimo, anche e soprattutto grazie alla miriade di temi scaricabili dal Web Store, ma certe volte potrebbe mancare quel tocco dinamico che solo le immagini in movimento sanno dare. E chi ha mai detto che ciò non sia possibile? Con pochi e semplici passi infatti chiunque potrà impostare una GIF come sfondo della schermata home di Google Chrome, andiamo a vedere come.

N.B. in questo caso la procedura è svolta su macOS, ma ciò non cambia la sostanza delle cose.

  1. Il primo passaggio riguarda la ricerca della GIF perfetta. Me ne rendo conto, questo è potenzialmente il compito più arduo, ma non c’è nessuna fretta. Motori di ricerca adeguati come Giphy o Tenor possono in questo tornare molto utili.
  2. Una volta trovata la GIF perfetta, bisognerà andare a “salvarla come”, avendo cura di aggiungere .png alla fine del nome del file.
  3. Prima di procedere con la rinomina abbiate inoltre cura di cambiare il formato attraverso la voce poco sotto da “GIF” a “Tutti i file”.
  4. A questo punto bisognerà aprire una nuova scheda di Google Chrome e premere sulla voce “Personalizza” collocata nell’angolo destro inferiore dello schermo.
  5. Nella finestra che si aprirà, alla voce “Sfondo” il primo riquadro sarà quello adibito al caricamento di un’immagine dal dispositivo, funzione che utilizzeremo dunque per caricare il file precedentemente scaricato.

Et voilà! Il vostro browser Chrome ora dovrebbe riprodurre in loop la GIF da voi scelta (se non lo fa riavviate il browser, se continua a non farlo provate con un’altra GIF).

Fonte: The Verge